Da aprile ad ottobre 2023 il mare della Maremma Toscana sarà il palcoscenico di numerose regate di rilevanza mondiale. A largo di Marina di Scarlino si sfideranno diverse classi di imbarcazioni monotipo. Chi ama le barche e il mare potrà godere appieno di questa passione assistendo da vicino a tutte le regate: immerso nel Golfo di Follonica, nel cuore della Maremma Toscana, sorge il The Sense Experience Resort, un elegante rifugio di lusso nella natura dal quale è facilmente raggiungibile Marina di Scarlino, punto di partenza delle regate.

La Toscana è una regione nota in tutto il mondo per il suo splendido territorio, per i suoi borghi, per le sue tradizioni, ogni angolo è un gioiello prezioso che arricchisce l’Italia. A partire da aprile 2023 e fino ad ottobre 2023, il porto turistico di Marina di Scarlino, in provincia di Grosseto, diventerà un palcoscenico importante delle regate di vela. Durante questi mesi si susseguiranno eventi di fama nazionale ed internazionale a cui si avvicinano velisti e regatanti provenienti da tutto il mondo.

Il programma della manifestazione velica 2023 è ricco di emozionanti eventi, e vedrà l’alternarsi di importanti regate a divertenti manifestazioni sociali che hanno l’obiettivo di riunire persone che hanno in comune la passione per il mare e per la vela. A largo delle acque di Marina di Scarlino, in una cornice unica al mondo come quella della Maremma Toscana, sfrecceranno imbarcazioni monotipo tra le più prestigiose al mondo e non solo: il fischio di inizio è previsto nel weekend del 14-16 aprile 2023, quando i ClubSwan 50 disputeranno il loro Scarlino Warm Up: circa dieci equipaggi testeranno le loro capacità tecniche nel golfo di fronte a Marina di Scarlino per prepararsi al circuito The Nations League 2023 che si terrà a fine stagione sempre nel golfo. Il fitto programma di appuntamenti proseguirà con una settimana tanto attesa, quella che va dal 29 maggio al 3 giugno, quando andranno in scena, per la quarta volta, i TP52 con la 52 Super Series Scarlino Sailing Week. Le regate della classe TP52 sono intense ed importanti competizioni che da anni rapiscono il cuore di appassionati armatori e velisti espertissimi. Per gli amanti di questa disciplina e dell’atmosfera marittima assistere a queste gare è qualcosa di suggestivo ed indimenticabile.

Durante la stagione estiva si svolgeranno attività di avviamento alla vela dedicate ai giovani appassionati italiani ma anche ai turisti provenienti da tutto il mondo, questa è una bellissima occasione per chiunque abbia voglia di intraprendere un percorso in questa disciplina affascinante e divertente. Saranno organizzate giornate di sport e di informazione sempre all’insegna del rispetto per l’ambiente.

Il programma riprenderà a settembre, quando nelle acque a largo di Marina di Scarlino, i riflettori saranno puntati su ben due campionati mondiali: dal 17 al 24 settembre 2023 sarà il turno della regina delle classi, la Star, che concorrerà per il campionato del mondo. Alcune settimane dopo si terrà il mondiale degli Swan One Design al quale prenderanno parte più di 30 imbarcazioni suddivise nelle quattro classi monotipo ClubSwan 50, Swan 45, ClubSwan 42 e ClubSwan 36. Assistere alle regate, ammirare le imbarcazioni sinuose ed eleganti sfrecciare sullo specchio dell’acqua cristallina tipica della Maremma Toscana, è un’esperienza magica e suggestiva.

Turisti, appassionati, esperti, professionisti e curiosi, adulti ma anche bambini, la stagione velica 2023 è pronta a far vivere emozioni forti ed intense proprio a tutti, per i 22 giorni di gare sono attese circa 8 mila persone provenienti da ogni parte del mondo.

Per assistere alle regate, respirare l’autentica aria della Maremma Toscana e del suo meraviglioso mare è ideale alloggiare al The Sense Experience Resort, un rifugio di lusso situato direttamente sulla spiaggia che ha sposato in tutto e per tutto la filosofia green: questo è infatti un resort capace di rispettare elevati standard di sostenibilità ambientale e sociale. Tutti gli ambienti sono in completa armonia con la natura che circonda l’intera struttura, il The Sense Experience Resort è il luogo perfetto dove rigenerare corpo e mente e dove rilassarsi ascoltando il suono delle onde e della rigogliosa natura.

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola con l’ampia offerta gastronomica che punta alla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eaté, segnalato nel 2023 dalla Guida Michelin, che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San FrancescoBorgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

COMMENTA