Cinque incontri per cinque produttori per cinque storie da raccontare = 125, e non solo, buoni motivi per un’estate sana e golosa immersi nel benessere!

Le Terme Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della toscana, tra la Valdichiana e la Val d’ Orcia, patrimonio dell’UNESCO, sono pronte a salutare l’inizio della stagione estiva ​​con un nuovo percorso alle Terme Sensoriali, site nel verde e nella pace assoluta del secolare parco Acqua Santa, dedicato alla degustazione di esclusivi prodotti locali.

Gusto, cultura, tradizione, ma soprattutto benessere: queste le parole chiave per “Terme Sensoriali Tasting Night”, i cinque appuntamenti dove eccellenze del territorio e del mondo termale si incontrano.

Dall’azienda famosa a livello internazionale, come la Gabriello Santoni, alla realtà storica chiancianese, la Pasticceria Marabissi, le Terme Sensoriali offrono l’occasione di scoprire le ricchezze gastronomiche toscane, alternando momenti di relax nelle acque termali a pause di piacere e gusto, abbracciando la naturopatia e la filosofia orientale.

L’iniziativa, in programma da maggio a settembre, si conferma in linea con la nuova proposta di Benessere e Salute termale di Terme di Chianciano, che coniuga gli effetti benefici e terapici delle acque con trattamenti benessere legati alla promozione di stili di vita sani e appaganti. Il tutto unito alle competenze degli specialisti del Centro Medico Institute For Health, combinando quindi check-up metabolico e piani di alimentazione ed esercizio fisico personalizzati.

Inoltre, l’attenzione alla qualità del cibo e alla corretta alimentazione trova da sempre espressione nella proposta gastronomica di Terme di Chianciano grazie al Percorso del Gusto, ideato dal professor Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle Terme Sensoriali. Un percorso salutare dove la leggerezza dei piatti si sposa con la bontà, stimolando anche gli altri sensi all’interno di un ambiente raffinato.

Questo il calendario per “Terme Sensoriali Tasting Night”:

Sabato 27 maggio – Profumi d’italia in un unico drinkPercorso sensoriale con degustazione amari di Chianciano Gabriello Santoni, azienda chiancianese diventata famosa per l’Amaro di Chianciano a base di rabarbaro
Sabato 24 giugno – La tradizione e l’artigianalità in un dolcePercorso sensoriale con degustazione dolci Pasticceria Centro Storico, storica pasticceria di Chianciano a conduzione familiare
 Sabato 22 luglio – I veri sapori toscani in un assaggioPercorso sensoriale con degustazione prodotti locali Bradi Toscani, realtà che alleva Cinta Senese, produce olio, il vino Rivale.Sabato 26 agosto – Un’esperienza di sapori e tradizioni da viverePercorso sensoriale con degustazione prodotti Azienda Agricola Nenci, produttrice di olio, vini, confetture e miele

Sabato 23 settembre – La tradizione in ogni prodotto da 60 anni
Percorso sensoriale con degustazione prodotti artigianali Pasticceria Marabissi, azienda storica chiancianese famosa per la Torta di Chianciano, a base di pasta frolla, crema e amaretto.

COMMENTA