Le Tre Cime di Lavaredo protagoniste del grande schermo. La prima del film “Lacrime delle Dolomiti di Sesto” a Roma giovedì 3 aprile

  Le Dolomiti di Sesto in scena al Cinema Adriano di Roma questo giovedì 3 aprile. Alle 10.30 sarà trasmessa la pellicola della prima del film Lacrime delle Dolomiti di Sesto di Hurbert Schönegger regista e proprietario della GeosFilm che produce il film sostenuto dall’azienda e consorzio Sextner Dolomiten di San Candido, Alta Pusteria. A fornire trama e sceneggiatura è stato il diario di un soldato della Valle Aurina, Karl Außerhofer. Si tratta dell’avvincente storia di amore, amicizia e sacrificio ambientata durante la prima guerra mondiale sul fronte delle Dolomiti simboleggiate dalle Tre Cime di Lavaredo.

Dolomiti

E’ primavera del 1915 e due giovani abitanti di Sesto, Franz e Peter, sono chiamati alla guerra. Sopravvivranno alle avversità tra montagne e precipizi, opponendosi alle forze della natura come la neve e il freddo, oltre alle valanghe. “Lacrime delle Dolomiti di Sesto” è la riproduzione di ciò che è accaduto in quegli anni bui della prima guerra mondiale dove i soldati erano costretti a vivere nelle tende senza attrezzatura e addestramento accompagnati da un dramma costante, la fame. E poi le scalate per arrivare a difendere anche i posti più difficili da raggiungere. Entrambi innamorati della stessa Anna, figlia del medico del paese, si trovano a dover convivere spalla a spalla e diventano così amici tra rocce e ghiacci. Ed è proprio la profonda complicità e amicizia che li aiuta a superare gli stenti nel conflitto con il nemico e la dura vita di montagna.

Gli attori protagonisti Thomas Prenn di Dobbiaco nel ruolo di Franz e Florian Sumerauer, di Tristach, nel ruolo di Peter. Anna, la ragazza contesa, è Jasmin Mairhofer, originaria della valle Aurina. Tra gli attori del cast anche Gedeon Burkhard, noto in “Il commissario Rex” e Christiane Filangieri già nel cast de “I Cesaroni 6”.

www.dolomiti.it/it/alto-adige/alta-pusteria/news/lacrime-delle-dolomiti-di-sesto-a-roma-la-prima-del-film/

1 COMMENTO

COMMENTA