TripAdvisor lancia la nuova edizione del TripBarometer rivelando la “Psicologia del Viaggio”

Più di un terzo degli italiani introduce cibi che ha provato in viaggio nella propria dieta quotidiana

 TripAdvisor ™ ha annunciato oggi i risultati dell’ultima tranche del TripBarometer, che per la prima volta analizza la Psicologia del Viaggio. Questa è la quarta edizione dello studio semestrale condotto per TripAdvisor dalla società di ricerca indipendente Ipsos. Il TripBarometer è il sondaggio su strutture ricettive e viaggiatori più grande del mondo1, che evidenzia le tendenze di viaggio nazionali e globali secondo più di 53.000 viaggiatori e albergatori in tutto il mondo, di cui 6.294 rispondenti dall’ Italia. Il report “TripBarometer: Psicologia del Viaggio” esamina le motivazioni che stanno dietro alle scelte di vacanza, le emozioni nelle varie fasi di un viaggio e l’impatto post-vacanza sui viaggiatori. La Psicologia del Viaggio: cosa ci motiva a viaggiare

La vasta indagine condotta da Ipsos in vari settori ha portato alla comprensione delle diverse necessità e motivazioni psicologiche che impattano sul comportamento umano in numerosi ambiti e scenari. Al fine di approfondire la psicologia di viaggio per questo studio, ai viaggiatori intervistati è stato chiesto di selezionare due affermazioni che meglio rappresentino il tipo di esperienza che cercano in una vacanza. Le affermazioni si riferiscono ciascuna a una delle otto categorie motivazionali Categoria motivazionale

Abbinamenti di dichiarazioni su come i viaggiatori vogliono sentirsi in vacanza riferite a ciascuna categoria motivazionale

Liberazione = Godersi in pieno la vita + Lasciarsi andare ed essere spensierati

Immersione = Immergersi nella cultura locale + Incontrare persone nuove e collezionare ricordi

Relazioni = Godere dei momenti con i propri cari + Rinforzare relazioni preesistenti

Armonia = Ripristinare un senso di armonia/equilibrio + Sentirsi protetto/accudito

Ordine = Avere tempo per pensare e riprendere il controllo + Sentirsi organizzati/evitare sorprese

Miglioramento della prospettiva = Fare esperienze uniche e interessanti + Arricchire la comprensione del mondo

Lusso = Fare esperienze invidiabili + Sentirsi speciali e viziati

Euforia = Godere di un senso di euforia + Sfidare se stessi per provare nuove cose

anna maria mare

I risultati di questo approccio rivelano che “migliorare la prospettiva” è l’esperienza che la maggior parte dei viaggiatori italiani vuole da una vacanza (77%), seguita da “immersione” (55%) e “relazioni” (51%).

Degno di nota anche il fatto che la categoria motivazionale “ordine” sia stata scelta da più di 1 italiano su 4 (28%) contro una media europea di meno di 1 su 5 (19%), il che significa che gli italiani sentono più dellamedia europea la necessità di evitare sorprese e utilizzare il tempo per riprendere il controllo.

Al contrario, gli italiani non sembrano essere interessati alle “esperienze emozionanti” (15%) e al “lusso” (19%), che risulta invece essere una delle motivazioni principali per i russi. L’impatto post-viaggio: l’influenza delle esperienze di vacanza sulla vita di tutti i giorni I viaggiatori spesso portano a casa souvenir dalle proprie vacanze ma cos’altro? In questa edizione del TripBarometer è stato chiesto agli intervistati di ripensare ai propri viaggi e indicare ciò che il risultato di un viaggio li ha spinti a fare. Più della metà dei viaggiatori italiani (51%) ha dichiarato che il ritorno a casa da un viaggio li ha spinti a pianificare un’altra vacanza e oltre un terzo (39%) a introdurre nuovi cibi nella propria dieta. Analizzando i viaggiatori italiani suddivisi per fasce d’età, i “Millenari”(18 – 34 anni) sono i più propensi a imparare cose nuove (46%)e, in proporzione, i più propensi ad ampliare le proprie vedute e diventare più tolleranti verso il prossimocome risultato di un viaggio (51%), Inoltre, insieme ai viaggiatori senza figli, sono i più inclini a introdurre nella dieta di ogni giorno cibi che hanno provato in vacanza (42%).

Le famiglie (25 – 54 anni, con figli minorenni)sono invece maggiormente orientate a dedicare più tempo ai rapporti con amici e parenti una volta tornati a casa(15%). “I viaggiatori di tutto il mondo da Barcellona a Pechino sono alla ricerca di esperienze interessanti. Che si tratti di viaggi di pochi giorni o di alcune settimane, quello che cercano non è solo un po’ di relax a bordo piscina” ha dichiarato Barbara Messing, chief marketing officer di TripAdvisor. “Lo studio TripBarometer Psicologia del Viaggio mostra che i viaggiatori vogliono che le loro vacanze abbiano un valore e permettano loro di allargare l’orizzonte, immergersi nella cultura locale e condividere le esperienze con i loro cari”. “I viaggiatori italiani risultano essere per lo più interessati a sperimentare, capire e scoprire quando sono in vacanza, ma evitando sempre le sorprese, il che significa che sono anche buoni organizzatori” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Una volta tornati, la maggior parte di loro tende a pianificare il prossimo viaggio: un’occasione interessante per i business che possono identificare nel periodo post-vacanze uno dei momenti migliori per concentrarsi sulla promozione presso i clienti italiani”.

¹ Metodologia:lo studio TripBarometer, di TripAdvisor, è basato su un sondaggio online condotto dall’azienda indipendente di ricercaIpsos nel periodo tra il 17 luglio al 5 Agosto 2014. Un totale di 53.804 interviste sono state finalizzate in 32 mercati, in 7 Paesi. Il campione è composto da 39.721 consumatori divisi tra utenti di TripAdvisor e un panel online Ipsos di viaggiatori che hanno pianificato i loro viaggi online nell’ultimo anno e da 14.083 rappresentanti di strutture del database di TripAdvisor, rendendo lo studio il sondaggio che abbina viaggiatori e alloggi più grande del mondo.

I dati del sondaggio consumer sono analizzati per rappresentare il profilo conosciuto della popolazione online, per rimanere in linea con le edizioni precedenti del TripBarometer. La stessa analisi è stata applicata a livello nazionale anche al sondaggio business. Per ulteriori informazioni sul TripBarometer visitare www.tripadvisor.it/TripBarometer e scaricare il rapporto globale. ***

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