Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol: attività  e movimento, alimentazione sana e benessere naturale.

Escursionismo e attività  fisica al primo posto. Una filosofia condivisa e criteri di selezione certificati: qualità  garantita in tutti i 34 hotel.

La vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. E’ questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, 34 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino che mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

Parola d’ordine: escursioni
Sono in tutto 34 gli hotel appartenenti al gruppo, di cui cinque 3* superior, ventiquattro 4 stelle e cinque 4* superior. Le strutture, tutte a conduzione familiare, assicurano un ambiente curato ed elegante, ma allo stesso tempo accogliente e caldo, in grado di far sentire l’ospite al centro della vacanza… nel tipico stile altoatesino!
I Vitalpina Hotels sono distribuiti in tutto l’Alto Adige: nelle Dolomiti, in Valle Isarco, Val Venosta, Val Pusteria, Valli di Tures e Aurina, nel meranese e a Bolzano e dintorni. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Dall’Ortles alle Dolomiti, i Vitalpina Hotels sono i professionisti della vacanza naturale all’insegna delle escursioni in Alto Adige.

Movimento, alimentazione e benessere
Escursioni, gite con le racchette da neve, sci alpinismo. Passeggiate, arrampicata, nordic walking, mountain bike nelle altre stagioni. Qualsiasi sia il periodo dell’anno, l’attività  fisica ha effetti positivi prima di tutto sul corpo: la muscolatura è allenata, la silhouette più tonica e la postura migliorata. Ma anche lo spirito risente positivamente del movimento: la mente è più attiva, si stimolano i sensi e si favorisce il buonumore. Per questo il consorzio dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol ha messo il tema escursione al primo posto, accanto a una sana alimentazione e trattamenti benessere a base di prodotti naturali locali.
Il movimento richiede infatti energia che viene data al corpo attraverso un’alimentazione completa e bilanciata, un’offerta gastronomica che rispetta la stagionalità e la provenienza regionale dei prodotti. Dall’altra parte ogni attività e sforzo richiedono la giusta pausa per la distensione e il ristabilimento. Massaggi e impacchi facilitano l’eliminazione dell’acido lattico e rilassano la muscolatura, per questo i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol mettono a disposizione dei propri ospiti trattamenti benessere che seguono metodi tradizionali e utilizzano prodotti naturali dell’Alto Adige.

Criteri di qualità certificati
Già attivo da diversi anni, il consorzio dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol ha messo a punto una serie di criteri che garantiscono la qualità e rappresentano le condizioni minime necessarie per appartenere al gruppo. Per ciascuno dei tre settori, escursionismo, alimentazione e benessere, è stata individuata un’offerta base che possa soddisfare le esigenze del target Vitalpina. La qualità di tutti gli hotel è periodicamente verificata da esperti indipendenti.
Molta importanza viene data anche a critiche e suggerimenti, in primis quelle che vengono dagli ospiti, che aiutano a migliorare sempre più lo standard qualitativo.

Escursioni e fitness

Per quanto riguarda l’attività fisica, gli hotel devono organizzare almeno 3 escursioni guidate alla settimana sotto la supervisione di una guida patentata escursionistica, i tour devono variare per durata e grado di difficoltà, devono essere effettuabili durante tutto l’anno e almeno uno alla settimana sarà guidato direttamente dall’albergatore. Devono esserci almeno 2 offerte fitness alla settimana, tra nordic walking, camminate con il cardiofrequenzimetro, stretching, acquagym e mountain bike. L’hotel offre consulenze specifiche per tour individuali e mette a disposizione una biblioteca con testi escursionistici, cartine geografiche e la mappa Vitalpina con almeno 25 proposte per escursioni da effettuare nella zona, per una semplice preparazione delle escursioni individuali. Settimanalmente verrà illustrato il programma di vita attiva dell’hotel e sarà possibile noleggiare l’equipaggiamento necessario per le escursioni, dagli zaini alle cartine, dai bastoncini alle racchette da neve. Qualora fosse necessario un transfer, verrà messo a disposizione un pulmino.

Escursione impegnativa lungo una via ferrata in Val Gardena.

Menu Vitalpina
Garantita anche l’offerta gastronomica degli hotel che appartengono al gruppo Vitalpina. Tutti gli alberghi devono prevedere per la colazione a buffet alcuni specifici prodotti altoatesini, tra cui: diversi tipi di pane locale, frutta e verdura fresche, yogurt, burro, formaggio, müsli, miele, marmellata, prodotti affumicati, uova fresche, acqua di fonte e the alle erbe. Il menu Vitalpina proposto quotidianamente dev’essere ipocalorico, equilibrato e preparato nei limiti del possibile con prodotti regionali e di stagione. La carta dei vini deve proporre almeno 20 etichette di qualità dell’Alto Adige nonché distillati locali.

Benessere al naturale
Infine nel settore del benessere, ogni hotel deve avere almeno un locale per la sauna, un bagno a vapore, un’area relax spaziosa, una piscina coperta o esterna, una zona massaggi con personale qualificato. Ogni struttura deve offrire almeno 3 trattamenti benessere a base di prodotti naturali tipici altoatesini, come siero di latte, erbe aromatiche, fieno, mele. Ogni hotel deve mettere a disposizione degli ospiti le Applicazioni Vitalpina: Vitalpina massaggio agli estratti di mela e ginepro, Vitalpina peeling con impacchi di fieno e estratti di ginepro, Vitalpina rituale nella sauna finlandese con gettata di vapore speciale, Vitalpina peeling in sauna a vapore.

Vitalpina Respira
Uno dei temi sviluppati dai Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol è il “respiro“. Una respirazione consapevole caratterizza come un filo conduttore tutta la vacanza, dall’attività fisica alla cucina al benessere, grazie a corsi specifici frequentati da albergatori, operatori wellness e preparatori atletici. Imparare a respirare camminando, eliminando il fiato corto ed effettuando, a seconda della necessità, esercizi respiratori energizzanti e vitalizzanti o calmanti e rilassanti. Godere del massaggio respiratorio e del massaggio respiratorio ritmato per raggiungere un piacevole stato di profondo rilassamento.
Anche grazie alle fragranze che il gruppo dei Vitalpina ha messo a punto, essenze per l’ambiente e sacchetti profumati, disponibili in ogni struttura, che faranno rivivere l’atmosfera alpina dell’Alto Adige.

Info: Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

 

COMMENTA