Barbaresco

Il matrimonio d’interesse è quello del Barbaresco docg con Parmigiano Reggiano DOP, Salame Nobile del Giarolo e con la Robiola di Roccaverano DOP. Un matrimonio d’interesse, ma anche rivolto a diversi “pretendenti”. Il vino Barbaresco è sicuramente un vino versatile e lo dimostra proprio in questa occasione all’Enoteca Regionale del Barbaresco nei giorni 15 e 16 ottobre. Le degustazioni di ogni prodotto abbinato a un Barbaresco (annate 2008, 2007 e 2006) saranno condotte dal produttore stesso che illustra le metodologie di produzione, caratteristiche organolettiche e abbinamenti consigliati.

Il Parmigiano Reggiano DOP nasce dal latte vaccino prodotto secondo disciplinare nelle provincia di Reggio Emilia, Modena e Bologna. Terminata la stagionatura è marchiato dal Consorzio.

Il Salame Nobile del Giarolo  è prodotto con carni suine lavorate con sapienza artigianale sulle colline tortonesi attorno al monte Giarolo.

La Robiola di Roccaverrano DOP ha la sua zona di produzione tra Asti e Alessandria attorno al Bric Puschera con latte di capra.

In concomitanza con Il Matrimonio d’Interesse ci sarà pure il Tour dei Crus e la Bottega dei Grandi Vini di Treiso.

U.B. (redazione) ©2011

http://www.enotecadelbarbaresco.it/indice.htm  http://www.frazionesantanna.com