In Catalogna un’innovativa classificazione che comprende due nuove categorie: 4 stelle superior e Gran Luxe. Inoltre, gli hotel hanno adottato anche una nuova tipologia di camera familiare con quattro posti letto che si aggiunge alle tradizionali singole e doppie.

Oltre ai criteri base per definire la categoria di una struttura, come ad esempio la capacità delle camere, la nuova classificazione dà priorità ai servizi offerti, stabilendo alcuni criteri minimi per categoria. Le categorie non si basano più solo su criteri metrici ma anche su aspetti legati alle attrezzature, alle strutture e ai servizi offerti ai clienti.

Questa è stata la prima estate in cui le strutture rurali catalane hanno presentato le prime spighe, criterio usato per la classificazione. Per identificare le 5 categorie viene utilizzata la rappresentazione grafica della spiga (marrone per gli agriturismi e verde per le restanti strutture rurali): Base (1 spiga), Comfort (2 spighe), Gran Comfort (3 spighe); Superior (4 spighe) e Superior Premium (5 spighe).
Per quanto riguarda i campeggi catalani, le categorie si dividono in Luxe, 1a, 2a e 3a.