Con la neve (poca) della scorsa settimana e con quella (tanta) che le previsioni meteo prevedono, si apre ufficialmente la stagione del Dolomiti NordicSki, il comprensorio transnazionale dedicato allo sci di fondo che tra gli obiettivi che si pone vi è anche l’impegno di aprire entro Natale il maggior numero di piste e tracciati. Uno sforzo che deve misurarsi naturalmente con le condizioni meteo che, non certo favorevoli in questo avvio di stagione, hanno però consentito l’apertura degli impianti in otto destinazioni. Dall’Alta Badia (con 8 chilometri disponibili) alla Valle di Anterselva (con 27 chilometri), dalla Valle di Casies, Monguelfo, Tesido (con 20 km) a Cortina d’Ampezzo (con 26 km), dall’austriaca regione dell’Osttirol (con 5 km battuti a Obertilliach) alle Valli di Tures e Aurina (con 13 km), dall’Alpe di Siusi (3 km) alla Val Gardena (22 km), per concludersi in tutti e cinque i comuni dell’Alta Pusteria che può vantare un totale di 145 chilometri battuti.

Tutte le indicazioni delle piste aperte sono disponibili in tempo reale sul sito del Dolomiti NordicSki all’indirizzo www.dolomitinordicski.com cliccando alla voce “piste” del menu.

GLI EVENTI 2012

E se i fondisti “turisti” prenderanno d’assalto le piste per le proprie escursioni nel periodo natalizio, i professionisti degli sci stretti stanno scalpitando in attesa del trittico del 3, 4 e 5 gennaio a Dobbiaco, con l’arrivo del Tour de Ski, ovvero il circuito FIS di Coppa del Mondo. Tre giorni intensi di gare presso lo stadio Nordic Arena inaugurato da un anno, che sarà anche la linea d’arrivo della storica tratta con partenza da Cortina e arrivo a Dobbiaco. (www.worldcup-dobbiaco.it ).

Nella disciplina del biathlon le piste di Anterselva sono considerate una tappa obbligata: la Coppa del Mondo di biathlon è in programma ad Anterselva dal 19 al 22 gennaio, dove in quattro giorni i migliori interpreti della disciplina dello sci di fondo con carabina si sfidano davanti a folle oceaniche di tifosi, soprattutto dai paesi di lingua tedesca e dal nord Europa (www.biathlon-antholz.it ).

Ma è la offerta delle granfondo che caratterizza il calendario dell’inverno ai piedi delle Dolomiti. Il primo appuntamento è per il 5/6 gennaio con la Comelgo Loppet, giovane manifestazione che anima il centro fondo di Padola nel Comelico sulla distanza di 30 chilometri (www.comelicoNordicski.com ): il primo giorno in tecnica libera, il secondo in tecnica classica.

Il successivo impegno è fissato il 14/15 gennaio con la Pustertaler Ski-Marathon: nella giornata di sabato 14 la competizione si svolge su un tracciato di 28 chilometri in tecnica libera, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Braies, mentre domenica 15 la gara percorre lo splendido e ampiamente collaudato percorso di 42 km da Dobbiaco a Sesto Pusteria, ma questa volta in tecnica classica (www.ski-marathon.com ).

Intenso anche il programma della Dolomitenlauf, la granfondo di Lienz che rappresenta l’Austria nella Worldloppet, il circuito mondiale delle granfondo. Si inizia venerdì 20 gennaio con la Dolomitensprint nel cuore di Lienz per poi passare il giorno successivo a Obertilliach dove si disputa la Dolomitenlauf Classic Race di 42 e 210 chilometri, ma il clou del weekend sarà domenica 22 gennaio con la Dolomitenlauf a Lienz di 60 e 25 chilometri in tecnica libera (www.dolomitenlauf.at ).

Il mese di febbraio 2011 si apre con la 35° edizione della granfondo Dobbiaco Cortina con la gara di sabato 4 in tecnica classica da Fiames al Nordic Arena di Dobbiaco pari a 30 chilometri, e quella del giorno successivo, la marathon di 42 chilometri da Dobbiaco al cuore di Cortina d’Ampezzo in tecnica libera (www.dobbiacocortina.org ).

Da non perdere la più originale delle manifestazioni nordiche, la Moonlight Classic Marathon dell’Alpe di Siusi: una maratona di sci di fondo al chiaro di luna. Infatti martedì 7 febbraio 2012 la luna piena accompagnerà 300 fondisti che scieranno (dotati di luce frontale) in una competizione unica nel suo genere con partenza alle ore 8 (della sera!) (www.moonlightmarathon.info ).

Da non perdere infine la Granfondo Valcasies che nel weekend del 18/19 febbraio offre una doppia competizione di 42 e 30 km nelle due tecniche (www.valcasies.com ).

Naturalmente nella area del Dolomiti Nordicski vengono organizzati numerosi altri eventi durante l’inverno, quali gare FIS giovanili di sci di fondo o competizioni di altre discipline (combinata nordica, biathlon, winter triathlon…).