Se c’è una città che fa sognare è Parigi, ma al suo interno esiste anche un quartiere in parte off limits che racchiude bellezza e ricchezza, tanto da essere chiamato “il quartiere dei ricchi“. È  Villa Montmorency, zona residenziale che vanta il maggior numero di miliardari della città. Situato nel cuore del XVI arrondissement, a pochi passi dalla Tour Eiffel è circondato da condomini di ricche famiglie, ambasciate e consolati, oltre a sedi di rappresentanza di grandi aziende. Qui vivono i più ricchi della capitale francese e a nessuno che non sia invitato è consentito l’accesso alle sue strade, sempre controllate in modo da non disturbare la privacy dei residenti.

Il 16.mo arrondissement, uno dei venti di Parigi, è situato sulla riva destra della Senna, a ovest della città. Confina a est con la Senna e a ovest con la peripherique parigine, ad eccezione del bois de Boulogne che rappresenta l’ultimo confine del quartiere.

Si tratta di una zona essenzialmente residenziale, anche se molto visitata dei turisti per i suoi numerosi musei e i luoghi rimarchevoli come il Trocadéro o il bois de Boulogne. Vi si trovano le più importanti ambasciate e consolati di Parigi, installazioni sportive celebri come il Parc de Princes o il tempio del tennis Roland Garros. Malgrado la sua ubicazione vicina al centro della città, la sua storia è recente in quanto è rimasta a lungo una zona rurale e fondata su tre antichi villaggi, ancora oggi è la zona più verde della capitale!

cartes-postales-photos-Villa-Montmorency-Entree-Principale-PARIS

Fu creato per iniziativa della Compagnie des Chemins de fer, proprietaria di Montmorency-Boufflers per realizzare la stazione d’Anteuil (iniziativa abortita). I prezzi degli immobili sono molti cari nel quartiere , per via di numerose costruzioni vere opere d’arte dell’architettura e soprattutto per il suo carattere esclusivo che ne fa il rifugio di numerose personalità molto fortunate.

La Villa comprende 6 strade:

  • l’avenue de Montmorency,
  • l’avenue du Square,
  • l’avenue de Boufflers,
  • l’avenue des Sycomores,
  • l’avenue des Tilleuls
  • e infine l’avenue des Peupliers

    Tra  i nomi noti che vi abitano si possono menzionare:

    Nicolas Sarkozy con la moglie Carla Bruni

    Celine Dion, cantante  vi ha acquistato una residenza per 47 mln di euro

    Silvie Vartan, cantante

    Vincent Bolloré, milionario uomo d’affari

    Antoine Arnault, figlio del miliardario Bernard Arnault e direttore della comunicazione in Luis Vuitton

    Tarak Ben Ammar, uomo d’affari

    Difficilmente  si riuscirà ad entrare  nella zona racchiusa tra le sei vie sopra menzionate, ma almeno ci si potrà avvicinare il più possibile in occasione di una visita al Trocadéro o del bois de Boulogne!           U.B. ©2012

    Tour Eiffel dal Trocadéro