© America's Cup

L’America’s Cup World Series  porterà l’emozione della Coppa America, e i suoi equipaggi a Napoli nell’aprile del 2012 e nel maggio del 2013.

Il Villaggio Regate sarà a Bagnoli, un quartiere a ovest di Napoli che è interessato da un importante piano di rilancio e, sotto tale ottica, gli organizzatori sono convinti che l’America’s Cup World Series possa contribuire ad accelerare questo processo.

L’evento darà al pubblico italiano, che segue le vicende della Coppa America da oltre vent’anni, l’opportunità di osservare da vicino i migliori velisti al mondo darsi battaglia sugli avveniristici AC45, attesi al debutto nelle acque italiane proprio in occasione del primo evento fissato nella città partenopea. La successiva tappa italiana si svolgerà a Venezia.

Il primo appuntamento con l’AC World Series di Napoli è in programma in questi giorni, tra il 7 e il 15 aprile 2012. L’evento in programma nel 2013, invece, si svolgerà un mese più tardi, tra l’11 e il 19 maggio ed è attualmente considerato come l’atto finale dell’AC World Series. Dopo la sua conclusione, infatti, i team voleranno a San Francisco per la Louis Vuitton Cup e le finali dell’America’s Cup. Ciò significa che i campioni del circuito 2012-2013 saranno incoronati proprio nella città partenopea.

 

© America's Cup

L’AC World Series offrirà percorsi brevi e stretti, pensati per garantire regate competitive tanto al pubblico assiepato lungo le banchine, quanto ai telespettatori. Il nuovo formato della manifestazione comprende una prova di velocità pura, un evento di match race e una serie di regate di flotta che vedranno impegnati sulla linea di partenza nove AC45 identici. L’AC World Series rappresentano l’unica occasione per vedere i protagonisti dell’America’s Cup regatare tutti assieme.

L’AC45, catamarano dotato di ala rigida, è il precursore della nuova generazione di barche di Coppa America. Capace di raggiungere velocità prossime ai 50 km/h, l’AC45 è comunque agile al punto da garantire regate tattiche e competitive, come saranno quelle “disegnate” dall’America’s Cup Race Management (ACRM).

L’America’s Cup World Series è un circuito di regate che porterà l’azione tipica della Coppa in alcune delle località più rinomate al mondo.

L’AC World Series permetterà ai team e ai loro velisti di prepararsi in vista della Louis Vuitton Cup, delle Defender Series (se necessarie) e delle finali dell’America’s Cup. Con il passaggio agli avveniristici catamarani dotati di ala rigida, sarà tempo di grande attività per tutti gli uomini impegnati tra le boe.

Al tempo stesso, i vari eventi avvicineranno l’America’s Cup agli appassionati di tutto il mondo, dando a migliaia di persone l’opportunità di seguire l’azione da vicino.
Ogni frazione si comporrà di regate di flotta e duelli di match race, utili per testare l’abilità degli equipaggi come mai fatto in precedenza.

Si regaterà a bordo dei catamarani AC45 in entrambe le stagioni. Nel 2012 vedremo i team navigare negli act dell’AC World Series in quel di San Francisco.
Si spera che l’America’s Cup World Series continuerà dopo la 34ma America’s Cup, consentendo così di dar vita a un calendario di regate ad esclusivo beneficio di velisti, appassionati, team e di tutte le parti interessate.

© America's Cup