Aromi e cucina tipica: il “Kostale Weg”, un trekking leggero lungo il “Sentiero degli Assaggi” in compagnia di “mucche-menù” sulla Gerlitzen

 L’Alpe Gerlitzen, a pochi chilometri dalla città di Villach, è la meta ideale per chi vuole coniugare una passeggiata in montagna alla degustazione di piatti tipici della cucina carinziana. Immancabile per tutti gli amanti della buona tavola, un’escursione lungo il “Kostale Weg” letteralmente “Sentiero degli assaggi”, che offre tre rifugi e una carrellata di piatti della cucina  locale. Si inizia assaporando la bistecchina di bue alpino al rifugio Neugartenstüberl di Hans Maier, famoso anche per le sue mucche dipinte! Niente allucinazioni, solo originali menù “alternativi” dell’oste che ogni anno fa dipingere con colori assolutamente atossici su alcune delle sue mucche il menù della casa. I simpatici animali accoglieranno i turisti e basterà dare loro uno sguardo per sapere quale meraviglia sfornerà la sua cucina. Per vederle è sufficiente percorrere il Traumbogen, ovvero l’”Arco dei Sogni”, particolare punto di osservazione del panorama della Carinzia. Il sentiero è facilmente percorribile da tutti perché si sviluppa costantemente ad una quota compresa tra i 1.750 e i 1.850 metri, e proprio poco più in basso si trova la malga di Hans. E se non si incontrano le mucche, si può provare a chiedere a Hans di chiamarle. Ebbene si, con un suo richiamo particolare gli animali scenderanno veloci dai pascoli per raggiungere il loro simpatico padrone. Una volta lasciate le colorate mucche e le loro malghe, si prosegue con i Kärntner Nudel, i tortelloni carinziani ripieni di carne o di formaggio proposti dal rifugio Pöllingerhütte. Si conclude con i dolci proposti al rifugio Gipfelhaus perfetti se accompagnati da una calda tazza di te aromatico. È possibile acquistare tre buoni per altrettante degustazioni a partire da 15,00 Euro, utilizzabili anche in momenti diversi in quanto le porzioni riservate agli ospiti sono molto più di piccoli assaggi! Profumo di tradizione, tra piatti tipici e birra, alla 69esima Villacher Kirchtag

 Villach non è solo laghi, montagna ed escursioni, ma è anche birra. La Villacher Bier, citata per la prima volta in un documento del 1738, è famosa anche oltre confine perché apprezzata per la sua qualità ottenuta dal mix di acqua cristallina, orzo di gran valore, luppolo selezionato e un metodo di produzione tradizionale che le conferisce un gusto unico. La Villacher Bier è sicuramente la protagonista del tradizionale Villacher Kirchtag che quest’anno si terrà dal 29 luglio al 5 agosto. Nasce da un evento storico, quando nel 1225 l’imperatore Federico II concesse alla città il diritto di organizzare un mercato annuale 14 giorni prima o dopo la festività di San Giacomo. Questo fu il primo mercato di tutta la Carinzia, Kirchtag per l’appunto. Svoltosi per la prima volta nel 1936, il Kirchtag è preceduto da una settimana ricca di tradizionali eventi culturali. Famoso in Italia per i suoi festeggiamenti, l’evento è diventato in breve tempo la più grande festa folkloristica austriaca con oltre 350.000 visitatori. La città si divide per l’occasione in due: da una parte la caotica e vivace confusione delle strade cittadine e del parco divertimenti che promette ore memorabili, e dall’altra le rinomate zone del centro e la Piazza del Municipio animata da gruppi musicali provenienti dalla Carinzia, dal territorio Alpe-Adria e da tutta Europa. Intrattenimento musicale, danze, cucina tradizionale, degustazioni di zuppe e tanto altro ancora alla 69esima sagra di Villach. La festa culminerà il 4 agosto con una grandiosa sfilata per le vie della città. Il piatto tipico di questa sagra folcloristica è la Villacher Kirchtagssuppe che può essere preparata secondo varie varianti e la cui ricetta spesso è segreta e tramandata di madre in figlia. Viene servita con il Kärntner Reindling, il dolce tipico carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella. E a fianco dei tipici piati carinziani da degustare non potrà certo mancare un boccale di Villacher Bier.

Per informazioni: www.villacherkirchtag.at

 

——————————————————————————–

Come arrivare

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at .

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus

Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria

Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42

E-Mail: office@region-villach.at