Eventi speciali in Toscana.

Dal 5 al 20 maggio torna l’appuntamento con la cultura con un ricco calendario che propone visite guidate, laboratori per i più piccoli, gite all’aperto, spettacoli e degustazioni

Esercitazioni pratiche di lettura e scrittura nella lingua etrusca al Museo Etrusco di Chianciano. Un laboratorio di ricette medievali a Prato e una caccia al tesoro tra le opere d’arte al Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa. E ancora la visita guidata all’antico mulino di Borgo San Lorenzo, e una biciclettata per le vigne e i boschi a Rufina, con partenza dal Museo della Vite e del Vino.

Sono solo alcuni degli eventi che si terranno in tutta la Toscana in occasione di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni che anche quest’anno seguono il filo conduttore del tema della Giornata internazionale dei musei, “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni” accolto come motto per l’intera campagna.

Amico Museo, che si svolgerà dal 5 al 20 maggio, è la più importante manifestazione di promozione a carattere regionale che coinvolge la totalità dei musei presenti sul territorio, un grande contenitore che accoglie al suo interno visite guidate, conferenze, attività didattiche, laboratori, animazioni, spettacoli, degustazioni.

Due le occasioni speciali all’interno della manifestazione: la Notte dei musei, evento internazionale organizzato dal Ministero per la cultura francese, che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio, ed un weekend speciale, 12-13 maggio, dedicato alle Case della Memoria. Lo scorso anno all’iniziativa hanno aderito 250 musei, con 383 eventi su tutto il territorio regionale, per un totale di circa 35.000 partecipanti.

Programma completo delle iniziative: www.regione.toscana.it/amicomuseo
Numero verde 800-860070