OTTIMA INIZIATIVA QUELLA DI RCS SPORT PER LA TUTELA DEI CICLISTI SULLE STRADE ITALIANE:

Pippo Pozzato al Giro ha messo sul suo caschetto l’adesivo della campagna #salvaiciclisti. L’idea è piaciuta molto a Rcs Sport, già da domani tutti i pretendenti alla maglia rosa avranno a disposizione gli adesivi. A confermare la notizia è il direttore marketing di Rcs Sport, Marco Gobbi, che ha già ordinato gli adesivi, consegnati alla partenza di domani a Recanati.

“Non possiamo imporre di indossare niente in nessun modo, per motivi di regolamento e sponsor – spiega Gobbi – però abbiamo già cominciato a parlare con i team dell’adesivo #salvaiciclisti, e molti sono favorevoli. L’iniziativa di Pozzato ha smosso le acque. E aiutare la gente a usare la bici per noi è un must”. Ancora un’iniziativa a favore della campagna #salvaiciclisti, dice sempre Gobbi, è “quella di chiedere a tutti i sindaci delle cittadine di partenza e di arrivo di aderire alla campagna e in particoolare ai dieci punti ‘Caro sindaco’, che impegnano i primi cittadini ad agire per aumentare la ciclabilità dei loro comuni. Abbiamo iniziato oggi con il sindaco di Urbino”.

Sempre più consapevolezza dei rischi che si corrono sulle nostre strade e i danni maggiori li subiscono i soggetti più deboli quali i pedoni e i ciclisti. I ciclisti oltretutto hanno ben pochi tratti stradali riservati a loro. In tutte le maggiori città europee si vedono piste ciclabili e la loro presenza incentiva l’uso della bicicletta anche con climi molto più ostili di quello italiano. Sicuramente l’attività fisica del pedalare favorisce il benessere dei ciclisti, ancora di più abbatte l’inquinamento nelle città, anche quello acustico: più piste ciclabili, più tutela per la sicurezza, più benessere fisico. Tiriamo fuori le nostre biciclette, usiamole per gli spostamenti brevi, portiamole con noi quando organizziamo una gita magari in una città d’arte, pensiamo  a delle uscite in compagnia, pedalando per le strade del nostro bellissimo Paese.             U.B. 2012