Sulla celebre Strada del Prosecco la storica Latteria Perenzin di Bagnolo, il prossimo 27 maggio parteciperà a Cantine Aperte, aprendo le porte ai numerosi wine loversche in quella giornata accorreranno numerosi. Le visite inizieranno dai locali di stagionatura per concludersi con degustazioni di formaggi biologici e d’eccellenza nel nuovo Cheese Bar PER, appena inaugurato: il tutto abbinato ai migliori vini del territorio.

 

Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv), maggio 2012 – La storica Latteria Perenzin il prossimo 27 maggio apre le porte ai wine lovers con visite ai locali di stagionatura, affinamento e degustazioni. Protagonisti indiscussi saranno i formaggi biologici, caprini e vaccini presentati da Carlo Piccoli, mastro casaro illuminato e da Emanuela Perenzin, che intratterranno i loro ospiti con degustazioni guidate di formaggi peculiari prodotti secondo la loro personale interpretazione e seguendo la migliore tradizione casearia locale.

 

La giornata sarà all’insegna del binomio vino-formaggi e offrirà a tutti momenti di approfondimento e di arricchimento, ma soprattutto verrà data ad ognuno la possibilità di conoscere da vicino l’enorme valore dell’arte casearia, di cui Perenzin ne è il testimonial. Dalla storia, alle caratteristiche organolettiche e gusto olfattive, dai metodi di stagionatura e affinamento agli assaggi di formaggi, in rassegna  tutta la punta di diamante della Latteria Perenzin. Tra i formaggi in degustazione il San Pietro in cera d’api, formaggio stagionato a pasta compatta, con crosta trattata in superficie con cera d’api naturale, per  mantenerne il più possibile l’umidità e conferirne una gradevole consistenza vellutata. Per restare in tema “vino”sarà proposto in degustazione anche il Millefoglie al Marzemino, versione moderna del formaggio ubriaco, che grazie al particolare procedimento fa sì che nella pasta si formino delle “sfoglie” per permettere al vino di entrare meglio. Anche la produzione a base di latte di capra sarà  protagonista con il formaggio al Traminer, a pasta semidura e la caciottona al fieno, alle foglie di noce e al pepe.

 

 La storica azienda trevigiana, premiata già nel 1933 con la Medaglia d’Oro al “Salon des Arts Ménagers di Bruxelles”produce formaggi da 4 generazioni e da più di dieci anni anche formaggi biologici. Tra i progetti di rinnovamento della latteria il nuovo Cheese Bar PER, una bottega “multifunzionale”, un tempio per i gourmand con ampi spazi per la gastronomia, scaffali di ghiottonerie e bottiglie pregiate.