Gennaro Esposito

Anche quest’anno Gennaro Esposito, patròn del Ristorante La Torre del Saracino, organizza la sua “Festa a Vico 2012” e si presenta con un manifesto che riflette la crisi in corso , ma anche la speranza di una ripresa celere:

… e tutti giù per terra, ovvero il mio piatto da fine del mondo!

“Scherziamo, ovviamente, sulle profezie che attraversano i secoli, prevedendo catastrofi planetarie di inimmaginabili proporzioni. Scherziamo, eppure non ci sarebbe così tanto da ridere, considerata la cappa pesante che avvolge noi ed il nostro lavoro e, sopratutto, l’incertezza riguardante il futuro.

Ma quello che ci fa veramente arrabbiare è il ritornello cantato dai media e dai nostri dirigenti“abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi …”. Quasi improvvisamente siamo diventati un popolo di stolte cicale. Noi? Noi che, al contrario, in grandissima maggioranza, siamo sempre stati formiche, noi che in grandissima maggioranza abbiamo costruito la nostra vita passo dopo passo, noi che in grandissima maggioranza ci  svegliamo la mattina con la forza e la voglia di lavorare. E allora è chiaro che proprio chi ci vorrebbe fare la morale ha vissuto al di sopra dei suoi mezzi, o meglio, per la precisione, dei nostri mezzi.

Scherziamo, e nessuno ci può togliere il diritto di fare  festa tra amici e di credere in quello che facciamo, scherziamo ma non siamo inconsapevoli che il Titanic non lo lasceremo affondare.

Anche per questo Vico resiste e, come accade ormai da qualche anno, lancia un segnale di solidarietà verso chi è meno fortunato, sopratutto verso i bambini ed il loro futuro. Scherziamo, con la volontà ferma di continuare a farlo, insieme a tutti voi.”

Cosa hanno in programma gli chef partecipanti nei quattro giorni della Festa:

“Il mio piatto da fine del mondo”. 15 minuti a ruota libera sul grande palco allestito sulla spiaggia, alcuni importanti chef parleranno alla platea formata da giovani cuochi, giornalisti e professionisti del settore, raccontando la loro filosofia di cucina attraverso una ricetta o un video.

Non è che l’inizio” Party presso il Ristorante Stabilimento Balneare Bikini, dedicato ad alcune giovani promesse della cucina italiana ed ai nuovi progetti della ristorazione.

La Colazione. Ritrovo presso l’Hotel Moon Valley per gustare una magnifica colazione preparata da alcuni tra i migliori pasticcieri italiani. Anche quest’anno non mancherà il consueto saluto e ringraziamento a tutti i partecipanti e sostenitori della Manifestazione.
Seguirà la conferenza stampa alla presenza di autorevoli giornalisti delle più importanti guide e riviste specializzate in enogastronomia e delle reti televisive. Pranzo informale sulla “terrazza panoramica”. Festa a Vico presso Complesso Turistico Le Axidie

Ritrovo presso Ristorante Pizza a Metro, dove avrà luogo il seminario “La pizza centimetro per centimetro”. Alcuni tra i più grandi interpreti della pizza si confronteranno sulle varie tecniche e sui segreti di preparazione di questo piatto simbolo del made in Italy (solo per addetti al settore). 

limoni e limoncello

Vico Equense: il riassunto della penisola

Vico Equense è il tratto della Costiera Sorrentina in cui le curve della strada statale si addolciscono e permettono di apprezzare meglio il bellissimo miscuglio di colori che il mare, la spiaggia e la natura circostante, regalano a questa città.

Il passato di Vico Equense è una storia che, ancora oggi, si può leggere e rileggere passeggiando per la città, dove sono intatte le tracce del tempo che fu. Scelta come mercato dalle popolazioni italiche, etrusche e greche che qui avviarono numerosi e prolifici accordi commerciali, Vico Equense divenne rapidamente la meta preferita dai nobili romani per le loro vacanze estive. La presenza dei patrizi romani in questa città, è testimoniata i ruderi ancora visibili nelle diverse frazioni di Vico Equense.

Il centro storico del comune costiero, conserva le caratteristiche del borgo medioevale che, dal XIV secolo, venne protetto dalla costruzione di una cinta muraria, che consentiva l’accesso al suo interno da quattro porte. Oggi, nei pressi dell’apertura più importante, sorge il Municipio di Vico Equense. Ma la bellezza della città si ritrova ovunque, dalla bellissima Cattedrale dell’Annunziata, che rappresenta l’unico, riuscitissimo, esempio di architettura gotica in tutta la penisola Sorrentina, fino alla natura fresca e incontaminata del Faito, una delle vette della catena montuosa dei Monti Lattai.  ub

vico-equense