La piana del Sele, e Paestum in particolare, ospita da centinaia di anni le mansuete mandrie di bufale. Allevate anticamente allo stato brado principalmente per essere utilizzate come animali adatti ad aiutare l’uomo nei duri lavori dei campi grazie alla loro estrema adattabilità al clima caldo ed umido in territori paludosi come quelli in cui si presentava l’attuale fertile pianura agli occhi dei viaggiatori dell’800. Fino agli anni ’80 a Paestum si produceva il latte di bufala che veniva impiegato nelle lavorazioni artigianali di mozzarella nell’area di Battipaglia, successivamente con la nascita di numerose aziende di trasformazione nel comune di Capaccio Paestum la mozzarella di questa terra ha raccolto sempre maggiori estimatori,  grazie alla sua consistenza elastica, la dolcezza, l’aroma pieno del latte appena munto e ad una fresca nota di yogurt tipica quando si utilizzano fermenti lattici naturali. La fantasie e la tecnica si sono poi sbizzarrite per arrivare a produrre tanti golosi e sofisticati prodotti a base di latte di bufala. Ma quello che incanta nelle aziende della città cara agli dei  è la loro bellezza e la calorosa ospitalità che tutti offrono. Questa è solo una delle tanti affascinanti storie che nascondono i molti luoghi di origine della Mozzarella di Bufala.

Si articola in maniera concreta l’ideale percorso de “Le Strade della Mozzarella” . Un tour che porterà tutti a scoprire la squisita accoglienza che le aziende, gli allevamenti ed i caseifici sanno offrire. La possibilità di assaggiare tanti formati diversi di mozzarella ed altri prodotti a latte di bufala come gelati e yogurt, inoltre squisite preparazioni a base della morbidissima ricotta di bufala ed anche piatti tipici che prevedono come ingrediente principale la mozzarella. Gli itinerari vanno da giugno a settembre, si partirà  alla scoperta della Mozzarella di Bufala, una passeggiata tra gusto e natura alla ricerca dei mille sapori dell’alimentazione mediterranea. Inoltre visite aziendali e degustazioni per conoscere i migliori ingredienti della dieta mediterranea.

Lunedì Ore 10.30 Incontro presso Rivabianca per una visita all’azienda, successivamente si andrà alla scoperta de I Vini del Cavaliere, con degustazione di tre tipologie di vini e di prodotti del territorio, tra cui i salumi di bufalo.

Minimo di partecipanti: 10. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. Costo: adulti 13 euro, bambini 4 euro. Il costo include un bicchiere da degustazione e la tasca. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la mattinata del sabato precedente.

Martedì Ore 10.30 Incontro presso La Perla del Mediterraneo per osservare la produzione aziendale, poi si continuerà con la visita ad un allevamento di bufale nella zona di Gromola e si terminerà assistendo alla preparazione  e degustando la pizza cilentana presso un forno tradizionale.

Minimo di partecipanti: 10. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. Costo: 15 euro, bambini 4 euro. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la mattinata del giorno precedente.

Mercoledì Ore 18,30 Incontro presso il Giardino di Villa Salati per un aperitivo a vista sui Templi di Paestum per una degustazione guidata di 4 vini del Cilento in abbinamento a prodotti tipici. La degustazione viene condotta da un sommelier.

Minimo di partecipanti: 10. Costo: 18 euro. E’ necessario prenotare entro la mattinata.

Giovedì Ore 15,30 Incontro presso il Caseificio Rivabianca, si prosegue per Prignano Cilento dove si visiterà l’Opificio Santomiele e si degusteranno le varie preparazioni in cui è protagonista il fico bianco del Cilento. Successivamente si andrà a passeggiare tra le vigne della Cantina Vitivinicola Botti ad Agropoli, e si degusteranno i vini dell’azienda.

Minimo di partecipanti: 10. Costo: adulti 20 euro, bambini fino a 13 anni 8 euro. Il costo include un bicchiere da degustazione e la tasca. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la giornata del martedì precedente.

Venerdì Ore 10.30 Incontro presso la stazione di Paestum, si prosegue per il Caseificio Torricelle, e successivamente si visiterà il Caseificio Barlotti. In entrambe le aziende si svolgerà una degustazione di mozzarella

Minimo di partecipanti: 10. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. Costo: adulti 13 euro, bambini 4 euro. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la mattina del giorno precedente.

Per informazioni e prenotazioni

prenotazioni@lestradedellamozzarella.it / info@lestradedellamozzarella.it

tel. 393 4958558  –  347 4741698

Le visite sono organizzate direttamente dalle aziende con il coordinamento e la comunicazione a cura dell’Associazione Le Strade della Mozzarella.

* Si tiene  Giovedì 7 giugno la cena evento firmata da Giuseppe Iannotti presso il suo ristorante  “Kresios” a  Telese terme (Benevento), “Originale, giramondo, colto e autodidatta, un giovane chef, sorprende con i suoi piatti complessi e raffinati”  questo il commento su Giuseppe Iannotti da parte di Enzo Vizzari,  direttore delle guide dell’Espresso.Dopo la convention enogastronomica “Le Strade della Mozzarella” svoltasi dal 7 al 9 maggio a Paestum continuano le interpretazioni dei grandi chef che si confrontano con la Mozzarella di Bufala Campan Dop.

Un momento di approfondimento in una delle più promettenti cucine italiane per la Mozzarella di Bufala Campana DOP, prodotto simbolo del Made in Italy per il quale Giuseppe ha creato un intero menù, giocoso, pensato e goloso per omaggiare l’oro bianco.

In abbinamento i vini dell’istrionico Raffaele Pagano titolare dell’azienda agricola Joaquin, azienda che guarda oltre le normale visioni del vino: “un lusso disponibile, unicità” .

Menù della serata:

* Mozzarella e pomodoro: gelato fritto di mozzarella di bufala su gazpacho di pomodoro
* Raviolo, mozzarella di bufala e gambero rosso di Mazzara del Vallo con colatura di alici
* Riso carnaroli con elisir di mozzarella di bufala e piselli freschi dell’orto
* Sarde in carrozza e foie gras
* Bocconcino di bufala: mozzarella rimozzata e spuma al limone di Sorrento                                                                                                                     * Rubik cube

In abbinamento i vini dell’azienda Joaquin:

*Vino della Stella Fiano di Avellino Docg
*110 Oyster
* Joaquin dall’Isola di Capri

paestum_la_tomba_del_tuffatore
CONDIVIDI
Articolo precedenteNous allons
Articolo successivoPupparin, caorlina e mascareta