Ho ricevuto un guida intitolata “Locali storici d’Italia”, un libretto di 19×8,5 centimetri, bellissimo con le immagini disegnate, in cui sono elencati caffè, ristoranti e hotel che hanno fatto la storia del bel Paese.

L’edizione 2012 privilegia le stirpi più longeve nella gestione di queste attività di accoglienza, partendo dai Nardini di Bassano.

La guida inizia con l’indice per località, segue la descrizione del locale (1 per pagina) con indirizzo, anno di fondazione e una breve cronistoria in italiano e inglese, oltre 200 i locali censiti nelle varie categorie: ristoranti, hotel, caffè confetteria, Hotel ristorante, trattoria, caffè, pasticceria, sala da tè, albergo fino alla grapperia. Colpisce la vetustà di alcuni locali che datano dal 1200, quali? A Venezia il Cavalletto e Doge Orseolo, L’Oste Scuro a Bressanone, del 1284  Bagutto il più antico ristorante al mondo.

grapperia Nardini al Ponte

Alla fine dell’elencazione dei vari locali storici vengono esposte le curiosità e i primati: i più famigliari cioè i quasi 100 che sono guidati dalla stessa famiglia da 2 o più generazioni (record straordinario della famiglia Nardini che gestisce la grapperia da 7 generazioni, complimenti! Devo dire che, per comuni origini  e per frequentazione, abbiamo percorso insieme parte della storia: in casa nostra la grappa è sempre stata Nardini). Poi viene citato il più scalmanato e cioè il Giubbe Rosse  di Firenze con litigate e scazzottate degli artisti del Futurismo. Il grandioso Caffè Pedrocchi a Padova, quello che vanta più crediti verso illustri personaggi, quello dove i nazisti avevano una stamperia clandestina di dollari falsi, quello più allagato dall’acqua alta a Venezia, quello con la più grande facciata rivestita in piastrelle di maiolica.

Penso che resti la curiosità di scoprire tutti i locali storici italiani, leggere la loro storia e le curiosità e visitarli per rendere omaggio alla tradizione dell’ospitalità italiana. Un nome per tutti, la Signora Marisa Mainago signorile padrona di casa dell’hotel della Poste di Cortina d’Ampezzo!

L’Associazione Locali Storici d’Italia, associazione culturale, vede alla sua presidenza Giuseppe Nardin e come consiglieri nomi famosi della categoria.      UB ©2012

per scaricare una copia della guida da internet: http://www.localistorici.it/it/home/index2