Ormai la stagione estiva è partita, tutti al mare… o in montagna… o alle terme? La ricerca del benessere ha portato molti vacanzieri a privilegiare una vacanza rigenerante e quindi ad abbinare il momento delle ferie estive con pratiche salutistiche, sportive e di benessere.

Le terme o la pratica della sauna sono una meta sempre più richieste, le destinazioni possono essere moltissime, possiamo partire dall’Italia per arrivare nella vicina Austria delle regioni confinanti con il Bel Paese.

Cron 4- Brunico

Una località turistica altoatesina molto frequentata è Brunico che offre, oltre alle passeggiate rigeneranti tra monti e boschi, anche la presenza di due piscine Cron 4. La prima scoperta e con la possibilità di frequentare anche la sottostante palestra, e la seconda (nella zona sportiva di Riscone) è coperta, ha anche vasche all’aperto, un prato solarium e la zona delle saune tra le più belle dell’Alto Adige. Le saune trovano posto anche all’esterno in capanne rustiche in legno, come da tradizione alpina. Vi si pratica l’Aufguss, in italiano gettata di vapore, la zona saune è no texil (niente costume da bagno) come nella tradizione dei Paesi vicini. Disponibile wireless internet point.

http://www.cron4.it/it/piscina-scoperta.html?st=8      http://www.cron4.it/it/piscina-coperta.html?st=4 

Aqua Dome

L’Austria ha dedicato al benessere molte risorse da offrire ai visitatori. Nel Tirolo, Ötztal, nel paese di Längenfeld un recente stabilimento termale, Aqua Dome,  accoglie i visitatori. L’offerta spazia dall’albergo, alle terme, saune, piscine, zona wellness e beauty, fitness. Bellissimo l’aspetto architettonico della realizzazione, spiccano  le futuristiche  tre grandi vasche a forma di lente che sembrano fluttuare nel vuoto nell’ampia zona all’aperto. 
Due caldi bacini fluviali collegano la zona al coperto con le tre vasche esterne a forma di lente. La profondità delle vasche non supera i 1,50 metri e la temperatura dell’acqua va dai 28 ai 34 gradi.
Vasca d’acqua salina Con un diametro di 16 metri è la vasca più grande e originale grazie alla musica diffusa sott’aqua, ai giochi di luce e alla temperature di 36 gradi.
Vasca massaggio Attrezzata con panche massagio e und grande geyser a centro vasca.
Vasca idromassaggio E’ la vasca per gli amanti dell’idromassaggio, prontoa a regalarvi momenti di relax in un ambiente accogliente.

http://www.aqua-dome.at/                      

Terme Loipersdorf

Le Terme di Loipersdorf  si trovano nella regione della Stiria,  nel cuore dei un paesaggio collinoso, sono diventate una destinazione straordinaria per turisti. Intorno alla qualità dell’acqua termale si è sviluppato un paradiso del benessere. Un mondo in cui trovano spazio sia la concezione classica di salute e prevenzione sia i metodi alternativi della medicina ma anche le forme più piacevoli di una cultura moderna del corpo e dei bagni.

Laguna delle terme e zona sauna Sentirsi a proprio agio nella laguna delle terme di Loipersdorf e nella zona sauna. Novità: La grotta del sale con il sale himalaiano e lettini Alfa per un profondo senso di relax. 

Schaffelbad Benestare e relax nel mondo relax con piscine differenti, sauna e aree riposo.

Piscina avventura L’area giochi e nuoto  per l’intera famiglia con scivolo multimedia, torrente e, durante la stagione più calda,  un parco giochi/ sportivo molto spazioso.

Terapia e cosmetica L’offerta qualitativa comprende le terapie classiche ed alternative ed il centro estetico con numerose possibilità di trattamento
                                                                                                                                                                                                             http://it.loipersdorf.at/terme-di-loipersdorf_52.htm
Terme Römerbad

Una zona facilmente raggiungibile dall’Italia è la regione della Carinzia e i visitatori italiani sono veramente numerosi. Il paese che presento è Bad Kleinkirchheim, nelle vicinanze della città di Spittal e del lago Millstatt, e di Villache e dell’Ossiachersee. Cittadina termale offre ospitalità in inverno con le piste da sci e l’estate con percorsi da vivere a piedi o in bici, oltre al campo da golf. Ottima l’organizzazione che offre percorsi in bici da strada e da MTB.

Rilevante la presenza delle terme:

Piacere puro nel cuore di Bad Kleinkirchheim

Le terme St. Kathrein sono uno stabilimento termale, un mondo naturale per la salute e il benessere e un luogo di puro piacere e divertimento per tutta la famiglia. Venite a scoprire le interessanti proposte delle divertenti e salutari terme St. Kathrein a Bad Kleinkirchheim: vi aspettano 1.200 metri quadrati di moderni e attraenti impianti!

Benessere alpino e arte di vita romana

Lo stabilimento termale Römerbad è il più bel tempio alpino del benessere in Europa. Nei 12.000 metri quadrati concepiti su tre livelli diversi, il tema salute, wellness e divertimento sono scritti a lettere maiuscole. Distesi in pieno relax e guardare gli sciatori che giungono a valle sulla pista di coppa del mondo… non ha prezzo!

avventura e benessere su tre piani Lo stabilimento è stato progettato e realizzato dagli apprezzati Architetti Behnisch, alla quale creatività si deve anche lo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera.

1. livello: Romanum – terme e sauna in stile romano La vecchia Roma a Bad Kleinkirchheim: a pianterreno – nel meraviglioso tempio del benessere – quattro colonne ricordano nella loro forma dei vasi romani. Nell’anfiteatro sono regolarmente officiati dei rituali d’infusione.

2. livello: Noricum – tipico della regione con zona wellness, beauty e massaggi Realizzato con materiali provenienti dalla regione e in cui i temi di acqua, bosco e pietra prendono forme nelle diverse saune, nelle vasche e in una zona riservata a massaggi e beauty creando un insolito insieme. È presente addirittura un boschetto di cembro dei monti Nockberge che ha messo radici in quest’ambiente ricreato in modo molto particolare.

3. livello: Maximum – un totale benessere alpino Qui si raggiunge il massimo del piacere: bagno turco, sauna a infrarossi, inalazioni saline e altri tipi di sauna. Tutto questo si trova al terzo livello dello stabilimento  termale.

Le terme Römerbad anche per piccoli visitatori Un personale competente e qualificato si occuperà dei vostri bambini e nella zona “Ludus” a loro riservata non ci sarà tempo per la noia!

http://www.badkleinkirchheim.at/terme-roemerbad

L’erba speik L’oro dei monti Nockberge Sapete che profumo ha il riposo? No? Perché non siete mai stati sui monti Nockberge. Qui cresce una pianta molto speciale che custodisce in sé le qualità curative e cosmetiche della natura: la pianta si chiama speck. Si tratta di una pianta molto piccola ma che non si vanta solo di un passato molto grande ma è grande anche per le qualità che contiene dentro di sé. Già 2.500 anni fa, la pianta medicinale speik era tenuta in altissima considerazione nel “settore della cosmesi” per le sue straordinarie qualità. Nell’acqua di speik ci si faceva il bagno. Ci si profumava e ci si cospargeva con balsamo di speik; molte malattie erano trattate con la forza della piccola pianta medicinale. Il commercio della straordinaria valerianacea fioriva. Fino a quando nel 1936 la speik fu protetta per legge.  

 

terme Amadè

Ancora in Austria, questa volta nel Salisburghese in una zona dove è più alta la concentrazioni di piste da sci della coppa del mondo, l’area sciistica Amadè,  Schladming Dachstein, Flachau penso che siano nomi che vi dicono qualcosa, anche perché proprio a Schladming nel 2013 si svolgono i campionati mondiali di sci alpino. Geograficamente siamo sul confine tra Salisburghese e Stiria e ora vi presentiamo le terme di Altenmarkt, cittadina all’uscita dell’autostrada che da sud porta fino a Salisburgo.

Le terme Amadè  sono un moderno stabilimento di circa 30.000 metri quadri, una superficie d’acqua per il  60% al coperto e il 40% a cielo aperto.  L’acqua delle piscine è arricchita dal famoso sale salutare di Bad Ischl nella percentuale del 1,5-2,5%. Questa salinità ha effetti positivi per la pelle e per l’apparato respiratorio.
Sette differenti tipi di sauna a disposizione dei visitatori quali la Grotta del bagno di vapore (48° C.), quella del sale (90°C – 95°C) dove viene applicato sulla pelle anche il miele, l’Hammam esperienza turca del bagno di vapore. Durante la sauna viene effettuato il “getto di vapore” o Aufguss. si organizzano feste in sauna e la notte delle donne.