AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore turismo, presenta i risultati della ricerca “La reazione alla crisi nel mercato del turismo”, condotta con i partner di Pangaea Network.

La ricerca si pone l’obiettivo di comprendere, alla luce delle crisi avvenute negli ultimi 10 anni, quali accadimenti abbiano avuto il maggiore impatto e quali possano essere presi come modello di buona gestione della comunicazione. Il sondaggio è stato distribuito nell’aprile 2012 a 200 professionisti del settore turismo di cinque paesi: Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania

L’Osservatorio Pangaea nasce per dare agli addetti ai lavori insight sulle tendenze e sui principali dibattiti che caratterizzano il nostro settore. In un momento non facile per il turismo, abbiamo voluto dedicare il tema della quinta ricerca Pangaea proprio alle situazioni di crisi, chiedendo agli operatori come reagiscono i clienti, quali sono gli strumenti ritenuti da loro fondamentali per migliorare le fasi di gestione e quali supporti si aspettanodichiara Massimo Tocchetti, Presidente di AIGO e Chairman di Pangaea Network.  “I panelist sono d’accordo nell’indicare la reazione tempestiva, il coordinamento e  la divulgazione di informazioni  dettagliate  fra gli elementi più importanti.  Ritengono anche che i media tradizionali siano ancora il mezzo più efficace (e autorevole) per informare il pubblico in caso di crisi

Come reagiscono i clienti? Quali  strumenti la distribuzione ritiene  fondamentali a supporto della comunicazione di crisi? Quali gli interventi e i media più idonei? Tra gli accadimenti degli ultimi 10 anni, quali hanno avuto maggiore impatto e quali possono essere presi come modello di gestione?
Il network ha interrogato un panel di circa 200 professionisti del turismo in Italia, Francia, UK, Germania e Spagna.La reazione alla crisi nel mercato del turismo Le crisi socio-politiche e i disastri naturali influenzano le scelte dei viaggiatori principalmente sul medio termine; gli incidenti, invece, solo nell’immediato. E’ meglio scoraggiare il viaggio nel momento in cui vengono coinvolte le aree turistiche. Tra i mezzi più efficaci per promuovere nuovamente una destinazione/brand: le campagne pubblicitarie e le attività di pubbliche relazioni l’11 settembre è la crisi più rilevante degli ultimi anni, a seguire, la Primavera Araba.

 Il manuale di gestione della crisi è lo strumento più ambito dagli operatori per meglio fronteggiare la crisi Le Autorità e i media tradizionali sono le principali fonti di informazione per il consumatore, la fiducia verso gli operatori di settore conta il 9% . Il consumatore preferisce cancellare il viaggio in caso di crisi Le famiglie e i Senior sono coloro che rinunciano maggiormente, i single non rinunciano

Sintesi della ricerca di AIGO: LA REAZIONE ALLA CRISI NEL MERCATO DEL TURISMO: http://www.aigo.it/wp-content/uploads/2012/07/La-reazione-alla-crisi-nel-mercato-del-turismo_-Sintesi.pdf