Le  famiglie sono sempre le protagoniste dell’offerta turistica ticinese. Così quest’estate quattro nuove attrazioni entrano nell’offerta Top Family Ticino per regalare ad adulti e bambini vacanze piacevoli e dinamiche tra percorsi naturalistici, avventurosi e gastronomici, con attività all’aria aperta originali e divertenti.

I Castelli di Bellinzona, Patrimonio mondiale dell’umanità; il Lido di Locarno, il mare fra le montagne; l’impressionante ferrovia che sale sino alla vetta del Monte Generoso; la golosa fabbrica Alprose dove nasce il vero cioccolato Svizzero.

Sono queste le quattro new entries dell’offerta “Top Family Ticino” già ricca di attrazioni grazie alla Falconeria di Locarno, il Ticino  Experience di Losone, il Parco avventura del Monte Tamaro, i paesaggi esotici delle Isole Brissago e il parco Swissminiatur.

Questa collaborazione si propone di dare un valore aggiunto alle famiglie: presentando il biglietto di una delle strutture elencate all’entrata di un’altra, la famiglia riceverà una sorpresa.

 Castelli di Bellinzona

Bellinzona vanta tre magnifici castelli, Castelgrande, Montebello e Sassocorbaro, che, oltre ad essere inclusi nell’elenco dei beni Unesco Patrimonio dell’Umanità, rappresentano un piacevole ed interessante itinerario turistico. Dopo ricostruzioni avvenute nei secoli, restauri e migliorie recenti, i tre castelli si presentano oggi nel massimo del loro splendore e sono la principale attrazione turistica della città.

Lido Locarno

Nello splendido scenario del Lago Maggiore, il  lido di Locarno si propone come una vera e propria oasi di svago, sport e benessere sul tema dell’acqua. Aperto tutto l’anno e con qualsiasi tempo, con le sue molteplici piscine interne ed esterne, dalla vasca olimpionica a quella termale, dalla piscina ludica, con i suoi giochi d’acqua, ai 4 fantastici scivoli, rappresenta la più completa e moderna struttura balneare del Ticino.

Ferrovia Monte Generoso

Il Monte Generoso è la montagna che gode della vista panoramica più affascinante dell’intero Canton Ticino. Si arriva alla vetta tramite un trenino turistico a cremagliera tipico svizzero e, partendo da Capolago, si raggiunge la vetta con soli 40 minuti di viaggio nella natura incontaminata. Dalla cima del Monte Generoso la vista spazia dagli Appennini alle Alpi e permette di ammirare dall’alto il Nord Italia, ma anche la regione dei Laghi. L’incantevole panorama è ancor più affascinante di sera e di notte: la concentrazione di luci, in corrispondenza delle città del Nord Italia, crea splendidi contrasti con il cielo buio e rende magico il tempo passato sul Monte

Museo Alprose

Il Museo del cioccolato Alprose racconta il mondo del cioccolato dalle origini ai giorni nostri. Dagli aspetti prettamente storici dei primi impianti di produzione, fino alle varietà odierne: tutti gli aspetti di un prodotto intramontabile. Inoltre i più piccoli potranno imparare a fare il cioccolato con il corso Choco Studio: i bambini tra i 6 e 12 anni, potranno creare la loro personale tavoletta di cioccolato da portare a casa come dolce ricordo!

Oltre al museo è anche possibile, durante i giorni feriali, visitare la fabbrica di cioccolato scoprendo come questa deliziosa pietanza nasce.

Il parco avventura del Monte Tamaro

E’ una delle mete più frequentate della Svizzera italiana, sia per la bellezza del paesaggio che per la ricchezza delle proposte di attività, manifestazioni ed eventi. Il parco avventura offre un emozionante percorso acrobatico sospeso a 15 metri d’altezza, su faggi secolari, adatto a grandi e piccini. C’è anche la più lunga “tirolese” della Svizzera, un eccitante volo di 440 m agganciati in perfetta sicurezza all’imbragatura. Gli amanti della mountain bike possono invece scegliere tra due sentieri che collegano il Monte Tamaro a Rivera.

Swissminiatur, a spasso nella Svizzera in miniatura

È una mostra a cielo aperto che ospita, in miniatura, i territori più caratteristici della Svizzera. Passeggiando lungo i viali del parco di divertimenti si possono vedere luoghi pittoreschi, città, case patrizie, castelli, cattedrali e mezzi di comunicazione della Svizzera riprodotti con fedeltà in scala 1:25. Situato a Melide, a pochi chilometri da Lugano, e creato su un vasto parco ai bordi del Ceresio, si estende su una superficie di 14mila metri quadri e comprende più di 120 modelli. Gli appassionati di giardini troveranno inoltre più di 1.550 piante differenti e più di 15mila fiori.

Paesaggi esotici sulle Isole Brissago

A poca distanza di battello da Ascona, sul Lago Maggiore, si trova uno dei parchi botanici più suggestivi del Ticino. Il parco botanico, creato nel 1950 sull’isola di San Pancrazio, la più grande delle Isole Brissago, ospita circa 1.700 specie di piante provenienti dal Mediterraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall’Oceania. Le Isole di Brissago godono di un clima particolarmente mite, quasi subtropicale, dove trovano il loro habitat naturale fiori di loto, sequoie giganti, cipressi calvi, caschi di banane e alberi di eucalipto.

Falconeria di Locarno, incontro ravvicinato con falchi e aquile

Per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci la meta ideale è la Falconeria di Locarno. I visitatori vengono trasportati in una dimensione d’altri tempi e restano incantati nell’ammirare le acrobazie di volo dei rapaci guidate dai falconieri, che narrano la storia della falconeria, antica arte della caccia nata sugli altopiani delle steppe asiatiche circa 4000 anni fa. Durante le rappresentazioni, i falconieri illustrano inoltre le particolarità delle diverse specie, descrivendo i loro habitat e spiegando l’importante ruolo dei rapaci per il mantenimento dell’equilibrio di tutto il nostro ecosistema.

Ticino Experience, il film che si mangia

Con Ticino Experience, un originale filmato proposto nella Casa Rustica dell’Albergo Losone, i visitatori vengono immersi in un viaggio sensoriale tra i profumi delle valli ed i prodotti ticinesi. La trovata nasce da Diego Glaus, direttore dell’Albergo Losone, per far riscoprire cibi tradizionali come il formaggio “zincarlìn” della valle di Muggio o i “cicìtt”, specie di salsiccette di carne di capra della valle Maggia. Gli ospiti, accolti in un ambiente rustico, possono assaggiare ciò che vedono sul grande schermo, guidati dallo chef protagonista del film.

“Top Family Ticino” offre un valore aggiunto alle famiglie che visitano le diverse strutture turistiche del Cantone. Per conoscere tutte le attività promosse dalla cooperazione, seguita e sostenuta da Ticino Turismo, è a disposizione online la sezione “Top Family Ticino” all’interno del sito www.ticino.ch

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAustria Felix
Articolo successivoFiliera corta