Sulla scia dell’incredibile successo della squadra di ciclismo britannico  e della doppia medaglia d’oro vinta dalla ciclista Laura Trott, il sindaco di Londra ha confermato l’intenzione di ospitare l’anno prossimo nella capitale un festival mondiale di ciclismo della durata di due giorni. Questo evento sarà conosciuto come RideLondon e sarà caratterizzato da una serie di eventi per ciclisti amatoriali, club e star del ciclismo.

Il sindaco ha confermato che RideLondon si svolgerà nel fine settimana del 3 agosto 2013 e che sarà gestito dalla London & Surrey Cycling Partnership, una joint venture tra gli organizzatori della London Marathon e del Tour of Britain. Si prevede che quel week-end attiri oltre 200.000 visitatori, incrementi i numeri del ciclismo e generi decine di milioni di sterline.

Già da adesso è aperta l’iscrizione on-line per far accreditare i ciclisti interessati a partecipare a RideLondon, che si aprirà con una divertente corsa gratis per le famiglie con più di 70.000 ciclisti su un tragitto di otto miglia di strade chiuse al traffico che si districherà tra le attrazioni storiche di Londra. Il giorno seguente più di 20.000 ciclisti di tutte le categorie parteciperanno a una corsa di 100 miglia che avrà inizio all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park e si svolgerà su gran parte del percorso di gara su strada realizzato per i Giochi Olimpici 2012. Stelle femminili del ciclismo, ciclisti junior e handbike potranno farsi largo sul circuito della capitale per competere al premio finale.

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha dichiarato: “Quest’anno Londra è stata la città dell’anno e, ancora una volta, ha dimostrato la sua esperienza nell’ospitare grandi eventi sportivi e culturali di portata mondiale. La nostra sfida è quella di assicurare che il 2012 sia solo l’inizio e non la fine per sfruttare i benefici portati dai Giochi. Dobbiamo creare opportunità di lunga durata per il Parco Olimpico e la capitale, attirare più visitatori, creare più posti di lavoro e sostenere l’economia. Abbiamo anche bisogno di capitalizzare i risultati incredibili della squadra britannica di ciclismo, i cui sforzi ispireranno altre migliaia di londinesi a mettersi alla prova sulle due ruote. Esorto ogni londinese, gli appassionati di ciclismo provenienti da tutto il paese, e quelli internazionali, a segnarsi sulle loro agende il week-end del 3 agosto 2013 per non perdere, quello che credo sarà, uno degli eventi più importanti di ciclismo a livello mondiale”.

RideLondon si propone di essere la più grande raccolta fondi ciclistica in tutto il mondo e gli organizzatori saranno in grado di attingere alla vasta esperienza del team London Marathon. Sin dalla sua fondazione i partecipanti della London Marathon hanno raccolto più di mezzo miliardo di sterline, solo nel 2011 la cifra raggiunta è stata pari a 51.800.000 sterline.

Il programma dettagliato degli eventi sarà rivelato entro l’anno e il traguardo per tutti gli eventi RideLondon probabilmente coinciderà con The Mall, ma gli ultimi dettagli sono ancora in fase di approvazione.

Il lancio internazionale dell’evento, associato a quello che diventerà un appuntamento annuale di ciclismo, porterà milioni di sterline a Londra attraverso la partecipazione nazionale e internazionale di oltre centinaia di migliaia di spettatori in loco e del pubblico televisivo in tutto il mondo. Il tutto costituirà una fonte a lungo termine di reddito per gli investimenti nel miglioramento delle condizioni per il ciclismo a Londra e offrirà la possibilità di aumentare la visibilità del ciclismo.

Laura Trott, doppia campionessa olimpica di ciclismo su pista, ha affermato: “E ‘stato incredibile il modo in cui il pubblico ha seguito il team britannico e il ciclismo in generale, nel corso delle ultime settimane. Sono stata entusiasta di quante persone siano venute a sostenerci. Il rumore della folla nel velodromo è stata una cosa che non dimenticherò mai. È’ bello pensare che potremmo avere ispirato la gente a salire in sella alla bici  e RideLondon sarà una grande opportunità per il pubblico di uscire ancora una volta e unirsi a noi sulle piste.  Pedalare è sempre stata una parte fondamentale della vita della mia famiglia e spero che dopo aver visto le gare dei Giochi ancora più persone siano incoraggiate a provarci”.

Nick Bitel di London & Surrey Cycling Partnership, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di essere stati scelti per la realizzazione di questo evento, in particolare perché sarà la prima diretta eredità sportiva delle Olimpiadi di Londra. LSCP prevede di organizzare un fine settimana di ciclismo mondiale aperto a dilettanti, club e ai ciclisti migliori del mondo, grazie alla nostra esperienza e alle conoscenze tecniche per l’organizzazione di eventi di ciclismo d’elite e di massa. Sappiamo già dai nostri partner del settore che questo evento sarà una grande opportunità per aiutare a raccogliere fondi per opere di beneficenza inglesi e cercheremo di fare in modo che questo evento diventi il più grande appuntamento ciclistico al mondo per raggiungere questo obiettivo”.

Brian Cookson OBE, presidente del British Cycling e membro del management UCI, ha affermato: “Il lancio di RideLondon è un’ulteriore prova che l’eredità olimpica del ciclismo britannico è già in atto. Come tutto il resto del paese, anche io ho festeggiato i successi di Laura Trott, Bradley Wiggins e Sir Chris Hoy, non solo perché hanno vinto durante quella che è stata una meravigliosa estate per il ciclismo britannico, ma perché loro e il resto della squadra hanno ispirato tutti gli inglesi ad attivarsi. I successi nel Tour de France e durante le Olimpiadi hanno fatto sì che più di  250 persone al giorno si siano unite al British Cycling. Oggi ci sono più di 160.000 persone in più che vanno in bicicletta almeno una volta alla settimana, sicuramente più di quante non ce ne fossero sei mesi fa. RideLondon dimostra che ora nel paese c’è una richiesta senza precedenti per assistere agli eventi ciclistici. E i nostri colleghi all’UCI sanno che British Cycling può produrre non solo concorrenti di altissimo livello, ma anche eventi organizzati alla perfezione per ciclisti di tutti i livelli. Niente di tutto questo è successo per caso, ma è il frutto di anni di duro lavoro: quello a cui stiamo assistendo è opera di una strategia che British Cycling sta portando avanti da oltre un decennio. Essendo stati coinvolti nella realizzazione di RideLondon, non aspettiamo altro che questo evento inizi e che registri grande partecipazione”.

Iain Edmondson, capo dei grandi eventi di London & Partners, ha dichiarato:

“L’annuncio dell’evento RideLondon rappresenta il culmine di oltre due anni di pianificazione e di preparazione che giungono a buon fine, portando avanti la nostra promessa di realizzare un lascito tangibile dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2012. Dopo la conclusione del più grande evento mondiale, Londra si è davvero consolidata come la più entusiasmante destinazione per i grandi eventi. RideLondon offrirà emozioni ad ogni appassionato di ciclismo e di sport in generale – dal guardare l’elettrizzante gara delle stelle del cicilismo che attraverseranno Londra e il Surrey fino a ispirare le persone a partecipare al più grande evento ciclistico annuale al mondo”.

Daniel Moylan, direttore generale di London Legacy Development Corporation, ha affermato: “Il Queen Elizabeth Olympic Park riaprirà a partire dall’estate 2013 e RideLondon darà a migliaia di persone l’opportunità di entrarvi per la prima volta. Il nostro successo olimpico nel ciclismo ha catturato l’immaginazione dei londinesi e ci sarà utile per organizzare un festival ciclistico all’interno del parco che unisca le persone e che le incoraggi a una vita sana.”

Peter Hendy CBE, commissario di London’s Transport, ha dichiarato: “A Londra ogni giorno pedalano già centinaia di migliaia di persone  ma RideLondon offrirà una fantastica opportunità per incoraggiarne ancora di più ad andare in bicicletta. Questo evento inaugurale combinerà una divertente biciclettata per famiglie nel centro di Londra con  l’emozione di guardare i migliori ciclisti del mondo, oltre ad essere un evento internazionale. E’ giunto il momento di trasformare in realtà il progetto RideLondon in uno degli eventi ciclistici più importanti del mondo ereditato dai Giochi Olimpici e Paralimpici 2012. Non vediamo l’ora che sia il 3 agosto 2013”.

David Hodge, capo di Surrey County Council, ha affermato: “Sono felice di poter lavorare con il sindaco di Londra per dare un lascito duraturo alla ritrovata passione della nazione per il ciclismo. Dopo aver raggiunto un tale successo nelle gare olimpiche ora abbiamo bisogno di trovare i prossimi Bradley Wiggins e Lizzie Armitstead”.

 Il weekend RideLondon includerà:

RideLondon Freecycle “COME ALONG FOR THE RIDE” – Un percorso di 8 miglia nel centro di Londra su strade chiuse al traffico per più di 70.000 persone

RideLondon Grand Prix “EXPERIENCE CRITERIUM RACING” – Conosciuta anche come Criterium Racing, questo invitante giro nel centro città sarà dedicato alle star femminili del ciclismo, handbike e ai più giovani

RideLondon 100 “RISE TO THE CHALLENGE” – Una gara di 100 miglia che si svolgerà attraverso Londra e il Surrey passando per Richmond Park e che includerà una raccolta fondi di beneficenza – il primo anno dovrebbe attrarre circa 20.000 ciclisti

RideLondon Classic “SEE THE GREATS” – Con partenza all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park e seguendo in parte il percorso gareggiato durante le Olimpiadi 2012, questa corsa vedrà la partecipazione delle stelle maschili del ciclismo a livello internazionale e attraverserà Londra e il Surrey in quello che ci si aspetta possa diventare parte del calendario delle gare UCI (annuncio a settembre)

Le iscrizioni a RideLondon sono aperte. Basta andare sul sito www.RideLondon.co.uk e iscriversi a quello che promette di diventare uno degli eventi più eccitanti che si svolgeranno sulle strade di Londra il prossimo anno