toerggelen

L’autunno in Alto Adige incomincia con le tradizioni contadine: il ritorno degli animali dalle malghe dove hanno trascorso la stagione estiva cibandosi dell’erba dei pascoli alpini e le serate nei masi/agriturismi per il rito delle castagne accompagnate dal vino nuovo.

                         

Bellissime, coloratissime, amatissime… le vacche e le pecore, ma anche i cavalli, che in autunno ritornano dagli alpeggi nelle loro stalle in valle. E’ un momento di festa per tutti. Il primo appuntamento è il 24 agosto al Renon per San Bartolomeo (www.renon.com).

Specialità gastronomiche, musica popolare, bancarelle con prodotti contadini accompagnano ogni “Almabtrieb”.

Almabbetrieb

Merano e dintorni: a metà settembre è tempo di transumanza a Plan Passiria (www.passeiertal.it), il 9 e 15 settembre ritornano in valle le pecore della Val Senales (evento da non perdere! – www.valsenales.com), dal 15 al 30 settembre sempre pecore in primo piano per le Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo (www.meranerland.com).
Valle Isarco: il 29 settembre transumanza di pecore a Racines e di vacche a Maranza., come anche a Laion il 7 ottobre e Rodengo il 13 ottobre (www.valleisarco.info).
Alpe di Siusi: il 30 settembre a Fié allo Sciliar e il 6 ottobre a Castelrotto (www.alpedisiusi.info). 
Alta Badia: mucche e cavalli tornano in corteo a valle nel paese di Badia il 16 settembre (www.altabadia.org). 
Val Venosta: pecore e vacche lasciano gli alpeggi a Laudes/Malles (2 settembre), in Vallelunga la transumanza è accompagnata dalla tradizionale tosatura delle pecore (8 settembre), pecore in rientro il 9 settembre al Passo Resia, Burgusio/Malles, Sluderno e Corzes/Silandro e il 10 settembre a Tubre (www.vinschgau.net).
Alta Pusteria: il 22 settembre è il grande giorno del rientro delle vacche a Sesto come anche a Dobbiaco (www.altapusteria.info).
Valli di Tures e Aurina: 23 settembre transumanza delle pecore a Rio Bianco e il 21 ottobre rientro del bestiame a Riva di Tures (www.tures-aurina.com). 
Val Gardena: 9 settembre in Vallelunga a Selva (www.valgardena.itwww.valgardena.it).
Bolzano Vigneti e Dolomiti: 15 settembre rientro di mucche, manzi e vitelli ad Aldino, 8 settembre a Trodena, 3 settembre a Sarentino grande mercato del bestiame in occasione della Sagra di Sarentino (dall’1 al 3) (www.bolzanodintorni.info)
Plan de Corones: 9 ottobre ad Anterselva, 13 ottobre a Terento e Santa Maddalena/Val Casies (www.kronplatz.com)

Autunno = “Törggelen” e prodotti genuini

 

Gustosissimi, freschissimi, naturalissimi… i prodotti contadini a km zero da provare proprio nei masi del “Törggelen”, l’antica usanza autunnale dell’andar di maso in maso a degustare vino, castagne e molto di più. Sotto il marchio del Gallorosso ogni anno vengono recensiti, controllati e consigliati i migliori “Buschenschank” e “Hofschank”, i masi dell’ospitalità culinaria d’eccellenza (www.gallorosso.it). Arriva dalla Val Casies nel comprensorio del Plan de Corones l’idea di una giornata a stretto “contatto contadino”: in mattinata al maso Waldsamer (www.waldsamerhof.it) per aiutare a fare burro, formaggio o yogurt con latte appena munto, nel pomeriggio si raccolgono le fragole al Jelerhof (www.brugger-suedtirol.com) e si finisce la giornata al maso Regiohof (www.regiohof.com) con succhi di frutta.

 

sextner-almabtrieb

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe navi amiche
Articolo successivoNorvegia, inesauribile Sud-ovest