1912-2012 Cent’anni della Sinagoga di Trieste e Carlo Morpurgo, la tragedia di un uomo giusto. I cent’anni della monumentale Sinagoga di Trieste, città da sempre simbolo della multiculturalità, e Carlo Morpurgo, segretario della comunità ebraica in epoca fascista, vengono celebrati in un’affasciante mostra fotografica. Una carrellata d’immagini d’epoca alternate a scatti contemporanei,  guidano nel travagliato secolo di vita del grande Tempio e, per la prima volta, nella stanza segreta che segnò la salvezza delle preziose memorie  dell’ebraismo triestino e l’inizio della tragedia di un uomo giusto.

* dal 2 settembre a domenica 30 dicembre a Trieste.

X edizione Giro presepi Un itinerario e un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono scoprire la ricca tradizione presepiale del Friuli Venezia Giulia. Lungo un percorso che coinvolge oltre cento località della regione, tra siti storici, chiese, borghi e piazze, sono esposti migliaia di presepi a rappresentare la Sacra Famiglia, ognuno secondo i propri usi e il proprio originale “sentire”. Il circuito comprende un’ampia rassegna di presepi, da quelli tradizionali a quelli più inediti, da quelli monumentali a quelli viventi, subacquei e napoletani.

Aspettando il Natale … Moggio Udinese, antico borgo di monaci situato nella Val Canale e rinomato per le splendide vetrine che ogni anno vengo abbellite dai maestri del presepe, aspetta il Natale con la tradizionale degustazione del suo tipico piatto, il “brovadar” (rapa sbollentata secondo una particolare procedura e utilizzabile tritata nel minestrone, in padella con carni o in insalata) Durante la manifestazione viene assegnato il premio della quindicesima edizione dei presepi a Moggio. Il tutto è accompagnato dalla calda e affascinante atmosfera natalizia dei mercatini di Natale.

Natale in cantina. Appuntamento dedicato alla regalistica natalizia e organizzato direttamente presso le cantine del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia sparse sul territorio regionale. Le cantine accolgono gli enoturisti e gli appassionati e realizzano speciali degustazioni proponendo gli eccellenti vini regionali anche quale perfetto regalo in prospettiva delle festività natalizie. Correlate all’evento molteplici iniziative realizzate direttamente dalle cantine, che prevedono mostre d’opere d’arte, musica, abbinamenti enogastronomici.

Natale Sub. Dalle acque color verde azzurro dello splendido lago di Cornino, situato all’interno dell’omonima riserva naturale tra Forgaria nel Friuli e Trasaghis,   la sera della vigilia di Natale i subacquei fanno emergere le statue della natività in una cornice di grande magia e suggestione. La riserva naturale, ricca di sentieri naturalistici e meta ideale per il birdwatching, segue da anni il progetto  internazionale per la conservazione dell’avvoltoio grifone.

V edizione Sauris ciaspola. A Sauris, antico borgo carnico rinomato per il suo prosciutto affumicato e la sua deliziosa birra integrale Zahre, si tiene la quinta edizione della corsa con le ciaspole. La gara che si svolge lungo un sentiero di circa 7 chilometri sul promontorio di monte Rucke e Sauris di Sopra, è sia competitiva, per chi vuole confrontarsi con il cronometro, sia amatoriale, per tutti coloro che amano avventurarsi nella natura degli affascinanti sentieri della Carnia.

informazioni al sito: www.turismofvg.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa Chaine de Rotisseurs
Articolo successivoKiter & windsurfer