L’IMPRENDITORE VINCENZO ONORATO TORNA IN BARCOLANA 
CON OTTO RAGAZZI SPECIALI, IN BARCA ANCHE LORENZO BRESSANI
Hanno raggiunto quota 275 gli iscritti alla regata. E nel secondo giorno di apertura della segreteria iscrizioni arriva alla Barcolana un progetto unico e speciale, che ha commosso gli organizzatori della Società Velica di Barcola e Grignano.
Arriverà, infatti, a Trieste “La Poste”, scafo mitico di 27 metri che partecipò alla Withbread nel 1993. A quasi vent’anni da quell’impresa, condotta dal grande velista francese Éric Tabarly, lo scafo parteciperà alla Barcolana con un equipaggio davvero speciale, composto da velisti e da otto ragazzi affetti da sindrome di Down, che navigheranno da protagonisti assieme al team di Mascalzone Latino.
Quattro uomini e quattro donne con sindrome di Down – di età dai 20 ai 30 anni – per oltre un anno si sono allenati, superando difficoltà, paure, incertezze e sfidando i propri limiti per ridare vita alla barca, che torna finalmente a gareggiare a Trieste. Si avvera così il sogno del comandante Lorenzo Salvatelli e del suo secondo, Fabio di Leginio, armatori di La Poste e soci di Velambiente, e dell’Associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Roma che, insieme alla casa di produzione tv Verve Media Company, hanno fortemente creduto in questo progetto e alla possibilità di fare di questi giovani un vero equipaggio, raccontando una favola moderna e lanciando una grande sfida, emozionante e coinvolgente.
Fondamentale il supporto tecnico di Vincenzo Onorato, Presidente di Mascalzone Latino, e del suo team, entrati con entusiasmo a far parte del progetto: “Quando mi hanno proposto questo progetto non ho avuto un attimo di esitazione per parteciparvi: mi è sembrato sin da subito un gesto concreto e generoso, che non ho mai avuto l’occasione di fare. Uscire in barca insieme ai ragazzi Down è una responsabilità e una soddisfazione che accolgo con piacere, visto che permetterà a tutti di crescere e vivere momenti speciali ed entusiasmanti all’insegna della solidarietà e della socialità. So che questi ragazzi ci regaleranno serenità e gioia di vivere ineguagliabili: spero saremo in grado di contraccambiare“. Ha accolto l’invito ad essere parte del team anche il velista triestino Lorenzo Bressani, che dopo aver vinto in più occasioni la Barcolana in questa edizione ha scelto di sostenere questo importante progetto sociale.
CONDIVIDI
Articolo precedenteVino, arte, carte siciliane
Articolo successivoCasa libera a Capri