La quinta edizione dell’EWBC Digital Wine Communication Conference, sul tema delle “Origini”, si svolgerà ad Izmir in Turchia dal 9 all’11 novembre 2012 e riunirà professionisti ed amanti del vino provenienti da tutto il mondo. Il programma dell’EWBC prevede incontri, degustazioni, convegni, workshop, visite guidate e tanti altri appuntamenti con esperti del settore.

Fondata ed organizzata da Vrazon, la prima conferenza del 2008, tenutasi a La Rioja, in Spagna, è stata il primo evento internazionale per i blogger del vino e la prima di una serie di conferenze ed eventi sotto l’egida EWBC. Nel 2008 i partecipanti sono stati trenta (per un totale di 11 Paesi), ma già nel 2009 con la Conferenza di Lisbona i partecipanti sono diventati 120 (per un totale di 14 Paesi), nel 2010 con la Conferenza di Vienna sono diventati 200 (per un totale di 30 Paesi) e nel 2011 con la Conferenza di Brescia hanno raggiunto quota 216 (per un totale di 34 Paesi).

L’obiettivo dell’EWBC è quello di creare una rete di comunicatori del vino in tutto il mondo per diffondere informazioni, ampliare la cultura del vino, migliorare gli standard di settore, e soprattutto, creare uno spazio fisico per comunicare e condividere idee.

La Conferenza di Izmir sarà ospitata, in collaborazione con il Ministero della Cultura e del Turismo, da Wines of Turkey, l’organizzazione rappresentativa in Turchia del settore vinicolo. Si tratta di una partnership strategica tra sette aziende vinicole principali, Doluca, Kavaklidere, Kayra, Kocabag, Pamukkale, Sevilen e Vinkara che ha l’obiettivo di sviluppare il mercato e la cultura del vino in Turchia e di aumentare le esportazioni, facendo di Wines of Turkey un unico marchio identificativo del vino di qualità.

Sito internet ufficiale (con programma completo) : http://ewbc.vrazon.com/