La rassegna si svolgerà in nave dal 16 al 23 novembre.

Fra le prove in programma: ”Pizza in pala”,“Pizza più veloce”, “Pizza più larga”

E’ stata presentata questa mattina al porto di Civitavecchia, a bordo di MSC Splendida, la seconda edizione del “Trofeo Mondiale della Pizza”, un vero e proprio torneo rivolto agli appassionati di uno dei prodotti enogastronomici nostrani di punta organizzato in collaborazione con l’agenzia Pachamama Viaggi.

La rassegna culinaria andrà in scena durante una crociera settimanale nel Mediterraneo lunga 8 giorni e 7 notti a bordo della stessa lussuosa nave,  una delle tre ammiraglie della Compagnia, dal 16 al 23 novembre, con imbarco a Civitavecchia. Durante il tragitto  fra Italia, Spagna, Tunisia e Malta, in partenza dal porto laziale, i crocieristi insieme ai partecipanti alla gara verranno accompagnati in direzione delle tappe di Genova, Barcellona, Tunisi, La Valletta, Messina e ancora a Civitavecchia, dove si concluderà l’itinerario.

A fare gli onori di casa questa mattina e ad accogliere i presenti l’area manager di MSC Crociere Massimo Bertoldero, che insieme ai relatori ha svelato i dettagli della manifestazione. Fra i presenti Enrico Bianchini giornalista di “Ristorazione Italiana Magazine” nonché del quindicinale italiano in lingua russa “La Nostra Gazzetta”; Massimiliano Stamerra, portavoce della squadra acrobatica che punterà a superare il Guinness dei primati per il numero di partecipanti in gara; Guido Maculan, titolare dell’agenzia di viaggio Pachamama e Giuseppe Lucia, che ha introdotto il campionato non competitivo dei bambini e il “Progetto per l’Emilia”, una raccolta fondi per regalare un computer a una scuola, una parrocchia un’associazione di volontariato.

I talenti selezionati si misureranno in singolari e impegnative gare di abilità e di gusto come: Pizza classica maschile”; Pizza classica femminile; titolo “Assoluto”; ”Pizza in pala”;“Pizza più veloce”; “Pizza più larga”, “Stile libero singolo”; e la gara non competitiva “Pizza baby per ragazzi”, riservata ai bambini di età compresa tra 4 e 10 anni. Concluderà la rassegna l’esibizione acrobatica “A squadre”.

“Ha un sapore davvero particolare ospitare il Trofeo Mondiale della Pizza a bordo di una nostra nave per un’azienda con origini radicate in Campania come MSC Crociere, che fa tra l’altro del diffondere la sua mediterraneità nel mondo un proprio principio fondamentale – ha detto Massimo Bertoldero, area manager MSC Crociere-. Ci sarà da divertirsi, accoglieremo con calore i campioni in gara, curiosi di vederli all’opera nelle diverse prove di abilità in scaletta. In mezzo alla molteplicità di servizi creati su misura dei nostri clienti la pizza come è giusto che sia ricopre un ruolo da prima donna, essendo disponibile praticamente a tutti gli orari del giorno sia nei ristoranti tradizionali che a buffet, un’iniziativa accolta con grande entusiasmo dai crocieristi MSC”.

” Il Trofeo Mondiale della Pizza a bordo di MSC Splendida e’ per noi di Pachamama Viaggi e Vacanze uno degli eventi di punta del nostro carnet di offerte. Unire tradizione, gusto, spettacolo e, perché no, quanto basta di competizione tra i maestri pizzaioli, trasforma un viaggio, di per se’ bellissimo, in un’ esperienza unica e irripetibile di portata internazionale, – dichiara Guido Maculan, la cornice poi della MSC Splendida e’ uno scenario ad hoc per questa kermesse così importante. Non a caso abbiamo deciso di confermare il nostro impegno in questa seconda edizione del trofeo a fianco proprio di MSC e della categoria rappresentata dal sig. Lucia Giuseppe”.Splendida

Battezzata a luglio 2009 a Barcellona, MSC Splendida vanta numeri da record: 137.936 tonnellate, 333 mt di lunghezza, 38 di larghezza, 67 di altezza. Dispone di 1.637 tra cabine e suite ed è in grado di ospitare circa 4.000 passeggeri. Insieme alla gemella MSC Fantasia, è la nave più grande mai varata da un armatore europeo. MSC Splendida ha stabilito nuovi standard in termini di spaziosità, comfort, servizi, innovazione e design. Come la sua gemella, MSC Fantasia, è l’unica nave da crociera al mondo dotata dell’MSC Yacht Club, esclusiva area Vip caratterizzata da accesso riservato e servizio personalizzato con maggiordomo.

MSC Crociere – Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani – possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Divina (varata il 26 maggio 2012), MSC Splendida eMSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody. A marzo 2013 entrerà a far parte della flotta anche MSC Preziosa, quarta nave della classe Fantasia. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale.MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suoalto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.