Torino

 Venerdì 26 ottobre a Torino si incrociano i mondi di chi produce cibo vero, chi progetta arredi ecosostenibili e chi costruisce legalità grazie al dialogo fra Lucio Cavazzoni, Gabriele Centazzo, Enrico Fontana e Giuliana Zoppis. E domenica 28 ottobre, appuntamento al Caffè Letterario del Salone con la presentazione del libro “Cibo Vero. Storie di passione per la terra”  

Ci sono cibi che hanno l’ambizione di cambiare il mondo. Sono i cibi “veri”, quelli che da sempre rappresentano il quotidiano impegno degli agricoltori e apicoltori biologici del gruppo Alce Nero. Cibi che rappresentano una visione sostenibile, responsabile, valida non solo per l’agricoltura ed il mondo del gusto, ma per l’intero modo di produrre e fruire.

Di questa visione si parlerà al Salone del Gusto Terra Madre (Torino, 25-29 ottobre) venerdì 26 ottobre alle ore 12,00 in Sala Arancione. “Fare cose vere” è infatti il tema del dialogo che vedrà confrontarsi Lucio Cavazzoni (presidente di Alce Nero e  Mielizia, il più importante gruppo di agricoltori biologici italiani), Enrico Fontana (presidente di Libera Terra Mediterraneo), Gabriele Centazzo, presidente di Valcucine e anima del manifesto per un nuovo Rinascimento Italiano) e Giuliana Zoppis (co-fondatrice Best Up, circuito per l’abitare sostenibile). Modererà l’incontro Eric Vassallo, consigliere nazionale Slow Food.

“Fare cose  vere – sottolinea Lucio Cavazzoni nello spiegare il senso dell’appuntamento – significa produrre senza consumare, senza ingannare, con un nuovo approccio che fa della terra, ma anche delle materie prime industriali, importanti e necessari strumenti da non sprecare o rovinare. E’ fare del lavoro manuale ed artigianale, basato sull’ ingegno e sull’impegno dell’uomo, un elemento imprescindibile della ricchezza del prodotto finale. E’ tensione verso una continua innovazione di ciò che è utile, ma significa anche riutilizzare, nutrire bene e sano, rendere accessibile. E’ l’etica del non consumare e il segno dell’urgenza di nuove soglie del necessario. In questo, ciò che si produce non fa differenza”.

Delle esperienze di chi fa “cose vere” si parlerà anche al Caffè Letterario del Salone del Gusto domenica 28 ottobre alle ore 12,30, alla presentazione del libro “CIBO VERO. Storie di passione per la terra di Alce Nero (Ed. Giunti). Il libro, ricco di testimonianze e fotografie, è un viaggio alla scoperta delle persone che producono cibo biologico e rendono  vive le nostre campagne con il loro lavoro. Interverranno all’incontro Massimo Monti, amministratore delegato di Alce Nero e Mielizia; Hugo Valdes, coordinatore generale Cooperativas Sin Fronteras; Erika Marrone, responsabile qualità Alce Nero e Mielizia; l’agronomo Marco Rusconi; chiuderà l’incontro Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Ad introdurre i lavori sarà il presidente di Alce Nero e Mielizia Lucio Cavazzoni. “Qualità del cibo – spiega Erika Marrone – significa responsabilità sia nei confronti dei suoi fruitori, che verso il lavoro di chi lo produce coltivando la terra, di chi lo trasforma, di chi si occupa dell’arrivo e del controllo in azienda e di chi lo vende. Significa valorizzare l’impegno di tutti”.   

E poché il “cibo vero” va non solo raccontato ma soprattutto gustato,  al Padiglione Oval Area Cacao e Cioccolato America Latina di Terra Madre tutti i giorni della manifestazione gli agricoltori di Appta (Asociación de Pequeños Productores de Talamanca, nel sud del Costa Rica), proporranno, con il sostegno di Alce Nero, assaggi di  cacao e di tavolette di cioccolato biologiche ed equosolidali: i soci di Appta mantengono intatto un rapporto sacrale con la pianta del cacao, coltivata secondo le regole trasmesse dalle antiche civiltà precolombiane.  

Le proposte biologiche di Alce Nero saranno infine presenti anche nei Master of Food realizzati all’interno del Salone.

ALCE NERO AL SALONE DEL GUSTO TERRA MADRE

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 26 ottobre, ore 12.00 – Sala Arancione

FARE COSE VERE. Conversazione con:

Lucio Cavazzoni – presidente Alce Nero e Mielizia

Gabriele Centazzo – presidente Valcucine

Enrico Fontana – presidente Libera Terra Mediterraneo

Giuliana Zoppis- co-fondatrice Best Up

Modera: Eric Vassallo consigliere nazionale Slow Food

 

Domenica 28 ottobre, ore 12.30 – Caffè letterario

PRESENTAZIONE DEL LIBRO CIBO VERO. Storie di passione per la terra” di Alce Nero (Giunti Editore)

Un viaggio alla scoperta dei protagonisti di Cibo Vero: persone vere che popolano le nostre campagne, la Terra con i loro racconti, le loro idee, le loro storie.

Intervengono:

Massimo Monti – amministratore delegato Alce Nero e Mielizia

Hugo Valdes – coordinatore generale Cooperativas Sin Fronteras

Erika Marrone – responsabile qualità Alce Nero e Mielizia

Marco Rusconi – agronomo

Piero Sardo – presidente Fondazione per la Biodiversità Slow Food

Introduce: Lucio Cavazzoni – presidente Alce Nero e Mielizia

 

Dal 25 al 29 ottobre – Padiglione Oval, Area Cacao e Cioccolato America Latina a Terra Madre

Assaggi di cacao e tavolette di cioccolato a cura degli agricoltori di Appta, sostenuti da Alce Nero

 

ALCE NERO

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.

Tutti i soci produttori lavorano infatti con esperienza, passione e un’attenzione specifica per i territori, la loro storia e la loro espressione attraverso il cibo. Il rispetto rigoroso dei disciplinari dell’agricoltura biologica, senza utilizzare sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi ed erbicidi e nel pieno rispetto per le persone e per il loro lavoro sono i pilastri del loro impegno.

Un impegno che parte dall’Italia per incontrarsi con i soci di Costa Rica, Brasile, Nicaragua, Peru’ e India: custodi della linea di prodotti biologici Faitrade Alce Nero che racchiude i prodotti tipici di questi paesi.

Alce Nero e’ uno dei marchi con cui il gruppo bolognese Alce Nero & Mielizia SpA – un’impresa di agricoltori biologici e apicoltori – produce, trasforma e distribuisce direttamente i propri prodotti biologici non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

www.alcenero.com