Il 14 novembre, nella cornice mozzafiato dei paesaggi del Top End, il fenomeno sarà festeggiato dagli aborigeni locali con il Gurruwiling Eclipse Festival.

Il 14 novembre, una perfetta eclisse totale di sole sarà visibile dall’Arnhem Land nel Northern Territory in Australia e verrà celebrata con una manifestazione unica che mette insieme arte, musica e cultura locale che si terrà dal 12 al 15 Novembre nel Gurruwiling. Questa circostanza astronomica straordinaria, dove la luna coprirà il sole portando l’oscurità in pieno giorno, sarà osservabile da un’area relativamente piccola che abbraccia esattamente l’Arnhem Land. Per gli aborigeni locali, gli Yolnu, il sole (Dhuwa) e la luna (Yirritja) rappresentano la sacra dicotomia dell’Universo, la cui unione, in occasione dell’eclissi, è un evento profondamente significativo da celebrare con il Gurruwiling Eclipse Festival.

 Il Festival è caratterizzato da musica dal vivo, laboratori culturali sulla danza  tradizionale, sulla produzione di lance, di cesti, ma anche seminari per imparare ad accendere il fuoco, a trovare cibo nel bush e a produrre il damper (tipico pane dell’outback cotto nel fuoco). A intrattenere i visitatori durante le giornate della manifestazione, la presenza di più di 40 gruppi aborigeni e non, musicisti, dj, artisti. Il 14 novembre, per onorare l’eclissi e quindi l’unione delle due metà dell’Universo si svolgerà la cerimonia del Buŋgul, una danza tradizionale dal valore altamente simbolico.

Per la prima volta nella storia del Gurruwiling, i Balanda (popolazione non Yolŋu) provenienti da tutto il mondo sono invitati a partecipare al festival, non come spettatori, ma come membri a pieno titolo nella cerimonia Buŋgul.

Il Gurruwiling Eclipse Festival prende il nome dall’area che lo ospita e che è
la più grande zona umida nel sud del mondo a circa 800 km a est di Darwin, un luogo ideale per ammirare l’eclissi.Per celebrare l’eclissi e il festival, l’acclamato pittore indigeno e musicista Bobby Bununggurr ha realizzato in 5 anni un dipinto evocativo della storia del Gurruwiling Festival (v. immagine).

Per partecipare al festival è possibile acquistare i biglietti online unicamente sul sito www.yolngueclipse.org entro una settimana prima dell’evento.