Ampezzo ancora sconosciuta in Europa: con orgoglio il giornalista Gustav Rasch nel 1874 riferiva di essere stato il primo in Germania a descrivere le allora sconosciute Dolomiti di Ampezzo. “…. attraversando la valle in tutta la sua lunghezza dalla Sella di Dobbiaco fino a Conegliano…… e credo, per la prima volta in Germania, ho reso nota la bellezza unica di questa valle alpina. Allora non trovai neppure un turista in tutta la vallata, Ampezzo era ancora sconosciuta in Europa. Da due anni la valle è una delle più frequentate valli traversali della Val Pusteria. In particolare s’incontrano inglesi, ma anche americani. Gli abitanti della valle d’Ampezzo sono di origine italiana. Le donne sono molto belle, di sicuro le più belle del Tirolo. Ampezzo è particolarmente famosa per le sue belle ragazze”

© Panorami_Paola Dandrea_ArchivioCortinaTurismo

In quegli anni Dobbiaco e Cortina erano parte del Tirolo, divisi solo dalle difficoltà dei collegamenti del tempo “Da Villabassa ogni giorno all’ora di pranzo parte dall’albergo Zur Post una corriera comoda ed elegante per Cortina. Si raggiunge Cortina nel tardo pomeriggio; lì si può trascorrere la notte in albergo e la sera dopo si può ripartire per Villabassa…”

Oggi le due località incontrano meno difficoltà nei collegamenti, serviti come sono dalla strada che dalla Pusteria raggiunge Venezia. Più facili i contatti e le iniziative comuni, quali quelle che privilegiano l’attività sportiva. La sede della vecchia ferrovia è diventata, in estate, una ciclabile e, in inverno, la pista per il fondo. Logico che si organizzino gare che hanno come partenza e arrivo le due cittadine poste ai confini tra Alto Adige e Veneto.

Parliamo quindi della Cortina Dobbiaco Run, della Cortina Dobbiaco in MTB e della Cortina Dobbiaco gara della Coppa del Mondo di sci di fondo e inserita nel Tour de Ski che si svolge a cavallo della fine e dell’inizio dell’anno! Queste gare spesso hanno percorso inverso di quello indicato, magari ad anni alterni.

Lago di Dobbiaco

Anche la prossima edizione della Coppa del mondo di sci di fondo quindi farà tappa a Dobbiaco e a Cortina dal 3 al 4 gennaio 2013. Si svolgeranno alcune gare presso la Nordic Arena di Dobbiaco: la Cortina-Dobbiaco, che cadrà il 3 gennaio e il giorno dopo sono in programma la 3km femminile e la 5km maschile.

A tutti gli ospiti verrà proposto un programma ricco di avvenimenti a margine delle competizioni e quindi una visita durante la manifestazione è sicuramente consigliabile anche perché l’ingresso è libero e gratuito.  U.B.

www.worldcup-dobbiaco.it/it/visitatiori-fans/come-raggiungerci/9-120.html

www.dobbiacocortina.org

(bibl. La conquista delle dolomiti – H-G Richardi 2008)

CONDIVIDI
Articolo precedenteLo sci low cost
Articolo successivoBollicine su Trento