Le 16 stazioni sciistiche della Catalogna – 10 di sci alpino e 6 di sci nordico – sono pronte ad inaugurare la stagione invernale 2012-2013. È prossima l’apertura di Baqueira Beret, La Molina e la Masella, mentre le altre stazioni apriranno la prima metà di dicembre.

La Molina

Quest’anno in Catalogna sono stati investiti 6 milioni di euro per le stazioni sciistiche. Gli sforzi sono stati focalizzati principalmente nella maggior produzione di neve, ma anche nel miglioramento della qualità delle piste, gli accessi, gli impianti, i servizi complementari come ristoranti o caffetterie e delle nuove tecnologie.

All’ínterno delle stazioni sciistiche sono stati preparati pacchetti promozionali a misura per single, famiglie o studenti, rendendo il prezzo finale inferiore rispetto a quello dello scorso anno. Inoltre, le stazioni di La Molina, Vall de Núria, Espot, Port Ainé e Vallter hanno ideato in maniera congiunta dei forfait che consentiranno di triplicare il percorso chilometrico senza costi ulteriori.

Nelle stazioni di sci nordico o di fondo (Aransa, Bosc Virós, Guils Fontanera, Lles, Sant Joan de l’Erm e Tuixent-Lavansa) sono stati intrapresi lavori di ristrutturazione dei circuiti, di ampliamento dei sentieri per le racchette da neve, di implementazione della segnaletica e di preparazione dei rifugi ai piedi delle piste.

Astun