Per chi vuole sapere dove andranno in vacanza gli italiani – e non soltanto loro – non c’è che un luogo: la 33a Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che ha aperto i battenti in fieramilano a Rho e prosegue fino a domenica 17 febbraio, con apertura al pubblico nel weekend.

BIT 2013

Quali dunque le tendenze che scopriremo tra le corsie di Bit 2013, che ospitano espositori provenienti da 100 Paesi?

Le aree euro-mediterranea e Medio Orientesi confermano come due dei grandi poli di attrazione del turismo mondiale. In forte ascesa anche Africa, Estremo Oriente e AmericheL’aereorimane il mezzo di spostamento preferito, mentre tra le motivazioni di viaggio dominano natura, cultura ed enogastronomia. El’Italia, tutta intera, rimane un grande mosaico da ammirare tassello per tassello.

Cina, Paese Ospite d’Onore Bit 2013

Bitha invitato come Paese Ospite d’Onore all’edizione 2013 la Cina, vera e propria rivelazione delle ultime stagioni turistiche: il gigante asiatico cresce costantemente d’importanza sia nei flussi incoming, come destinazione, sia in quelli outgoingcome mercato per gli alti Paesi, e in particolare per la destinazione Italia.

Il tris d’assi

Il numero di destinazioni a Bit 2013è tale che è impossibile evidenziare dei “numeri uno”. Scegliendo un paese per regione che si distingua per la combinazione di natura, cultura, offerta turistica e originalità, nell’area mediterranea tra i leader troviamo la Turchiacon le spiagge di Antalya, il fascino cosmopolita di Istanbul, unica città al mondo situata su due continenti, e il ricchissimo patrimonio storico che include anche mete religiose, come quelle legate a San Paolo. In Europal’Ungheriasi presenta con il biglietto da visita di Budapest, metropoli con il cuore antico e un’anima mitteleuropea, ma anche con il richiamo della natura della steppa ungherese, la puszta, e del lago Balaton. Tra le mete extraeuropee la Thailandiaè riuscita a proporre un turismo di qualità, preservando le sue tradizioni, oggi accessibili a tutti in innumerevoli feste e riti.

Volare è sempre di moda

Il traffico aereo è in costante crescita e le compagnie aereesono tra i protagonisti di Bit 2013. Nuovi collegamenti internazionali per Alitaliacome Yerevan e Praga, mentre Emiratesoffre il brivido di lusso del gigante dei cieli, l’A380 e, con Cathay Pacificsi propongono come vettori d’elezione per l’Asia. In evidenza per le loro offerte anche Neos, Air Dolomiti, Air Berlin, New Livingston e Blue Panorama.

“Mare nostrum” sempre più internazionale

Mare di tutti, ormai: ed è la sponda sud ad attrarre per la sua novità. Un rientro importante è rappresentato dalla Libia, che ha da poco aperto al turismo i suoi 2.000 km di spiagge incontaminate e le escursioni nel suo deserto, e anche l’Algeriaè tra i paesi maghrebini con il pedigree turistico più recente. Il Maroccocon il contrasto tra mare e Atlante, l’Egittocol suo mix di storia e Mar Rosso e la Tunisiacon i suoi resort si rafforzano come mete ambitissime.

La palma di grande classico va alle isole greche: Mykonosche si ripropone in una veste più ‘tranquilla’, poi Rodi, Milo, e Isole Ionietra le isole top del momento.

Un Oriente molto Vicino e un’Africa tutta nuova

È l’Iran, con le città d’arte religiose e i paesaggi a perdita d’occhio, una delle grandi soprese di quest’area. Insieme allo Yemen, da anni apprezzato per le sue antiche città, la Palestina, terra sacra a tre religioni, la Giordaniacon i suoi gioielli archeologici e l’Oman, la ‘next generation’ del Golfo.

Spingendoci in Africa, la new entry è il Ghana. In primo piano anche Namibia e Angola, dal deserto alla foresta pluviale, e il verdissimo e oceanico Madagascar.

Dove il sole sorge prima…

Sulla rotta per l’Estremo Oriente, oggi il trend sono le isole che vedono per prime la luce del sole. Le 15 Isole Cook, sparse su 2 milioni di kmq, offrono paesaggi diversificati tra verdi isole vulcaniche a sud e bellissimi atolli corallini a nord. La Nuova Caledonia è terra di contrasti, terra genuina, una destinazione atipica, dai molteplici volti e cullata tutto l’anno da dolci alisei. Di primo piano la presenza del Giappone,che promuove la sua bellezza e la sua cultura.

…e dove tramonta dopo

Dall’altro capo del mondo gli Stati Unitisono l’evergreen che attira sempre per le sue grandi città, i meravigliosi parchi naturali e la ricchezza e varietà della sua cultura. Il coast-to-coast rimane un must, così come San Francisco, una delle mete city più apprezzate al mondo. Il Messico, invece, gioca la carta Maya: il misterioso popolo scomparso prima dell’arrivo degli europei ha lasciato dietro di sé vestigia inestimabili e immerse in paesaggi naturali unici e avvolgenti.

Italia una e multipla

Tornando in Italia, proposte per tutti i gusti dalle Regioni italiane. Puglia, Basilicata, Campania e Calabriasono il poker del sud che combina storia, enogastronomia e natura. Risalendo l’Italia, non ha bisogno di presentazioni Roma Capitale, mentre la Toscanaquest’anno punta sulla musica e l’Umbriasul mix tra natura e fede. Il connubio di Appennino verde, spiagge, città d’arte e Spa è l’atout dell’Emilia-Romagna e la Lombardiastupisce con i suoi ben nove siti Unesco – uno tra tutti, il Trenino del Bernina. Le Marche puntano su arte, cultura e spettacolo. La Liguria, il Friuli Venezia Giulia, il Venetopresentano il meglio della loro offerta. Dalla terra siciliana, Ragusa, Messina, Liparipropongono arte e gastronomia.

Il mondo delle crociere

Norwegian Cruise Linepresenta a Bit la ricca offerta con le promozioni di primavera, mentre Grimaldi Linesoffre l’opportunità di godersi in modo inusuale, visto “dal mare”, un city break in una delle più belle città del Mediterraneo come la sempre meravigliosa Barcellona.

Esperienze tra cultura e gusto

Agli amanti di un’esperienzaculturale del viaggioBit 2013 riserva vere e proprie “chicche”. Il Castello di Torrechiaradi Langhirano (PR), uno dei meglio conservati in Italia con il Museo dedicato a Renata Tebaldi, per esempio. O le proposte de Il Sipario Musicale, tour operator specializzato in itinerari tra musica e arte. O ancora i Musei Vaticani, un tale scrigno di capolavori universali che non si finisce mai di scoprirli.

Senza tralasciare il gusto: Slow Food Travelè un progetto che trasforma in itinerari il patrimonio di conoscenze di Slow Food, in Italia e presto all’estero. ConZonin, l’accento è sul vino come liaison tra cultura del gusto e del viaggio.

Full immersion nella natura

Da sud a nord e oltre. Vivere Pantelleriaci invita ad ammirare lo spettacolo della natura in quest’isola cerniera tra Europa e Africa, e i Parchi Umbri– uno nazionale, i Monti Sibillini, e sette regionali – ci portano nel cuore verde d’Italia. Più a nord, il “Parco il Babi”di Livorno Ferraris (Vc) combina equitazione, wellness e accoglienza di charme con il vero gusto della campagna di una volta, e Ondalanda Biella, il più grande parco acquatico d’Italia ci fa tuffare – letteralmente – in 15 attrazioni d’acqua mozzafiato.

Non solo destinazioni

Non tutti hanno già in mente un’idea di dove vorrebbero andare. Ecco allora venire in soccorso i portali che fanno tendenza. Come TripAdvisor, riflettore puntato su nuove destinazioni e trend grazie alla potenza del web 2.0, mentre Airbnbè protagonista del nuovo trend della vacanza tramite lo scambio casa, referenza internazionale per le case più cool e di charme.

Bit 2013 prosegue in fieramilano a Rho fino a domenica 17 febbraio.

Per informazioni in tempo reale: www.bit.fieramilano.it.

Bit è presente anche sui principali social network (@bitmilano #Bit2013) e con un proprio canale su YouTube.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSalotti del Gusto
Articolo successivoGli appuntamenti in BIT