Se il vino tocca prezzi incredibili, una bottiglia del 1787 a 160.000 dollari, la birra cerca di imitare il trend del mercato e presenta i prodotti al top della qualità e dei prezzi.

* Invecchiata in botti di rovere francese per dodici mesi e messa in una bottiglia da champagne  serigrafata,  è praticamente un’alternativa al vino, la birra australiana prodotta in sole 8000 bottiglie. ml 750 a 90 $ – Crown Ambassador Reserve

ca

* Questa birra è ottenuta utilizzando il metodo scoperto da un team di archeologi ed egittologi dell’Universitàdi Cambridge nel Tempio del Sole della Regina Nefertiti, in Egitto.

La “birreria” ritrovata nell’angolo del tempio è attribuita al faraone Akhenaton, il padre di Tutankhamen. E’ anche il luogo in cui la moglie di Akhenaton, la regina Nefertiti veniva venerata.

La ricerca degli archeologi è stata applicata in birrerie della Scozia, di Newcastle e di Edinburgo e la birra viene ora prodotta in un laboratorio di Cambridge. La produzione è limitata e in edizione numerata.

Viene venduta al prezzo di 52$ a bottiglia.Tutankhamen Ale

tutankhamun_ale

* Parliamo anche della birra “spaziale” giapponese, fabbricata nella stazione internazionale orbitante attorno alla terra, dopo quattro mesi passati in orbita viene venduta ad un prezzo di 110 $ al pacco da 6. Sapporo’s Space Barley, non cara se si considera che è importata dallo spazio.

* La birra prodotta dalla Boston Beer Company con il nome di “L’Utopia di Samuel Adams”, che era uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti.

E’ al secondo posto nella classifica delle birre più costose del mondo, dato che il prezzo è di 100$ per bottiglia (24 oz), 67$ la pinta. Viene venduta in bottiglie di rame simili a quelle usate dai birrai per secoli.

Il contenuto di alcool è del 25%, il che la rende la birra tra le più più forti del mondo, nominata anche nel Guinnes dei primati.

Il processo di creazione di questa birra può durare anche 12 anni e l’arricchisce di un sapore unico e ricco.

La produzione è limitata alle 8.000 bottiglie l’anno.

utopia

* Ultima delle birre presentate, con un gusto affumicato e speziato, e dal retrogusto particolare e intenso dato dall’uva passa,  la Schorschbock 57. Anche questa rientra tra le birre più care al mondo, solo 36 bottiglie sono state lanciate in commercio. 275 $ a bottiglia   U.B.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVenissa, la festa del bòcolo
Articolo successivoAnteprima CineWine