Quinta edizione del Porto Cervo Wine Festival

7350

La Costa Smeralda da il via alla stagione 2013 ospitando, dal 17 al 19 maggio, il Porto Cervo Wine Festival: degustazioni, incontri con giornalisti e blogger, cene gourmet con concerto e tante novità animeranno la quinta edizione dell’evento che, quest’anno, si lega anche alla moda.

Sessanta aziende vinicole, in rappresentanza dei principali territori enologici sardi e nazionali, rinnovano il loro appuntamento nel cuore di Porto Cervo per incontrare il pubblico di appassionati, consumatori e wine lover della Costa Smeralda, gli ospiti degli alberghi Starwood e del Pevero Golf Club oltre che selezionati buyer internazionali.

Saranno oltre 250 le etichette da degustare nelle tre giornate, dalle ore 15 alle 19, al Cervo Conference Center. L’ingresso è aperto al pubblico e il prezzo del biglietto è di 15 euro. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

A fare da cornice alle degustazioni ci saranno, anche quest’anno, tanti eventi collaterali e, per la prima volta, anche la Piazzetta di Porto Cervo diventerà protagonista con la Fashion Wine Walk.

9588La passeggiata tra moda e vino. Novità assoluta dell’edizione 2013 del Porto Cervo Wine Festival sarà la passeggiata tra vini eccellenti abbinati ai marchi di moda più prestigiosi nella Piazzetta di Porto Cervo. Sabato, dalle ore 18 alle 22, le degustazioni si sposteranno infatti nel cuore del villaggio, dove wine e fashion lover si incontreranno nelle boutique per assaggiare un vino pregiato, incontrare un sommelier o un winemaker e, allo stesso tempo, lasciarsi conquistare dalle collezioni dell’estate 2013.

Le Donne del Vino. Venerdì alle ore 17, sarà l’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino ad aprire il primo dei diversi incontri del Porto Cervo Wine Festival.  Valentina Argiolas, insieme ad altre socie, racconteranno le tante iniziative per celebrare i venticinque anni dell’Associazione che comprende produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste, da sempre impegnate nella diffusione del vino italiano di qualità.

Il workshop del mattinoSabato 18, dalle 10.30 alle 13, Bruno Gambacorta modera l’incontro tra giornalisti, blogger  ed esperti di settore dal titolo “Dal  vino del turista al turista del vino”. Prima dello spartiacque rappresentato dallo scandalo del metanolo (1986), c’era il “vino del turista”: nelle (non molte) cantine situate in zone turisticamente interessanti, si aspettava l’arrivo dei turisti per proporre bottiglie (spesso) di non grande qualità, viste più come souvenir da portare a casa che come esperienza legata a quel preciso territorio. Quasi trent’anni dopo, i due termini sono definitivamente rovesciati: si è affermato il “turismo del vino”, le cantine si sono attrezzate e addirittura nascono con lo scopo di attirare con il loro design, e ospitare in maniera indimenticabile, un turismo di alto livello. Molte regioni italiane si sono adeguate a questa nuova esigenza e sabato mattina si confronteranno sui risultati raggiunti e, soprattutto, su quelli ancora da centrare.

Come diventare sommelier in 50 minuti. Leonardo Romanelli, giornalista ed enogastronomo toscano, noto al pubblico televisivo per la trasmissione “Chef per un giorno” su La 7, porta in scena – sabato alle ore 17 – uno spettacolo che lui stesso interpreta con Andrea Gori, “sommelier informatico”, durante il quale prende in giro bonariamente il mondo a cui appartiene.

Style Magazine Award. Anche quest’anno il Porto Cervo Wine Festival ha un media-partner d’eccezione: le testate del gruppo RCS dirette da Carlo Montanaro, Style, Dove e Style Golf, che  accompagneranno gli eventi targati Starwood per tutta la stagione 2013. In particolare, Style, il mensile del Corriere della Sera, assegna il riconoscimento “di stile” a un vino italiano, selezionato tra quelli partecipanti ai tre giorni della kermesse.

Cene gourmet con concerto. Protagonista delle cene gourmet sarà la cucina sarda interpretata da due giovani chef isolani. Entrambi emergenti, ma con alle spalle importanti esperienze professionali, proporranno le ricette della tradizione legandole ai profumi dei vitigni tipici della Sardegna. Venerdì 17, l’Hotel Pitrizza ospita Oliver Piras de La Corte del Lampone (Cortina d’Ampezzo), mentre sabato 18 l’Hotel Cala di Volpe da il benvenuto a due artisti: lo chef Roberto Serra del Ristorante Su Carduleu di Abbasanta (OR) e il pianista e compositore italiano Raphael Gualazzi. Dopo il trionfo sanremese del 2012 e la partecipazione all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf, dove si classifica secondo aggiudicandosi anche il primo premio della giuria tecnica, Raphael delizierà gli ospiti della serata con alcune delle sue hit più famose, tra cui “Sai” e ” Senza Ritegno“. Le cene sono solo su prenotazione.

9544Due libri, due donne, il cibo e il vino. Venerdi 17 maggio la giornalista Marella Giovannelli  presenterà “I sapori della memoria, la cucina tradizionale della Gallura”. Scritto da Maria Antonietta Mazzone è una raccolta di ricette tramandate dalla nonna ma non solo, una ricerca paziente e un meticoloso lavoro, un omaggio -spiega l’autrice – alle donne di ogni latitudine. A chiudere l’evento, domenica 19, il libro dell’autrice Arianna Occhipinti “Natural Woman. La mia Sicilia, il mio vino, la mia passione”. Un diario sentimentale,  un viaggio attraverso le tappe della sua avventura di wine maker, le persone che le hanno insegnato a lavorare la terra, quelle che hanno sostenuto il suo vino, gli affetti che l’hanno fatta crescere.

Soggiornare in Costa Smeralda. Gli alberghi Cala di Volpe e Pitrizza, entrambi Luxury Collection Hotel, propongono un interessante pacchetto per gli amanti del vino che desiderano vivere al meglio il Porto Cervo Wine Festival. L’offerta, a partire da 615 euro, include: una notte in camera doppia con piccola colazione, una cena gourmet Wine Festival presso i ristoranti Starwood coinvolti nell’evento, ingresso gratuito alle degustazioni dei 60 produttori in esposizione, provenienti dalla Sardegna e dalle principali regioni italiane, accesso privilegiato agli eventi collaterali in programma.

Per maggiori informazioni: www.portocervowinefestival.com;

http://www.portocervowinefestival.com/winefestival/programma/

CONDIVIDI
Articolo precedenteE adesso pedala… con noi
Articolo successivoLibera Terra premiata