Dal 14 settembre 2013 al 28 febbraio 2014, l’Hermitage Amsterdam dedicherà una mostra a tre grandi pittori francesi che si affermarono tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo: Gauguin, Bonnard e Denis che, dopo il successo dell’Impressionismo, cercarono nuove strade artistiche. L’enigmatico Paul Gauguin (1848-1943) fu fonte di ispirazione per l’introverso Pierre Bonnard (1867-1947) e il teorico Maurice Denis (1870-1943). Gli ultimi due si unirono per un breve periodo con altri artisti (quali Valloton e Vuillard) in un gruppo dal nome les Nabis, che in lingua ebraica significa “profeti”. A differenza degli impressionisti,  che cercavano di cogliere e immortalare impressioni fugaci di luce nella natura, les Nabis concentravano la propria attenzione sul colore, il sentimento, il simbolo e l’immaginazione.

Il facoltoso collezionista russo Ivan Morozov fu subito colpito dal talento di questi giovani artisti: ne comprò alcune opere e successivamente commissionò loro importanti lavori, come ad esempio la decorazione del suo salone da ballo realizzata da Maurice Denis nel 1908. La mostra espone una ricostruzione unica di questa stanza esclusiva con sette dipinti e sei pannelli decorativi rappresentanti La storia di Amore e Psiche. A Pierre Bonnard invece, Morozov commissionò la realizzazione di un trittico monumentale: Méditerrannée, anch’esso in mostra.

Le opere de les Nabis vengono collocate nel contesto della pittura francese antecedente, contemporanea e successiva al movimento. Con alcune sculture di Auguste Rodin, Aristide Maillol e Paul Albert Bartholomé, la mostra fornisce un quadro  del versatile clima artistico nella Parigi degli anni 1890, fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale.

http://hermitage.nl/en/

 

Gauguin
Gauguin