La guida è curata dagli stessi ispettori ufficiali che lavorano all’autorevole guida Michelin ai ristoranti. Tutti i pub inclusi sono rigorosamente ispezionati dal team Michelin.

La contea di Down in Irlanda del Nord è al top della classifica delle contee rappresentate, per il maggior numero di pub stellati: infatti, per la gioia dei recensori, lasciati a leccarsi i baffi, ne sono stati inseriti ben sette, tutti nella “contea di San Patrizio”. I sette pub sono il Pheasant (Annahilt), il Coyle’s (Bangor), la Lisbarnett House (Comber), il Grace Neil’s e il Pier 36 (entrambi a Donaghadee) e il Parson’s Nose ed il Plough Inn (entrambi a Hillsborough).

Dalla parte opposta del paese, anche Cork ha dimostrato di essere all’altezza della sua reputazione di capitale del gusto, distinguendosi con 6 pub: il Mary Ann’s (Castletownsend), il Poacher’s Inn (di Bandon), l’An Sugan e il Deasy’s (Clonakilty), il Cronin’s (Crosshaven) e il Toddies del Bulman Bar (Kinsale).

Nel selvaggio Ovest, la contea di Clare vanta quattro esercizi: il Morrissey’s (Doonbeg), il Vaughan’s Anchor Inn (Liscannor), il Wild Honey Inn (Lisdoonvarna) e il Linnane’s Lobster Bar (New Quay); tre pub della contea di Mayo hanno impressionato i recensori e sono il Croquets on the Quay (Ballina), The Tavern (Murrisk) e lo Sheebeen (Westport); nella contea di Galway, si sono aggiudicati l’ingresso il Moran’s Oyster Cottage (Kilcogan) e l’O’Dowds’s (Roundstone), mentre l’Hargadons di O’Connel Street a Sligo è presente per la contea di Sligo.

podismoturismo_irlanda_dublino[1]

La contea di Kerry e quella di Kildare sono rappresentate con due pub a testa: la prima con l’O’Neill’s Seafood Bar e il QC’s entrambi di Caherciveen, e la seconda con il Ballymore Inn di Ballymore Eustace e il Fallon’s a Kilcullen. Inclusi nella guida 2014 sono inoltre il Chop House di Ballsbridge a Dublino, l’Oarsman di Carrick-on-Shannon a Leitrim, il Fitzpatricks di Jenkinstown a Louth, il Larkins di Garrykennedy a Tipperary, il Fatted Calf di Glasson a Westmeath, il Lobster Pot di Carne a Wexford e il Byrne & Woods di Roundwood a Wicklow.

Il Grace Neill’s in Irlanda del Nord, presente nel Guinness Book of Records come il più antico pub d’Irlanda, si è aggiudicato la speciale menzione “Inspector’s Favourite”, come anche tre pub della Repubblica d’Irlanda: il Wild Honey Inn, il Deasy’s e il Toddies at The Bulman. Rebecca Burr, editor della Michelin’”Eating out in Pubs” dice :”Molte delle aziende rappresentate nella guida sono pub tradizionali che giocano un ruolo importante nella comunità locale”.

www.irlanda.com