Nel 2014 sono 2 i porti d’imbarco e 25 quelli di scalo in Italia per le navi delle flotte Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises, per un totale di 399 scali e oltre 1 milione di passeggeri movimentati da aprile a novembre.

Nel dettaglio, le navi che imbarcano dall’Italia sono 8:

  • 3 Royal Caribbean International: Liberty of the Seas e Serenade of the Seas da Civitavecchia; Splendour of the Seas da Venezia
  • 3 Celebrity Cruises: Celebrity Equinox, Celebrity Silhouette e Celebrity Reflection da Civitavecchia e Venezia
  • 2 Azamara Club Cruises: Azamara Quest e Azamara Journey da Civitavecchia e Venezia

“Per Royal Caribbean il 2014 è un anno di consolidamento sul mercato italiano: continuiamo infatti a presidiare il territorio con due porti d’imbarco strategici e un prodotto d’eccellenza sempre più vicino alle esigenze dei nostri ospiti.” – ha dichiarato Gianni Rotondo, direttore generale RCL Cruises LTD Italia“Ma anche quest’anno le sorprese non mancano: navi innovative, attività a tema e intrattenimenti per tutti i gusti e le età che completano l’offerta di bordo. La novità di quest’anno è sicuramente l’arrivo di Oasis of the Seas nel Mediterraneo per due itinerari da 5 notti ciascuno, che pone le basi per ospitare nel 2015 la gemella Allure of the Seas per un’intera stagione in partenza da Civitavecchia.”

 ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL

Le navi Royal Caribbean International sono l’ideale per chi vuole rilassarsi, senza però rinunciare al divertimento, grazie all’attrezzatissimo Sports Deck, dove è possibile fare free-climbing sulla parete d’arrampicata e giocare a golf, calcetto e pallavolo nel campo polifunzionale, e alle tante attività di bordo coordinate da uno staff d’animazione di prima qualità.

Su tutte le navi della flotta, la Barbie Premium Experience offre alle piccole ospiti l’opportunità di vivere un’entusiasmante crociera in compagnia della bambola più fashion del mondo con una cameretta arredata in stile Barbie e speciali attività a tema come il corso di danza per sirene e il laboratorio per giovani stiliste.

Royal Caribbean, RockClimbers

 Splendour of the Seas sceglie il capoluogo Veneto come porto d’imbarco per gli itinerari nel Mediterraneo Orientale – dal 17 maggio al 15 novembre 2014 – per immergersi nella cultura e nel mare blu di Grecia e Turchia.

La seconda gemella di Classe Vision offre vedute indimenticabili sul Mare Nostrum grazie alle ampie vetrate di cristallo, oltre a un programma d’intrattenimento di alto livello con scenografici spettacoli aerei – interpretati da acrobati professionisti – nel grandioso Centrum, cuore pulsante della nave ricco di negozi e locali.

 Dopo il successo della stagione 2013 da Napoli, Liberty of the Seas propone itinerari lungo le coste di Francia e Spagna dall’home-port di Civitavecchia dal 22 maggio al 25 settembre 2014.

La seconda gemella di Classe Freedom è la nave delle meraviglie ed è la scelta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza insieme a tutta la famiglia: tante attrazioni sportive tra cui un simulatore di surf, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una parete di arrampicata e l’esclusiva DreamWorks Experience, che completa l’offerta del rinomato programma Adventure Ocean, dando la possibilità a grandi e piccoli di incontrare i personaggi più amati dei film d’animazione come Kung Fu Panda, Shrek, i personaggi di Madagascar e molti altri. Novità assoluta di questa stagione è “The Summer of Dragon”: un’esperienza ricca d’incanto e avventura insieme a Hiccup e ai suoi simpatici amici draghi e vichinghi, protagonisti di “Dragon Trainer 2”.

 A settembre e ottobre 2014 Serenade of the Seas imbarca per la prima volta dall’home-port laziale offrendo itinerari alternati di 11 e 12 notti in Grecia, Turchia e nell’Adriatico.

La gemella di Classe Radiance è stata sottoposta a un’estesa rivitalizzazione grazie alla quale ora presenta una serie di esclusivi servizi propri delle navi più grandi del mondo, tra cui alcune nuove opzioni di ristorazione dalle caratteristiche uniche: l’italiano Giovanni’s Table, Izumi, specializzato in cucina asiatica e l’intimo e riservato Chef’s Table.

 Grande attesa per l’arrivo nel Mediterraneo di Oasis of the Seas, la nave più grande e innovativa del mondo, con due brevi itinerari di 5 notti in partenza il 13 e il 18 settembre da Barcellona e scalo a Civitavecchia e Napoli; e il 23 settembre si salpa ancora da Barcellona per una crociera di 7 notti in Nord Europa. Subito dopo la nave entrerà nei cantieri Képpel Verolme in Olanda per lavori di manutenzione.

 Sono 16 i ponti di puro divertimento dove gli ospiti di Oasis of the Seas possono scoprire i sette “quartieri” tematici e le tante novità mai viste su una nave da crociera: la zip line per volare sospesi a 25 metri di altezza, un’affascinante giostra artigianale, il Rising Tide – primo bar in movimento sul mare, i musical di  Broadway, lo spettacolare Aquatheater e il Central Park con oltre 12.000 esemplari di piante vive. E non mancano anche i simulatori di surf FlowRider, gli idromassaggi a picco sul mare, una pista di pattinaggio su ghiaccio, il parco acquatico riservato ai bambini H20 Zone e la spettacolare Royal Promenade.

CELEBRITY CRUISES

Nel 2014, Celebrity Cruises – premium brand del Gruppo – investe sempre di più sull’Italia posizionando tre delle cinque navi della rinomata Classe Solstice in partenza dagli home-port di Civitavecchia e Venezia.

Quello italiano è un territorio strategico per Celebrity Cruises, che assume una posizione di rilievo nelle scelte dei crocieristi grazie all’atmosfera “modern luxury” che si respira a bordo e all’introduzione degli itinerari di 7 notti per accontentare anche gli ospiti più esigenti.

Studiate per offrire il meglio in ogni momento della vacanza, tutte le navi di Classe Solstice sono rinomate per l’esclusivo prato di 2000 mq di erba vera sul ponte più alto, la moderna spa, un programma di intrattenimento di elevata qualità, oltre a un’ampia offerta enogastronomica personalizzata.

 

A bordo di Celebrity Reflection, in partenza da Civitavecchia da maggio a ottobre 2014 per itinerari di 10 e 11 notti nel Mediterraneo Orientale, il confort e il design innovativo si fondono insieme per creare ambienti unici e intimi dove potersi rilassare cullati dalle onde del mare. Tra le caratteristiche più apprezzate: il ristorante interattivo “Lawn Club Grill” dove gli ospiti possono scegliere se grigliarsi da soli i propri piatti assistiti dagli chef esperti di Celebrity o ordinarli già pronti; le private e rilassanti cabanas dotate di collegamento wi-fi chiamate “The Alcoves”; “The Porch”, punto ristoro con una meravigliosa vista sul mare e sul meraviglioso prato di erba vera della nave; “The Art Studio”, dove i crocieristi potranno esprimere la propria vena artistica; “The Hideaway”, uno spazio a forma di casa sull’albero dove è possibile rilassarsi all’interno di comodi “nidi”.

 Invece, da maggio a settembre, la penultima gemella Celebrity Silhouette propone itinerari alternati di 7, 12 e 14 notti lungo la Costa Adriatica e nelle Isole Greche in partenza da Venezia e nel Mediterraneo Orientale da Civitavecchia. Il 4 e il 18 ottobre sono in programma due crociere di 14 notti in Terra Santa con imbarco dall’home-port laziale.

 Infine, Celebrity Equinox racchiude l’essenza della crociera di qualità e offre per prima volta in Italia itinerari di 7 notti in partenza da Venezia verso Istanbul e dalla capitale turca verso Civitavecchia, da dove poi riparte verso Barcellona. Un viaggio indimenticabile attraverso la cultura e la tradizione delle città più belle del Mare Nostrum.

AZAMARA CLUB CRUISES

Le due navi Azamara Club Cruises, per soli 694 passeggeri, sono invece l’ideale per chi vuole godere di esperienze esclusive: entrambe fanno rotta verso porti e destinazioni che navi più grandi non possono raggiungere.

Azamara Club Cruises ha innovato il comparto crocieristico proponendo soste più lunghe e più notti in porto (over-night) offrendo ai propri ospiti l’opportunità di partecipare agli AzAmazing Evening: un’esperienza di viaggio autentica, intima e studiata per consentire di vivere la vita notturna di alcune fra le destinazioni più affascinanti del mondo.

In partenza da Civitavecchia (da aprile a novembre) e Venezia (da luglio a ottobre), Azamara Journey e Azamara Quest offrono servizi dedicati come il maggiordomo privato in ogni cabina e suite, insieme a speciali attenzioni, come fiori e frutta fresca, biancheria da bagno Elemis, accappatoi Frette, Tv al plasma e letti in stile europeo. Entrambe le navi dispongono di due ristoranti “à la carte”, di un wine bar, con una spettacolare cantina di vini, che offre degustazioni, seminari e mini-percorsi enogastronomici per arricchire la propria esperienza sensoriale raffinando palato e gusto.

COMMENTA