Alto Adige. Il 15 maggio 2014 riapre il parco delle Terme Merano. Lunghe camminate nel parco termale. Tenersi in forma nel centro fitness. 

Con la bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta, di fare movimento e di riprendere una vita sana per mettersi in forma. Con i primi raggi di sole Merano si colora di rigogliosa vegetazione e fiori, mentre le Terme Merano danno il via alla stagione con l’apertura del parcoAprile e maggio sono i mesi ideali per prepararsi all’estate, con i trattamenti delle Terme Merano, ma anche con passeggiate e corsi di zumba.


Passeggiare nella natura
Per chi ama il contatto con la natura, niente è meglio di una passeggiata, rivitalizzante e rilassante allo stesso tempo. Camminare lentamente o con passo svelto, non importa, ognuno sceglie il suo ritmo, l’importante è farlo nel verde, dove l’aria è pura e il panorama offre un’ottima compagnia. Ideale è il parco delle Terme Merano che riapre il15 maggio 2014 dando così ufficialmente il via alla stagione estiva. Oltre 5 ettari di prato curatissimo, piscine di varie tipologie e dimensioni, un laghetto ricoperto di ninfee profumate che ospita tra l’altro anche uno spazio attrezzato per le tartarughe palustri.
All’esterno delle Terme Merano le possibilità continuano. La passeggiata lungo il Passirio è un vero e proprio toccasana per il relax, si parte dal centro del paese e si segue il percorso del fiume, ascoltandone il suono, ammirando le sue continue anse e i vivaci balzi da un sasso all’altro. Tra aiuole fiorite e sculture realizzate con le piante si raggiungono la Passeggiata d’inverno e la sua parallela Passeggiata d’estate, che costeggiano ancora il Passirio, da una riva e dalla sua opposta. Si passa il suggestivo Ponte Romano, costeggiato da una natura florida e rigogliosa, mentre si entra nella Passeggiata Gilf, che più in alto si collega alla famosa Passeggiata Tappeiner.

Scatenarsi con lo zumba

Si è sviluppato molto negli ultimi anni divenendo una vera e propria disciplina in continua evoluzione: è lo zumba. Il segreto del suo successo: fare fitness a ritmo di musica e farlo in gruppo. La presenza di altre persone con cui condividere la fatica, i ritmi allegri e vivaci delle note latino-americane, tutto contribuisce a rendere più leggera e piacevole la lezione e a bruciare calorie con il sorriso.
Il centro fitness delle Terme Merano già da diversi anni organizza, tra gli altri corsi, anche quello di zumba. Con la bella stagione si possono aprire le porte scorrevoli della sala per trovarsi all’aria aperta, in una posizione privilegiata che permette di godere dell’aria mite pur mantenendo una certa privacy. Un pacchetto di 10 lezioni costa 80 euro.

Watsu yoga alle Terme
Merano, patria della salute. E la conferma viene anche dagli eventi in programma per la primavera. Dal 1° aprile al 31 maggio 2014 infatti la località turistica e i dintorni ospitano la 4a edizione del Festival della salute Merano Vitae. Visite guidate ai frutteti per conoscere tutti i procedimenti della mela, il mercatino delle erbacce e quello di piante e fiori, lo straordinario spettacolo del cinema al chiaro di luna e le bontà bio dal maso. Ma anche tante passeggiate, alla cascata di Parcines o lungo le rogge, tra i castelli o in bicicletta. Sono davvero numerosi gli aventi che arricchiscono il Festival, per una definizione di benessere a 360°. Tra gli altri appuntamenti, dal 9 all’11 maggio 2014 si svolgeràMerano in Yoga che coinvolgerà anche le Terme Merano, dove si potrà sperimentare la pratica Watsu Yogala vibrazione delle campane tibetane nelle piscine.

Natura, relax e convenienza
Tra le strutture partner delle Terme Merano, l’Hotel Westend*** propone il pacchetto “Sogni di Merano: natura, dinner e relax” valido dal 13 aprile al 9 agosto 2014. L’offerta comprende: 4 pernottamenti con prima colazione, un biglietto Giardini & Terme comprensivo di un ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e un ingresso di 3 ore alle Terme Merano; un Massaggio agli oli aromatici con essenze altoatesine (45 min.), una cena di 4 portate a lume di candela, Sleep and Shop Card. Il tutto a partire da 377 euro a persona.
Proprio lungo il Passirio sorge un’altra delle strutture partner delle Terme, l’Hotel Aurora**** che offre un pacchetto interessante “7=6” dall’1 al 16 aprile e dal 4 al 23 maggio 2014.

COMMENTA