Come fotografare le prossime vacanze? Classtravel vi consiglia la nuova α77 II lanciata da  Sony: definizione estrema grazie all’insuperabile sistema di messa a fuoco automatica a 79 punti

•             L’innovativa fotocamera a innesto A vanta il sistema AF a rilevamento di fase con il più alto numero di punti[i]: ben 79[ii], di cui 15 a croce

•             La tecnologia Translucent offre un sistema di messa a fuoco intelligente e estremamente rapido, per sequenze di 60 immagini alla massima risoluzione, con una velocità di scatto continuo fino a 12 fps[iii]

•             Il sensore d’immagine CMOS Exmor™ da 24,3 megapixel[iv] garantisce un elevato range di sensibilità ISO da 100 a 25600

•             Mirino Tru-Finder™ XGA OLED e schermo LCD orientabile in tre direzioni

•             Robusto corpo in magnesio con guarnizioni antipolvere e antiumidità

•             Processore BIONZ X™ per immagini e video Full HD di livello professionale a 50p

•             Connettività NFC/Wi-Fi per la condivisione One-touch e il controllo remoto tramite smartphone

A77

Dagli sport più dinamici al fulmineo battito d’ali di un uccello: la nuova α77 II resta ancorata al soggetto fotogramma per fotogramma, garantendo costantemente la massima definizione.

Evoluzione dei modelli Sony α77 e α700, α77 II regala ai fotoamatori più esperti una serie di novità esaltanti, racchiuse in un solido corpo a prova di intemperie, all’altezza di qualunque sfida.

Rispetto ad α77, migliorano sia la qualità dell’immagine sia la sensibilità – nella nuova macchina superiore di circa il 20% – per immagini e video Full HD impeccabili in ogni minimo dettaglio, anche in ambienti con poca luce. Anche la funzionalità di scatto continuo ad alta velocità è stata potenziata e sono state introdotte nuove funzioni video pensate per i movie maker più esperti.

Su tutto, però, spicca l’avanzatissimo sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, con cui α77 II si appresta a riscrivere le regole. Vantando un’area di copertura quasi doppia rispetto al precedente modello α77, in termini di messa a fuoco automatica è perfettamente in grado di reggere il confronto con molte fotocamere professionali.

Nuovo sistema di messa a fuoco automatico a rilevamento di fase a 79 punti

Per la prima volta in assoluto, α77 II presenta un sistema di autofocus con ben 79 punti di rilevamento, tra cui 15 punti a croce nell’area centrale del sensore, che è la più utilizzata. La messa a fuoco risulta quindi estremamente accurata, anche con soggetti a righe orizzontali che normalmente destabilizzano le altre fotocamere.

Sempre al centro del sensore, è presente un apposito punto di messa a fuoco automatica F2.8, posizionato orizzontalmente: il sensore è in grado di supportare un’apertura massima di F2.8, garantendo una funzione AF estremamente precisa con gli obiettivi a grande apertura. Il sistema di autofocus funziona perfettamente anche quando c’è poca luce, restando fisso sui soggetti inquadrati addirittura con livelli di illuminazione EV-2 (ISO 100), condizione in cui perfino l’occhio umano fatica a distinguere i dettagli.

L’immensa quantità di dati di misurazione, raccolta dai 79 punti di messa a fuoco, viene elaborata mediante un nuovo algoritmo, messo a punto nel corso di approfonditi test sul campo. La fotocamera è così in grado di prevedere i successivi movimenti del soggetto, combinando i dati relativi alla sua posizione con quelli di misurazione. La messa a fuoco automatica è ancora più precisa se si inserisce la funzione AF Lock-on, che riconosce il soggetto dal colore e dalla posizione occupata nella scena.

Che il soggetto sia inquadrato attraverso il mirino oppure sullo schermo, in modalità Live View, l’esclusiva tecnologia Translucent di Sony mantiene una messa a fuoco straordinariamente nitida, in fase di scatto come in fase di ripresa Full HD. Questo nuovo potente sistema è meno soggetto alle interferenze, ad esempio nel caso di un pallone che durante una partita di calcio attraversi implacabile le inquadrature. Offre inoltre prestazioni brillanti anche in ambienti con scarsa illuminazione, permettendo di immortalare con nitidezza anche soggetti in movimento alla sola luce della luna.

Essendo associato a una serie di nuove sofisticate funzioni di messa a fuoco automatica, il sistema a 79 punti rende ancora di più. La modalità Spot flessibile ottimizzato mantiene la messa a fuoco anche nel caso in cui il punto AF prescelto non riesca a seguire il soggetto, attivando otto punti circostanti in grado di rilevarlo. In caso di soggetti in movimento, impostando contestualmente la modalità di messa a fuoco automatica AF-C, si otterranno performance nettamente migliori.

La funzione AF Lock-on consente di selezionare una delle quattro modalità disponibili per l’area di messa a fuoco (Ampia, Zona, Spot flessibile o Spot flessibile ottimizzato). Una volta rilevato il soggetto, basta tenere premuto a metà il pulsante dell’otturatore perché la fotocamera mantenga la messa a fuoco. Se il soggetto si muove o l’inquadratura cambia, la fotocamera seleziona in automatico il punto di messa a fuoco più adatto tra i 79 disponibili. E quando la sola modalità Spot flessibile ottimizzato non basta per un soggetto in movimento molto veloce, inserendo contestualmente anche la funzione AF Lock-on si ottengono risultati eccellenti.

Per un controllo ancora più efficace, la durata di tracking del soggetto può essere impostata su cinque livelli diversi (in fase di scatto, con modalità AF-C inserita). Con i soggetti il cui movimento sia prevedibile, l’impostazione bassa (Low) riduce il rischio che la fotocamera metta a fuoco un altro oggetto entrato all’improvviso nell’area inquadrata. L’impostazione alta (High) offre una messa a fuoco più sensibile, perfetta per immortalare rapidamente diversi soggetti a distanze differenti, come negli scatti naturalistici. La funzione AF Tracking Duration può essere impostata sui livelli High, Medium o Low anche nella ripresa di filmati Full HD.

Tra le nuove specifiche è presente anche la funzione Eye AF, che rileva e mette a fuoco con precisione gli occhi dei soggetti umani. La funzione di controllo del range AF consente di limitare la messa a fuoco automatica a un determinato range, in base alle cinque impostazioni di durata tracking AF, in modo da adattarsi perfettamente al movimento del soggetto. A completamento di queste modalità, la funzione Balanced Emphasis assicura la tempistica ideale tra messa a fuoco e rilascio dell’otturatore. Ciascuno potrà selezionare manualmente la modalità più idonea, in base al contesto di scatto e agli obiettivi creativi personali.

Sensore d’immagine CMOS Exmor™ da 24,3 megapixel con sensibilità aumentata

Sintesi delle impareggiabili competenze di Sony nelle tecnologie del settore, il sensore d’immagine CMOS Exmor™ da 24,3 megapixel presenta la struttura a chip uniformi (che elimina i vuoti fra pixel adiacenti) già utilizzata per gli apprezzatissimi modelli α7R e α6000. Grazie a una serie di innovazioni di ultima generazione, a parità di pixel è in grado di offrire una sensibilità maggiore del 20% rispetto al modello precedente. Oltre agli ineccepibili dettagli dell’immagine, garantisce livelli di rumore estremamente ridotti in tutta la vasta gamma di sensibilità ISO da 100 a 25600.

Al sensore ad alta risoluzione si associa il processore d’immagine BIONZ X già impiegato per i modelli α7 e α7R. Tre volte più rapido del precedente processore BIONZ di Sony e ottimizzato appositamente per α77 II, integra tecnologie di riproduzione dei dettagli, di riduzione della diffrazione e di riduzione del rumore per aree specifiche, garantendo una definizione dell’immagine sbalorditiva e colori e texture di grande intensità, per gli scatti fotografici come per i video Full HD.

Scatto continuo a massima risoluzione per sequenze da 60 immagini, con una velocità massima di 12 frame al secondo

Grazie alla sua autonomia di scatto continuo, questa fotocamera non teme il confronto con i modelli professionali. α77 II riesce infatti a immortalare una sequenza ininterrotta ad altissima risoluzione fino a un totale di 60 immagini JPEG, raggiungendo una velocità massima di scatto continuo pari a circa 12 frame al secondo (selezionando la modalità Continuous Advance Priority AE).

Mirino Tru-Finder OLED e schermo LCD orientabile in tre direzioni

Inquadrare e mettere a fuoco è un vero piacere con il mirino elettronico XGA OLED Tru-Finder™: nitido e luminoso, presenta una risoluzione a 2.360.000 punti. Grazie a un contrasto e un potere risolvente triplicati[v], mostra esattamente ciò che comparirà nell’immagine finale, consentendo di valutare con la massima accuratezza gli effetti della regolazione di messa a fuoco, esposizione e altre impostazioni, prima ancora di effettuare lo scatto. All’ampio angolo di visione e all’elevato rilievo oculare si aggiungono inedite impostazioni di luminosità e di regolazione della temperatura colore, per una composizione della scena ancora più agevole e precisa.

Come il modello full-frame α99, anche α77 II presenta un display LCD Xtra Fine di tipo 3.0 (7,5 cm), altamente dettagliato e orientabile in tre direzioni, per una flessibilità creativa praticamente illimitata. Immortalare le scene diventa più facile che mai, dalle angolazioni alte come da quelle basse, in orizzontale o in verticale, a mano o con il cavalletto. Esclusiva di Sony, la tecnologia WhiteMagic migliora notevolmente la visibilità dello schermo, anche in ambienti esterni sotto la luce diretta del sole.

Nuove funzionalità personalizzate, per un controllo costante

Presentandosi in una forma evoluta rispetto all’originario modello α77, le ghiere di comando, poste davanti e dietro all’impugnatura, consentono di regolare le impostazioni della fotocamera in modo semplice e intuitivo, senza distogliere l’occhio dal mirino. Le molteplici opzioni personalizzabili permettono di attivare un totale di 51 funzionalità con soli 11 pulsanti.

È possibile memorizzare fino a tre gruppi di modalità di scatto tra quelli più utilizzati, oltre a varie impostazioni, facilmente recuperabili tramite il selettore di modalità. Inoltre, la funzione di blocco ghiera per la modalità di esposizione, già introdotta su α99, impedisce di modificare accidentalmente le impostazioni effettuate.

Robustezza e resistenza

Leggero ma al tempo stesso robusto, il corpo in magnesio di α77 II è progettato per rispondere alle necessità dei più esigenti appassionati di fotografia, alla ricerca dello scatto perfetto. L’ampia impugnatura ergonomica rende l’apparecchio pratico e maneggevole, garantendo una presa sicura. I pulsanti e i comandi principali sono dotati di guarnizioni antipolvere e antiumidità, mentre i punti più delicati, come lo slot per i supporti e i terminali, sono protetti da una struttura a doppio strato. Il resistente otturatore, inoltre, è approvato per 150.000 attivazioni.

Filmati di livello professionale con messa a fuoco automatica continua

Utilizzando il formato AVCHD 2.0, la fotocamera α77 II consente di registrare video Full HD a 60p e 24p. Come per gli scatti fotografici, anche in questo caso la tecnologia Translucent permette una messa a fuoco a rilevamento di fase continua, per riprendere con precisione anche i soggetti in rapido movimento.

Alcune delle caratteristiche più avanzate sono pensate per chi desidera cimentarsi a livello professionale, quali la regolazione della sensibilità di tracking AF su tre livelli, la funzione Zebra e la misurazione del livello audio. L’aggiunta di un’uscita HDMI “pulita” permette inoltre la visualizzazione su uno schermo esterno e la registrazione non compressa su un dispositivo di archiviazione esterno.

Funzione wireless One-touch e comandi a distanza tramite smartphone

Il Wi-Fi integrato permette la connessione One-touch, per condividere facilmente gli scatti con smartphone e tablet Xperia™ o altri dispositivi Android compatibili con la tecnologia NFC, oltre che con i portatili VAIO. Con un solo tocco si attiva anche la funzione Smart Remote Control, che collega l’apparecchio a un telefono cellulare per azionare l’otturatore a distanza e scattare una foto.

Obiettivi e accessori

Contemplando lunghezze focali diverse, dal grandangolo al teleobiettivo, la gamma di 32 obiettivi a innesto A offre un’ampia selezione di strumenti creativi, per regalare la massima espressione visiva.

La serie comprende modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza artistica: dagli obiettivi ad alte prestazioni G™ e ZEISS®, che offrono una qualità insuperabile, all’esclusivo sistema Sony STF (Smooth Trans Focus), che permette di ottenere splendidi effetti di sfocatura dello sfondo. Gli eccellenti obiettivi G presentano lenti asferiche ad alta precisione, vetro ED a bassissima dispersione, rivestimento antiriflesso ai nanocristalli e altre avanzatissime tecnologie ottiche di Sony, per offrire elevata risoluzione, ma anche meravigliosi effetti bokeh (sfocato).

Gli obiettivi ZEISS® nascono dalla collaborazione tra Sony e ZEISS, nome scelto dai fotografi più esigenti in tutto il mondo, per un sodalizio che permette di sfruttare appieno le tecnologie ottiche più innovative e all’avanguardia. A contraddistinguere i prodotti ZEISS sono soprattutto gli eccezionali livelli di contrasto e risoluzione in ogni punto dell’immagine, anche ai margini.

L’impugnatura opzionale VG-C77AM contribuisce ulteriormente alla funzionalità della fotocamera, offrendo una presa straordinariamente salda e una grande facilità di utilizzo negli scatti verticali.

α Library app

E’ stata lanciata oggi anche la nuova app per tablet “α Library”, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. La α Library app fornisce agli utenti informazioni varie e utili consigli su come scattare in situazioni diverse e suggerisce quali obiettivi e accessori utilizzare per perfezionare le proprie fotografie.

La fotocamera digitale α77 II con obiettivi intercambiabili a innesto A può essere prenotata sin da ora su http://www.sony.it/ e sarà in vendita nei negozi italiani a partire dall’estate 2014.

 

COMMENTA