La splendida zona costiera lungo la costa occidentale della Svezia è fiancheggiata da un arcipelago di 8.000 isole che si estende a nord di Göteborg fino al confine con la Norvegia. Con tante isole da esplorare, la bella regione del Bohuslän è davvero un sogno per le pause estive da trascorrere all’aperto a contatto con l’acqua, si tratti di girare in barca o kayak, o di saltare da un’isola all’altra portando la propria bici, oppure in completo relax seduti su un molo con i piedi nell’acqua. Sparsi in tutta l’area non mancano pittoreschi villaggi di pescatori, ristorantini sul mare dove degustare pesce e frutti di mare freschi e hotel di charme per un soggiorno rilassante. Ecco i nostri consigli per un soggiorno lungo la costa!

Svezia - Lysekil, Havets Hus - photo Mikael Almse.jpg
Svezia – Lysekil, Havets Hus – photo Mikael Almse.jpg

1. Vivere la costa in bicicletta e in kayak

Godersi il Bohuslän in relax pedalando su isole senza macchine e visitando le zone circostanti individuate da CNN Travel come una delle ultime grandi aree di natura incontaminata al mondo.  Disponibili una serie di pacchetti bici lungo tutta la costa, in cui sono inclusi vitto, alloggio e noleggio bici. Sono in vendita cartina e guida ai percorsi in bici più simpatici e interessanti.

Nuovo per il 2014: Pacchetto Ciclismo Premium, Orust coast to coast: il pacchetto bici per coloro che amano le cose belle della vita. Durante tutto il viaggio buon cibo e bevande da gustare ed elegante sistemazione presso Lådfabrikens Bed & Breakfast e Slussen Pensionat. Il pacchetto comprende: due pernottamenti con prima colazione, due cene di tre portate, due pranzi al sacco, trasporto bagagli, noleggio biciclette e mappa ciclistica.

Con le sue acque calme, la costa della Svezia occidentale è una delle zone d’Europa più adatte ad essere esplorate in kayak. Si può partecipare a tour guidati o noleggiare un kayak e pagaiare da soli.

In kayak nel Parco Nazionale Marino di KosterhavetUn’escursione di tre ore per esplorare il marine national park, l’unico parco nazionale marino della Svezia, partendo dall’isola di Sydkoster, raggiungibile in barca da Strömstad, la città più settentrionale lungo la costa.

Escursione giornaliera a Fjällbacka: Partenza da Lysekil verso nord per raggiungere le acque intorno a Fjällbacka, la cittadina descritta nei romanzi gialli di Camilla Läckberg. Lysekil

Altri pacchettihttp://www.vastsverige.com/en/Paddling-in-West-Sweden/

2.  Partecipare a safari di crostacei– nuovo pacchetto a Smögen

I crostacei della Svezia occidentale sono tra  i migliori del mondo per via della qualità delle acque: giusta concentrazione di sali, ricchezza di minerali, pulizia e basse temperature fanno sì che crescano lentamente e saporitissimi. In Svezia occidentale c’è la possibilità di partecipare al safari ai crostacei e frutti di mare – astici, gamberi, ostriche, cozze e gamberetti – accompagnati da pescatori locali: si passa dalla cattura alla preparazione per poi gustarli freschissimi sul posto! Tutti i pacchetti:http://www.vastsverige.com/en/Shellfishjourney/

Novità di quest’anno è il pacchetto Safari al gambero a Smögen che include safari al gambero, visita all’asta del pesce del pittoresco paesino di Smögen, pernottamento allo Smögens Havsbad, cena e altro ancora:

info dettagliate

3. Visitare i luoghi dei delitti dei romanzi di Camilla Läckberg a Fjällbacka – nuovo tour guidato!

Per i fan dei gialli best seller di Camilla Läckberg (il sesto caso La Serena è uscito lo scorso marzo) ci sono da quest’estate a Fjällbacka, la pittoresca cittadina dove tutti i libri sono ambientati, tour guidati in inglese ogni giovedì e sabato alle ore 14 per scoprire i luoghi descritti nei libri e nella fiction (in onda su laeffe.it). Il  Läckberg murder mystery tour dura 45 minuti con prenotazione necessaria al info@kustguiden.eu, 120 sek (13 euro). Si può naturalmente anche girare da soli con una cartina dei luoghi dei libri.

A 30 minuti in barca da Fjällbacka si trova la riserva naturale Väderöarna, le isole più occidentali della Svezia – luogo del delitto nel settimo libro della Läckberg (“Il guardiano del faro“, esce in Italia il 15 ottobre, Marsilio) –  un meraviglioso paesaggio con rocce estese di granito. Poco distante da vedere le interessantissime incisioni rupestri dell’età del bronzo, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in mezzo alla natura a Tanum.

4. La cucina della Svezia occidentale,  pacchetti gastronomici per i buongustai

La regione della Svezia occidentale con il capoluogo Göteborg è una della destinazioni culinarie più apprezzate della Svezia grazie ai sempre più numerosi chef innovativi e agli ingredienti di alta qualità. Oltre ai quattro ristoranti stellati a Göteborg (Thörnströms Kök, 28+ , Sjömagasinet e Bhoga) troviamo numerosi altri ristoranti nella zona con ottima cucina, molti con pesce e frutti di mare come specialità. Stora hotellet Bryggan Fjällbacka sulle rive del mare a Fjällbacka  propone il soggiorno “Gourmet Läckberg” che comprende  una notte in B & B e una cena di tre portate da 1395 sek (156 euro) a persona.

Nuovo pacchetto gastronomico con cui viaggiare all’insegna della buona cucina, dall’arcipelago di Göteborg al canale Göta (che collega Göteborg con Stoccolma) nell’entroterra della Svezia occidentale. Lungo il percorso simpatiche visite a piccoli produttori locali e negozietti di fattoria. 2 pernottamenti – alla pensione Styrsö skäret sull’isola di Styrsö e a Norrqvarn hotell sul Göta Kanal vicino al lago di Vänern (il lago più grande in Svezia) e due cene: 2394 sek (265 euro) a persona dal 28 maggio al 31 agosto

Info su tutto il programma

5. Saltare di isola in isola

Le isole da scoprire sono tante. Molte sono raggiungibili in traghetto oppure via ponte, altre solo in barca. Lasciate l’auto sulla terraferma e andate alla scoperta in piedi o in bicicletta. Tre meravigliose isole da raggiungere in barca: Marstrand, a 45 minuti di auto a nord-ovest di Göteborg, una delle mete più conosciute della costa occidentale, amata dalla famiglia reale, con panorama stupenda dalla fortezza in cima dell’isola;  Käringö, tipico villaggio di pescatori con le sue  rimesse da pesca rosse, casette di legno di vari colori e piccoli giardini –da prenotare per gli amanti delle ostriche il Bar dell’Ostrica (Oyster bar), dove si possono gustare ostriche fresche e champagne comodamente seduti all’aperto in una vasca colma di acqua di mare riscaldata; le isole rocciose Väderöarna, mezz’ora in barca da Fjällbacka, un paesaggio con rocce estese di granito; dimora di una delle più grandi colonie di foche della costa. Graziosa la pensione Väderöarnas Pensionat, con 30 posti letto e vista mozzafiato sul mare.

Altre isole da visitare in barca: http://www.vastsverige.com/en/Articles/Packages-and-Holiday-ideas/Island-hopping-along-the-coast/

1 COMMENTO

COMMENTA