LA VENEZIA DEL NORD
Stoccolma è la Regina delle Capitali Scandinave che d’inverno indossa il suo mantello bianco e soffice, mentre d’estate ci regala un caleidoscopio di colori, dalla luce dorata riflessa dai palazzi storici oppure ultramoderni, all’azzurro intenso del cielo terso e dell’acqua calma e silenziosa. E non dimentichiamo il verde dei grandi parchi, freschi e di ampio respiro. Chi è alla ricerca di una città ricca di charme rimarrà affascinato dai vicoli acciottolati e sinuosi di Gamla Stan, che si snodano attorno al Palazzo Reale in un susseguirsi di negozi d’antiquariato, librerie da scoprire e caffé dal sapore d’altri tempi. Chi si immagina una realtà giovane, frizzante avrà quello che cerca: musei, negozi, vita notturna e molte occasioni per tornar bambini. Vi stupirà, questa città che si specchia tra le onde del Mar Baltico e sembra chiedere chi è la città più bella del Nord Europa: una è la risposta, e ne avrete la conferma anche voi!

MUSEI-AMO
Stoccolma offre più di 100 musei e alcuni valgono da soli la visita alla città: basti pensare al Vasa Museet che espone l’unica nave del ‘600 rimasta intatta, oppure lo Skansen, il museo all’aperto più vecchio d’Europa, o ancora il Junibacken, paradiso delle fiabe dove “incontrare” Pippi Calzelunghe. Quale visitare nel nostro giorno libero? La nostra dritta è lasciarsi affascinare e… contagiare dalla musica degli ABBA! Nel 2013 ha aperto i battenti il museo interamente dedicato al gruppo scandinavo che ha fatto cantare e ballare intere generazioni a suon di Mamma mia o Dancing queen. Qui si entra camminando e si esce danzando!

Commento: Come vivere in libertà la propria vacanza in una delle città più ciclabili d’Europa.

PROGRAMMA

Lunedì: arrivo e sistemazione in hotel. Dalle 16 incontro con l’accompagnatore presso la reception: meeting introduttivo e consegna dei materiali. Dopo cena passeggiata tra le vie della Venezia del Baltico.
Martedì: consegna delle biciclette e primo percorso guidato. Dalla terrazza del municipio, l’imponente Stadshuset, inizia la visita che ci farà conoscere i due fulcri della capitale: da un lato la città vecchia, che occupa le due isole principali di Gamla Stam e Riddarholmen, dove il Mar Baltico e il lago Malaren si incontrano, dall’altra il cuore culturale ed economico che ruota attorno alla peculiare piazza di Sergelstorg, riconoscibile dal suo obelisco di vetro. Pranzo al mercato sotterraneo di Medborgar per assaggiare alcuni piatti della cucina svedese: köttbullar, raggmunk o smörgåsbord. Risaliamo in sella per scendere a Gamla Stam dove toccheremo i luoghi cardine della nuova city: Sergels Torg, Drottingatan e la splendida biblioteca centrale. Dopo cena la dritta è lo Stampen, storico locale con musica dal vivo, per una serata di jazz e birra.
Mercoledì: oggi è il giorno dei parchi e dei musei. Dall’isola dei musei Skeppsholmen fino al parco sorto sulla vecchia riserva di caccia, il Ladurgarsgardet. Pranzo nelle serre della residenza reale di Rosendals, immersa nel verde del parco, poi rientriamo scoprendo Dyurgarden, il magnifico parco cittadino, pedalando lungo le rive del mar Baltico solcato dalle imbarcazioni a vela. La sosta è d’obbligo al Vasamuseet, dove ammireremo il vascello del ‘600 recuperato dai fondali marini, e poi ci rilasseremo con una “fikà”, la tradizionale pausa torta e caffè. Dopo cena il Grona Lunds Tivoli, il famoso parco dei divertimenti di Stoccolma.
Giovedì: alla scoperta di una zona molto particolare, il cimitero di Skogskyrkogarden, famoso e tutelato dall’Unesco per la costruzione innovativa realizzata nel 1917 da due giovani architetti del Funzionalismo, Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz. Questa opera monumentale ha richiesto 25 anni di lavori e rappresenta alla perfezione la concezione nordica della natura, della vita e della morte. Pedaliamo verso nord attraversando il parco della riserva naturale di Nacka, dove pranzeremo al sacco e visiteremo il quartiere di Hammarby, raro esempio di sviluppo urbano sostenibile, fino al traghetto che ci porterà all’Isola di Sodermalm. Ci addentriamo in un’atmosfera in costante fermento, nel cuore pulsante dello sviluppo culturale e artistico della nuova Stoccolma. La dritta serale è Drottingholm, al Fashing, un jazzbar pieno di vita.
Venerdi: giornata libera. Voglia di cultura? Un tuffo nei musei della Capitale: Nordiska Museet, Moderna Museet, Fotografiska, il parco-museo all’aperto più grande d’Europa, lo Skansen, con più di 160 edifici storici in legno tra cui case e fattorie dell’Ottocento, oppure il nuovissimo Abba Museet. Un po’ di relax per chi sceglie il lago Malaren sull’isola di Langholmen, dov’è possibile provare l’esperienza di un bagno nelle acque nordiche. Voglia di shopping? Una passeggiata tra i negozi di Stureplan, con caffè nell’antico e riservato Sturekatten. Ancora indeciso? Stoccolma offre ancora molto, da una giornata col traghetto tra le migliaia di isole dell’arcipelago, alla possibilità di rilassarsi un paio d’ore nelle acque termali del Centralbadet, un piccolo centro benessere dall’architettura Liberty e dall’atmosfera retrò. Cena libera in uno dei tanti locali del centro, e per chi ha voglia di ballare il famosissimo Debaser.
Sabato: rilassante passeggiata nei giardini del Drottningholms Slott, residenza estiva del re, poco fuori Stoccolma. Pranzo nel mercato Saluhall o in un localino di Ostermalm. Pomeriggio libero dedicato agli acquisti: Stureplan, Ostermalm, Sergels Torg, Gamla Stam traboccano di negozietti che spaziano dall’artigianato locale ai più moderni oggetti di design. Concludiamo la giornata con una tappa a Stureplan, cuore pulsante e danzante della nightlife svedese.
Domenica: siamo giunti al termine. Saluti e partenza, sicuri che Stoccolma ci ospiterà presto ancora una volta!

Info:

JONAS
BY CIRCOLO VIAGGI

CORSO PADOVA 145, VICENZA
Tel. 0444 303001
Fax 0444.314879
@mail: info@jonas.it

COMMENTA