L’Hotel Brunelleschi di Firenze, storico e prestigioso indirizzo in pieno centro a Firenze che fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini, è anche uno dei punti di riferimento gourmet della città, grazie al Ristorante Santa Elisabetta situato al primo piano della torre bizantina inglobata nell’albergo, la cui cucina è firmata dallo chef Simone Bertaccini. 

  firenze20013

Ma non è l’unica opzione gastronomica dell’Hotel Brunelleschi: al pianterreno dell’albergo si trova la più informale “Osteria della Pagliazza”, con tavoli all’aperto nel dehors esterno sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo. È aperta tutti i giorni dalle dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30 e propone un menu Menu toscano di piatti a base di ingredienti del territorio.

L’Hotel Brunelleschi ha due ristoranti. Oltre al gourmet Ristorante Santa Elisabetta, situato al primo piano della torre bizantina dell’hotel e curato dallo chef Simone Bertaccini, l’albergo dispone a pianterreno della più informale Osteria della Pagliazza”, con tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta Santa Elisabetta.
 Nella carta della Pagliazza, in tutte le sezioni spiccano prodotti tipici a km 0, presidi Slow Food o DOP, piatti tipici e suggestive integrazioni creative.
Fra le proposte de “I nostri sapori, dal norcino al pastore fino alla costa”: Il Prosciutto Bazzone ed il Biroldo della Garfagnana, presedidi Slow Food dall’antica macelleria Nutini, il lardo, il salame nostrano e la coppa accompagnati da pane e focaccia, una Selezione di formaggi freschi e stagionati dalla campagna pistoiese accompagnati da mostarde e miele, e Carpaccio di carne marinata alle erbe, radicchio e parmigiano, Farro della Garfagnana con verdure di stagione e scaglie di pecorino Toscano DOP.
In “Dalla cucina del giorno prima all’orto di casa” è immancabili le toscanissime Panzanella di pane e verdure e la Pappa al pomodoro e olio al basilico, insieme a primi piatti di pasta fresca fatta in casa: Tagliatelle di pasta all’uovo alla bolognese, Ravioli di melanzane e ricotta, pesto di pomodori secchi o Gnocchi di patate al gorgonzola.
Nell’ultima parte del menu, “I prodotti dell’aia, del bosco e della costa”, troneggiano piatti della tradizione regionale: La Fiorentina di Fassona Piemontese alla griglia, Rotolo di coniglio in porchetta dalla macelleria Nutini, Peposo di manzo alla fiorentina, Prosciutto Bazzone della Garfagnana accompagnato dal melone delle campagne fiorentine. In carta anche due proposte di pesce: Filetto di branzino arrostito sulla pelle al profumo di rosmarino e Trancio di salmone alla griglia con maionese agli agrumi.
Fra le “Dolci tentazioni di casa nostra”, accanto a Semifreddo alle ciliegie con salsa al the, Torta pere e cioccolato con salsa alla cannella e altri irresistibili desserts, figura una Degustazione di tre gusti di gelato artigianale mantecato dallo Chef, Simone Bertaccini, nella Squadra Italiana Campione del Mondo Gelato alla SIGEP 2009.

 

L’Hotel Brunelleschi

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’Hotel Brunelleschi è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’albergo fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini ed gode di un fascino unico che deriva dall’incontro fra eleganza classica e stratificazione storica e architettonica della costruzione. L’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo (l’edificio più antico della città, costruito dai bizantini tra il 541 e il 544 per difendere Firenze dai Goti) e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.

L’albergo è stato recentemente ristrutturato e rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, valorizzando con attenzione le sue particolari peculiarità storiche e la tipologia originale dell’edificio con un assemblaggio di elementi che riportano le strutture al loro aspetto originario.

Predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena, l’ambiente è confortevole con richiamo al classico, un mélange di epoche e interventi che partecipa alla storia dell’edificio. L’arredo è ugualmente formato da una commistione di pezzi antichi autentici e di mobili moderni su misura.

Nelle camere è stata dedicata un’estrema cura alla ricerca di un confort elegante e di una raffinata ospitalità. L’Hotel riesce sicuramente a trasmettere un’emozione speciale, che difficilmente il viaggiatore ed il turista potrà provare in altri luoghi.

Le Suites guardano l’immensa cupola del Brunelleschi. Tutto l’arredamento è improntato ad un’estrema leggerezza e le finestre sono incorniciate da tende di sete preziose, fornite da importanti manifatture tessili italiane e francesi.

La Pool Suite, su due piani, ha un elemento distintivo veramente esclusivo: una jacuzzi sul terrazzino panoramico. Nel 2013 si è aggiunta alle camere dell’albergo la Pagliazza Tower Suite, realizzata in cima alla splendida torre medievale della Pagliazza inglobata nell’albergo. La Pagliazza Tower Suite ha mura in pietra, parquet in legno di rovere antico, specchi e lampadari del ‘700 in ferro dorato. È disposta su due livelli: il piano terra è dotato di un accogliente salotto con divano letto e di un confortevole bagno con vasca jacuzzi, la camera da letto è situata al primo piano e dispone di un letto rotondo di 240 cm e di finestre panoramiche.

 In ogni piano dell’albergo aleggia una fragranza d’ambiente diversa prodotta dal famoso Dr. Vranjes di Firenze, esclusivamente a base di essenze naturali: spezie rare, limone e mandarino, melograno e menta, la rosa dei venti, che richiamano alla mente i profumi dei giardini di Firenze.

 

COMMENTA