Dal disagio psichico alla riscoperta del proprio talento creativo. Un progetto di sartoria ambizioso e innovativo: creare capi di abbigliamento comodi e moderni per persone con disabilità fisica.

Lunedì 15 dicembre 2014 ore 18,00 negli spazi di Villa Lais la serata-evento in cui saranno presentati i prodotti, i gruppi di lavoro e i professionisti che hanno contribuito alprogetto I VESTITI RITROVATI dedicato alla creazione di abiti, studiati e reinventati per risultare vestibili, piacevoli e adatti alle esigenze fisiche e personali di ogni individuo.

Capofila del progetto l’Ass.ne di Volontariato Immensa..Mente e il Laboratorio LAKRUNA (www.lakruna.it). Il Laboratorio, attivo dal 2011, è una sartoria specializzata in riparazioni, confezioni su misura e accessori artigianali. Dalla sua apertura è gestito da un gruppo di sarte sostenute dal CSM e del CD U.O.C. Salute Mentale D6 ASL RMC e dal Consorzio Sol.Co. Solidarietà e Cooperazione ONLUS.  

Il Designer moda, Massimo Falegnami, che già si era confrontato con la realizzazione di prototipi di abiti adeguati alle esigenze di persone con disabilità fisica, ha coordinato negli ultimi 2 mesi i gruppi di lavoro costituiti dalle sarte Lakruna, utenti dei laboratori di sartoria dei Centri Diurni preformativi della Salute Mentale e i loro Maestri d’arte, seguendo la realizzazione di abiti-campione per uomo e per donna, da giorno e da sera, con speciali soluzioni sartoriali e componenti che facilitano la vestibilità e rispondono meglio alle esigenze delle persone.

Abiti dal design moderno, realizzati applicando opportuni interventi sartorialipensati per chi vive in carrozzina o per chi ha problemi articolari, per persone con temporanee immobilità o avanti con gli anni o che fanno fatica ad indossare gli abiti generalmente proposti dal mercato. Quella del 15 Dicembre è la prima tappa del progetto I VESTITI RITROVATI, realizzato grazie ad un finanziamento della Provincia di Roma, che ha permesso di organizzare una rete con gli altri laboratori di sartoria dei Centri Diurni Preformativi presenti nel territorio cittadino. Hanno aderito: S.Paolo, Monteverde, Atto Tigri e Centro per la promozione dell’impresa sociale Via Assisi.  Durante la serata i campioni prodotti dai laboratori saranno presentati dalle artigiane che li hanno realizzati e indossati dai “top model per una sera” che hanno aderito all’iniziativa.

Presenta Marco Piazza, giornalista RAI.

Ospiti della serata l’On.le Ileana ArgentinTiziana Biolghini Dirigente dell’Area ‘Impresa Sociale e Servizio Civile’ della Regione Lazio; Luca Panichi sportivo che anche dopo un incidente in bici, continua con la sua carrozzina a scalare salite e piste anche al Giro d’Italia professionistiMario Monge Presidente Consorzio Sol.Co. Solidarietà e Cooperazione ONLUS; Giovanni Fiore Presidente Ass.ne Immensa..Mente

Saranno presenti esponenti delle Istituzioni, di Roma Capitale – Assessorato Sostegno Sociale e Sussidarietà, dell’Azenda Sanitaria Locale di Roma, Associazioni territoriali e organizzazioni del Terzo Settore.

Partners del progetto le associazioni per la tutela dei diritti e della salute delle persone con disabilità Associazione Il Ponte e Associazione La Maison, Associazione Culturale Le Artivendole, La Casa del Tessuto.