In estate L’Attico sboccia e dà il meglio di sé: si apre anche sulle due terrazze panoramiche con vista sul Colosseo o sull’abside della Chiesa dei Santi Quattro Coronati dove è possibile cenare, e la cucina creativa di estrazione campana e laziale trova la sua sintesi migliore.

Due sere a settimana l’atmosfera è allietata dalla musica dal vivo del Maestro Rosario Fugà: il martedì con la bossanova e il venerdì con jazz&blues.

 Il Menu estivo del Bistrot L’Attico

Tutti i piatti de L’Attico sono espressi, sono realizzati con prodotti di qualità e ingredienti selezionati e seguono meticolosamente la stagionalità. Non rimarrà deluso chi cercherà i piatti della tradizione romana: sono in carta deliziose rivisitazioni di supplì, fiori di zucca, carbonara, amatriciana, pollo alla diavola o baccalà. Ma ci sono anche ottime proposte per chi ama la cucina mediterranea, campana in particolare, a base di pesce.

 “Pronti, partenza, via”… così inizia il menu, e parte con un antipasto che evoca già nel nome la stagione estiva: La piadina del marinaio, con alici marinate, burrata, insalata di rucola, pomodorini datterini confit e olio al lampone. Il Polpo arrosto dello chef dà idea dei freschi contrasti che accompagneranno per tutta la carta: è con guacamole di fagioli borlotti, pesche gialle marinate al vino di Frascati. Da questo piatto si evince anche un’altra caratteristica della cucina de L’Attico: la passione per le salse e le spume, tutte fatte in casa. Così il Carpaccio di lingua di vitello al vapore è con crudo di gamberi rossi, salsa tonnata, fagiolini e peperoni in agrodolce. Immancabili a Roma Supplì e Fiori: crocchetta di riso al pomodoro e mozzarella e fiori di zucca in pastella, presentati in una barchetta di carta paglia. Per un aperitivo è suggerito il Tagliere per due, con salumi, formaggi DOP e golositàper due persone (provenienti dal fornitore d’eccellenza D.O.L.).

 Si prosegue con i primi Evergreen e non solo, ed è il trionfo della pasta, lunga, corta o ripiena, e degli gnocchi. Non mancano I Classici….Carbonara o Amatriciana? Intriganti, creativi i Tortelli di baccalà mantecato, spuma di pomodoro fresco, olive, capperi, salsa verde e mandorle. Un inno all’estate mediterranea: Spaghetti con vongole, bottarga e ricotta di pecora laziale. Golosi gliGnocchi di patate ripieni di mozzarella di bufala campana al tartufo nero estivo, burro e alici del Cantabrico.

Buona parte della clientela dell’albergo è straniera ed a loro è dedicato il piatto Come mamma t’ha fatto: Spaghetti ai pomodori e basilico, un trionfo della Campania e dell’Italia nella loro eccellente semplicità. Anche I secondi a nessuno presentano due piatti romani, sempre rivisitati nello stile giocoso de L’Attico: così il tipico baccalà diventa Un Baccalà a colazione? Croccante con cornflakes, zucchine alla scapece e la sua mayonese. Il tradizionale pollo alla diavola si trasforma in Anchetta di pollo allevato a terra “indiavolato” con patate ruspanti, verdure di Dino e ketchup di peperoni arrostiti. Siamo in estate e non c’è nulla di meglio di un Tonnetto alletterato scottato con caponata di verdure estive, olio alla soia e aceto di lamponi. Per concludere Controfiletto di manzo alla piastra con patate e verdure di Dino, il verdumaio di fiducia.

Alla fine del pasto Sogni d’oro: Crostata di cioccolato fondente e mou salata, Mousse di yogurt greco alla frutta fresca, Formaggi stagionati e marmellate bio, Frutta fresca di stagione e Dolce sorpresa: a seconda dell’estro del momento.

 L’Hotel Capo d’Africa: all’ombra del Colosseo

L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e dallamagnifica vista che si gode dal roof garden.

 Proprio all’ultimo piano si trova il bistrot L’Attico, aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato. Nei mesi della bella stagione il roof garden accoglie nel bar “La Terrazza” coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera. La Terrazza propone musica dal vivo del Maestro Rosario Fugà: il martedì la bossanova e il venerdì il jazz&blues, dalle 19.00 alle 23.00.

 Nella Hall oltre alla reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell’ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma

Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801

E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet: www.hotelcapodafrica.com

COMMENTA