Una manifestazione per rievocare le prime edizioni delle gare in salita: Coppa Nevegal, Agordo-Frassenè e Pedavena-Croce d’Aune

L’Automobile Club Belluno, sotto l’egida dell’Automobile Club d’Italia e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Belluno, lancia una nuova proposta riservata ai propri soci sportivi ed amatori: “le salite”. Si tratta di una manifestazione automobilistica, non agonistica, attraverso la quale l’ente vuole offrire ai Soci l’opportunità di scoprire, ripercorrendoli, i percorsi delle gare in salita Coppa Nevegal, Agordo-Frassenè e Pedavena-Croce d’Aune, le cui prime edizioni furono organizzate o co-organizzate dall’Automobile Club Belluno.

“Le salite dell’Automobile Club Belluno – spiega il presidente Lucio De Mori – è una rievocazione delle prime edizioni della Coppa Nevegal, disputata il 12 settembre 1954, della Agordo-Frassenè del 29 luglio 1962 e del Trofeo Massimo Ferrazzi che si corse l’11 luglio 1971 da Pedavena a Croce d’Aune. Si tratta di tre competizioni che hanno fatto e fanno la storia dell’automobilismo sportivo. Ricordo che due delle tre gare sono tuttora organizzate, con successo di partecipanti e di titoli, da valide e riconosciute Organizzazioni locali. L’autoraduno si svolgerà su un percorso di 186 chilometri che, con partenza ed arrivo a Belluno, si snoderà attraverso l’Agordino, la destra e la sinistra Piave e il Feltrino e proporrà prove di abilità che i partecipanti potranno affrontare a bordo di vetture storiche e moderne.”

L’appuntamento con “le salite” è fissato domenica 17 aprile 2016 con partenza alle 10.30 da Piazza Piloni ed arrivo alle 16.00 in Piazza dei Martiri a Belluno. Attraverso un dispositivo tracking l’organizzazione controllerà il rispetto del percorso descritto nel Road book che sarà consegnato ai partecipanti al briefing ante-gara, domenica 17 dalle 7.30 alle 9.30, mentre sui tracciati delle gare in salita Agordo-Frassenè (7,070 chilometri), Pedavena-Croce d’Aune (7,780 chilometri) e Coppa Nevegal (5,410 chilometri) sarà controllato il rispetto della media assegnata per ognuno dei tre percorsi. Tale controllo permetterà, a fine gara, di premiare le migliori performances.

Le iscrizioni chiuderanno alle 18 di sabato 16 aprile, il giorno precedente la manifestazione, nella sede dell’Automobile Club Belluno.

Ulteriori informazioni su “le salite” possono essere richieste telefonicamente allo 0437.942125. Sul sito internet www.belluno.aci.it è possibile prendere visione del regolamento di gara ed è disponibile la scheda d’iscrizione.

COMMENTA