Stare all’aria aperta, vivere la natura, ritrovare se stessi e cercare di superare i propri limiti praticando la propria attività sportiva preferita. Per tutti gli amanti delle vacanze attive, la regione carinziana Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach offre davvero una grande varietà di possibilità. Ciclismo, canoa, corsa e nordic walking, arrampicata, golf e tanto altro per passare giorni indimenticabili tra sport e relax.
Un ruscello come efficace workout, un prato nella radura di un bosco come tappeto per esercizio a corpo libero, una parete di roccia come fitness center per il potenziamento muscolare. La zona turistica di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, offre davvero infiniti spunti per chi cerca una vacanza attiva e a contatto con la natura. Le sue montagne meravigliose e le acque luccicanti dei suoi laghi saranno vere e proprie palestre a cielo aperto per il benessere di corpo e dello spirito.
Attività a filo d’acqua – Nella zona turistica di Villach ci sono nove laghi balneabili, dalle acque pulite e calde. Il Lago di Ossiach e il Lago di Faak, con le sue acque dal color turchese, sono i principali bacini della regione, apprezzati per le loro spiagge attrezzate e per le infinite attività sportive che qui si possono praticare. Perfetti per tutti gli appassionati di nuoto, sono anche meta per chi ama sport come la subacquea, lo sci nautico (solo Lago di Ossiach) e il windsurf, o attività sempre più in voga e di tendenza come il wakeboarding e il parasailing (entrambi solo Lago di Ossiach) e lo stand-up-paddling. Non mancano attività rilassanti come la canoa e il kayak, praticabili anche sui fiumi come il Gail e la Drava.
Il piacere di pedalare in mezzo alla natura – Attorno ai laghi, lungo i fiumi o sui pendii delle sue splendide montagne, tanti sono i percorsi dove gli appassionati di ciclismo e mountain bike potranno pedalare in piena libertà e massimo divertimento. Previsti tracciati adatti anche alle famiglie con bambini al seguito, per un turismo assolutamente rilassante e ecosostenibile alla scoperta della zona più meridionale della Carinzia. La rete stradale perfetta incentiva ogni anno l’arrivo di migliaia di appassionati delle due ruote, offrendo soluzioni anche per chi preferisce l’aiuto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. Sicuramente emozionanti e ideali per chi cerca una vacanza attiva alla scoperta del territorio sono le ciclabili della Drava, quella Carnica lungo il fiume Gail, la “Ciclovia Alpe-Adria-Radweg” con partenza da Salisburgo fino a Grado passando per Villach,
e il giro dei tre Paesi “Dreiländereck”. A disposizione dei cicloturisti il “Radbus” che, oltre al servizio ferroviario, permette di ritornare al punto di partenza comodamente seduti su autobus dedicati. Disponibili diversi punti di noleggio di biciclette e e-bike, oltre che strutture alberghiere con servizi di deposito.
Voglia di correre – Dai sentieri in collina, ai percorsi lungo i pendii delle montagne; dalle strade asfaltate, a tranquilli percorsi lungo le rive del lago, nella zona turistica di Villach gli appassionati di running troveranno spazio dove praticare il loro sport preferito, per allenarsi o più semplicemente per correre nella cornice di questi meravigliosi scenari. Tanti percorsi meravigliosi di diverse lunghezze e livelli di difficoltà, dal più facile al più impegnativo. Per i più allenati da non perdere il favoloso tracciato da maratona che si snoda da Weissenstein a Wernberg per 42,195 chilometri.
La leggerezza dell’arrivare in vetta – La zona turistica di Villach è circondata da montagne magiche dove tutti gli appassionati di escursionismo e trekking troveranno magnifici itinerari, sempre ben segnalati, che si aprono sugli incantevoli panorami della regione carinziana. I monti Dobratsch, Dreiländereck, Verditz, Mittagskogel l’Alpe Gerlitzen offrono percorsi di diversa difficoltà, praticabili anche da famiglie e bambini. Per i più preparati ideale il leggendario sentiero Alpe-Adria-Trail che si snoda per 750 chilometri dai monti carinziani fino al mare Adriatico, attraversando il “giardino dell’Eden”. Alcune delle tappe più belle del percorso attraversano la magnifica zona turistica di Villach, offrendo la possibilità di scoprirne le più segrete bellezze. Spazio anche al nordic walking lungo il percorso fitness di Villach-Warmbad, costeggiando il maestoso corso della Drava o uno dei nove scintillanti laghi della zona.
La forza della roccia – Un cuore d’alpinista batte nel vostro petto? Irrinunciabile sarà dunque una sosta alle palestre naturali di roccia più amate della Carinzia: il monte Kanzianiberg, presso Finkenstein sul Lago di Faak, e la nuova palestra di roccia Peterlewand a Bodensdorf con splendida vista sul Lago di Ossiach. Da non dimenticare inoltre il parco avventura e il nuovissimo Natur-Aktiv-Park, sempre sul Lago di Faak.
Giocare con stile – Il magnifico campo da golf Schloss Finkenstein sul lago di Faak porta un po’ di swing nelle vostre vacanze in Carinzia. Nelle immediate vicinanze di Villach c’è un eccellente campo a 18 buche per principianti e campioni, con una vista mozzafiato sulle montagne: le Caravanche, il Mittagskogel e il Dobratsch. Qui la stagione dura fino a novembre inoltrato!


Per informazioni: www.region-villach.at
Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com. In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at.

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano): Region Villach Tourismus GmbH
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42

COMMENTA