Nell’ambito di Monumenti Aperti, appuntamento sabato, 14 maggio, dalle ore 17 Piazzetta all’altezza via Is Mirrionis 45.

Per il secondo anno consecutivo, Monumenti Aperti fa tappa nel quartiere di Is Mirrionis. Dopo averne esplorato la storia e l’architettura, nel 2016 il focus  sulla letteratura. Il grande scrittore cagliaritano Sergio Atzeni, che si definiva con orgoglio unu barabba de santu Mikeli,  stato il primo a cantare il quartiere nei suoi romanzi e racconti. Nella piazzetta in cui Atzeni visse da bambino negli anni Cinquanta, e che  stata una delle fonti d’ispirazione per Bellas mariposas, Gigliola Sulis e Lucia Cossu racconteranno il ruolo del quartiere nella narrativa sarda recente e ne discuteranno con gli abitanti, i presenti, e con due scrittori di Is Mirrionis: Gianni Mascia e Cristian Mannu. L’incontro  arricchito dalla performance Un amico a Babele, con l’attore Giacomo Casti e il musicista Frantziscu Medda Arrogalla: un emozionante viaggio in musica tra le pagine di Sergio Atzeni dedicate a Is Mirrionis.

Sabato 14 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Stampace e Castello, partenza scalinata Chiesa Sant’Anna, via Azuni. Domenica 15 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Marina e Villanova, partenza Museo di Sant’Eulalia in Vico Collegio 2. La partecipazione  gratuita ma occorre prenotare al: 393 4417811 – 392 0508181 – 070 305771 e all’indirizzo info@tripsardinia.com entro il 12 maggio. Il progetto  realizzato in collaborazione con l’Agenzia di servizi turistici Trip Sardinia e il CTM Cagliari,  i Lions Club Cagliari, il Teatro dallarmadio e la libreria Tuttestorie.

Domenica 15 maggio ore 11.00 Molo Sabaudo (ingresso via Riva di Ponente), appuntamento da non perdere per piccoli e bambini. Grazie alla preziosa collaborazione con le compagnie di navigazione Tirrenia e Moby Lines, sul ponte piu’ alto della nave Dimonios andra’ in scena “Ciurma, all’arrembaggio!” Per festeggiare insieme la 20a edizione, Monumenti Aperti offre a tutti i bambini e alle loro famiglie un punto di vista davvero straordinario sulla città di Cagliari. Con lo scrittore Luigi Dal Cin e Fabio Marceddu e Antonello Murgia del Teatro dallarmadio. Un progetto pensato per i bambini dai 6 anni in su, accompagnati da un adulto. La partecipazione  gratuita ma occorre prenotare ai numeri: 070 666399  346 6673565 oppure alla mail didattica@monumentiaperti.com entro l’11 maggio

Tina Bottani

 

 

COMMENTA