“Correte tosto a Spira!“ (Macht Euch auf nach Speyer!), ha scritto Goethe nel suo “Götz von Berlichingen“. Si tratta di un invito che è senza ombra di dubbio valido anche per tutte le altre Romantic Cities appartenenti alla zona culturale della Renania-Palatinato. Non esitate a seguire questo richiamo, ne vale sicuramente la pena. Già ora! Tutte le città sono motivo d’attrazione per la loro ricca storia, l’interessante presente e l’allegria tipica e contagiosa. Situate nel sudovest della Germania, favorite dal clima mite del Reno e della Mosella, le Romantic Cities Treviri, Coblenza, Magonza, Spira, Worms, Idar-Oberstein e Neustadt/Weinstraß e seducono offrendo una combinazione perfetta tra città e natura.

Treviri – Semplicemente imperiale

Sede di esposizioni storico culturali e archeologiche dedicate all‘antichità, Treviri, fondata dagli antichi romani, è la città più antica della Germania, nonché predestinata residenza imperiale tardoantica. Ne troverete la conferma visitando la grande mostra temporanea dedicata all’imperatore romano Nerone, in programma dal 14/05 al 16/10, che catalizza l’attenzione come nessun’altra prima d’ora. La mostra è organizzata dalla Generaldirektion Kulturelles Erbe Rheinland-Pfalz insieme alla Direzione del Rheinisches Landesmuseum Trier, allo Stadtmuseum Simeonstift Trier e al Museum am Dom Trier. Se non dovesse bastare, la carta NERO ANTIKENCARD è utilizzabile anche per scoprire i 9 Patrimoni dell’Umanità riuniti sotto il titolo “Trier – Zentrum der Antike“ (Treviri – Centro dell’antichità). Questi siti saranno oggetto di particolare attenzione in occasione delle celebrazioni per il 30° anniversario del loro inserimento nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dal 28/11 al 03/12/16.

Spira – Semplicemente da amare e da vivere

In Germania non esiste nessun’altra città di queste dimensioni in grado di offrire così tanto. Forse è questo uno dei motivi per cui Spira è stata scelta nel 2015 dagli utenti del portale degli hotel Hotel.de e ha conquistato così il terzo posto delle città medio-piccole della Germania da amare e da vivere. Principale sito d’attrazione è il duomo imperiale Kaiserdom, eletto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1981. Dal 21/03/16 è funzionante il nuovo centro visite, dove, tra le altre cose, sono disponibili audioguide in diverse lingue! Inoltre, da aprile, i visitatori possono di nuovo accedere liberamente alla rinnovata Kaisersaal (sala imperiale) e alla piattaforma panoramica. La vista sulla pianura del Reno è spettacolare! La vicinanza con l‘Alsazia si riflette nell’amore per l’arte culinaria e nelle tante feste sempre all’insegna dell’allegria. Oltre che per le innumerevoli feste del vino, Spira è protagonista con la celebre tavola imperiale Kaisertafel (2° fine settimana di agosto) e la festa del centro storico Altstadtfest (9 e 10 settembre).

Idar-Oberstein – Semplicemente brillante

Questo è il luogo dove i vostri occhi non smetteranno mai di brillare. Nella città natale di Bruce Willis tutto è incentrato sui gioielli preziosi che fanno battere forte il cuore delle donne. Potrete osservare tutte le fasi della manifattura delle pietre preziose, dall’origine fino alla microfinitura finale. Le miniere di pietre preziose della Steinkaulenberg sono le uniche d’Europa accessibili dai visitatori. Inoltre, IdarOberstein è situata al centro del parco nazionale “Hunsrück-Hochwald”, appena sorto, che è possibile scoprire avventurandosi in uno stupendo Ranger-Tour. Assolutamente da non perdere il ponte sospeso Hängeseilbrücke “Geierlay“, il più lungo della Germania, inaugurato nell‘autunno 2015 (dista solamente ca. 1 ora di auto): un’esperienza entusiasmante per gli amanti dell’avventura e di Indiana Jones!

Magonza – Semplicemente fuoco e fiamme

Il suo tradizionale spettacolo pirotecnico-musicale “Rhein in Flammen“ (Reno in fiamme) è ormai celebre. A partire da quest’anno, Magonza vi attende con una nuova grande attrazione. Per la prima volta, dal 29 al 31 luglio, avrà luogo l‘evento Mainzer Sommerlichter (Le luci estive di Magonza). Sabato 30 luglio, la sponda del Reno sarà immersa in uno spettacolare mare di luci colorate. Straordinaria la combinazione tra il colossale spettacolo pirotecnico sincronizzato con una musica suggestiva e il colorato laser-show, che potrete ammirare dalla riva, oppure in esclusiva da una nave. Il tutto è accompagnato da un ricco programma di entusiasmanti attività concomitanti. Per le attrazioni culinarie, è stato costruito un Weindorf (villaggio del vino) extra. Le date dei prossimi anni: 28/07 – 30/07/2017, 27/07 – 29/07/2018, 26/07 – 28/07/2019 Ulteriore novità del 2016: la nuova carta mainzcardplus offre, tra le altre cose, la possibilità di entrare gratuitamente nei musei di Magonza, quali il Gutenberg Museum, l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici e la partecipazione gratuita a una visita guidata della città.

Neustadt/Weinstraße – Semplicemente da gustare

Dal 15 ottobre 2015, la capitale tedesca del vino è membro della “Culinary Heritage Network” (www.culinary-heritage.com), della quale fa parte anche l’area scozzese di Angus. La network si occupa della commercializzazione e dello sviluppo del patrimonio regionale e culinario delle singole regioni. Dal 1995, Culinary Heritage svolge la funzione di guida alle specialità regionali e alla tradizione culinaria e presenta 44 regioni europee con 1450 membri. A Neustadt è facile lasciarsi conquistare da un bicchiere di vino, anche in occasione della giornata ecologica lungo la Deutsche Weinstraße, in programma per il 28/08/16. La strada dei vini più antica del mondo resterà chiusa al traffico motorizzato dalle 10:00 alle 18:00. Ogni anno, la più lunga festa del vino del Palatinato attrae dai 250.000 ai 300.000 visitatori.

Worms – Semplicemente leggendaria!

La città di Martin Lutero e dei Nibelunghi è nel pieno dei preparativi per il grande anniversario del 2021. Dal 16/04 al 25/04/1521, Martin Lutero difese le proprie Tesi davanti all’imperatore Carlo V. (“Dieta di Worms”). In ogni caso, vale la pena visitare Worms anche prima di questo evento. Situata nella regione frontaliera metropolitana Reno-Neckar, nel sudovest della Germania, nelle immediate vicinanze di Mannheim, che nel 2017 celebrerà i 200 anni dell’invenzione della bicicletta da parte di Karl Drais, Worms è il punto di partenza ideale per diverse visite turistiche a tema. Da non perdere la pista ciclabile Dt. Weinstraße, da Worms a Neustadt. Oppure, che cosa ne pensate delle ciclabili Barbarossaradweg, Salierradweg e Rheinradweg?

Coblenza – Semplicemente mistica!

Seguendo il richiamo della Loreley, la fortezza (la seconda più grande dopo quella di Gibilterra), la funivia e il Romanticum rendono indimenticabile la visita dell’unica città sul Reno e la Mosella. Da non perdere inoltre, il Forum Confluentes, situato direttamente nel centro della città, con i suoi spettacolari criteri architettonici. Coblenza non è “solamente“ la porta del Patrimonio dell’Umanità UNESCO “Gola del Reno“, con le sue innumerevoli rocche e i castelli, ma è anche il luogo nel quale, nel 2031, potrebbe tornare a svolgersi la Bundesgartenschau (mostra federale di giardinaggio), dopo il successo riscosso nel 2011, anno durante il quale ha lasciato tracce indelebili. La città è anche il suggestivo sfondo del Mittelrhein Musik Festival (29/04 – 11/09/16), che prevede un programma straordinariamente vasto di manifestazioni di altissimo livello e la partecipazione di grandi artisti e di giovani talenti. I luoghi nei quali si tengono gli spettacoli sono senza eguali. La varietà è enorme! http://www.mittelrheinmusik.de/spielstaetten

COMMENTA