La redazione di www.classtravel.it ha deciso di eleggere Miglior Ristorante del Tirreno “D’Aprile & D’Aprile”, sul promontorio di Capo Tirone. In un antico palazzo, la qualità dei piatti si armonizza con la location di fine secolo ed una terrazza sul mare da cui godere tramonti mozzafiato. 

Dobbiamo credere all’utopia possibile di unire

cibo, culture e sviluppo: è l’unica strada

per una prosperità sostenibile. 

Marc Augé

 
pasta con i pesci
(foto Andrea De Luca)

Come alla fine di ogni estate, la redazione di www.classtravel.it si è riunita per giudicare il miglior ristorante della stagione. La scelta è ricaduta quest’anno sulla Calabria. RIflettori puntati su D’Aprile e D’Aprile, il ristorante che ha conquistato il maggior numero di voti positivi per i piatti a base di pesce freschissimo, acquistato quotidianamente dai pescatori della zona e proposto in tante gustose ricette. Grande attenzione anche per i celiaci, con un menu senza glutine (una rarità in Calabria). Spesso il cibo viene presentato come uno spettacolo che, come dice Mauro van Aken, professore di Antropologia, nasconde quello che c’è dietro alla produzione, al consumo, all’accesso al cibo. Una cena da D’Aprile e D’Aprile, al contrario, aiuta a riconnettere il cibo al territorio, ricostruisce quei legami sociali che rimangono spesso invisibili ma che sono vere e proprie idee di cittadinanza. «Non è un’anima, non è un corpo che si educa: è un uomo; non bisogna dividerlo in due», scriveva Michel de Montaigne nel testo L’Educazione dei fanciulli. Così come Montaigne vedeva l’educazione dell’essere umano, così possiamo guardare al cibo, nutrimento non di un individuo diviso a metà, ma di anima e corpo.

E’evidente che per i fratelli D’Aprile la qualità degli alimenti sia la cosa più importante. E per questo la redazione ha deciso di premiarli.  La cucina, di chiara impronta mediterranea, usa prodotti di prim’ordine. Le pietanze sono ben cucinate, le porzioni sono davvero generose e i piatti sono presentati con molta cura; ciò che abbiamo avuto il piacere di assaggiare ci ha davvero entusiasmato. Vi consigliamo di scegliere tra la cernia, il sarago, il rombo, la sogliola, l’ orata, la spigola o il dentice. Tra i primi: gnocchetti alla pescatora, cannelloni al sapore di mare, tonnarelli alla pescatrice. Tra i secondi, consigliamo filetto di orata con verdurine e gamberoni in salsa fredda. Oltre naturalmente, all’antipasto misto di mare nel quale potete sentire ancora il profumo delle onde. Da abbinare ad ottimi vini calabresi. Come diceva Virginia Woolf, “Una buona cena è molto importante per una buona conversazione. Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha cenato bene”.
Il ristorante si trova in via Fiordaliso, a Belvedere Marittimo (CS). Tel: 098584697 – mail dgrdaprile@libero.it

 

COMMENTA