A Parigi il Louvre  lancia una campagna per la  Mastaba of Akhethotep Chapel. ed organizza tre imperdibili mostre in contemporanea dal 22 febbraio  al 22 maggio:  ‘Masterpiece from the Leiden Collection. The Age of Rembrandt‘,  ‘Vermeer and the Masters of Genre Painting‘ e ‘Valentin de Boulogne. Beyond Caravaggio‘.

Invitiamo i lettori di ww.classtravel.it ad aderire alla campagna: ecco il video ufficiale::

Andiamo ora alle mostre:

Masterpiece from the Leiden Collection. The Age of Rembrandt raccoglie una selezione di opere pittori olandesi del XVII secolo appartenenti alla più grande collezione  privata di opere di Rembrandt, tra tele e disegni. Nel 2018, la mostra da Parigi andrà a Shanghai a Pechino fino ad Abu Dhabi, per poi  tornare in Europa e in America.

Vermeer and the Masters of Genre Painting‘ è una mostra organizzata dal Musée du Louvre insieme alla National Gallery of Ireland di Dublino ed alla National Gallery of Art di Washingtonche si sono unite per  co-organizzare la prima mostra di questo genere, con l’obiettivo di esplorare la rete di relazioni tra i pittori di genere olandesi durante il periodo 1650-1675. Una mostra per meglio comprendere Johannes Vermeer ed i  pittori contemporanei a lui che si sono ispirati e sfidati reciprocamente.

Valentin de Boulogne. Beyond Caravaggio‘ è organizzata dal Louvre insieme al Metropolitan Museum of Art ed è la prima mostra monografica de  più significativio artista del movimento caravaggesco in Europa. Valentin de Boulogne (1591-1632) è stato il più brillante tra i pittori provenienti dalla scia di Caravaggio. Alla pari di Poussin ha trascorso la maggior parte della sua carriera a Roma per prestigiose commissioni papali . Il suo lavoro, commissionato da persone al potere come il cardinale Mazzarino e Luigi XIV,  per tutto il 19 ° secolo servì da modello per i maestri come David e Courbet. Valentin prende in prestito da Caravaggio il drammatico realismo, il chiaroscuro e gli oggetti (taverne, concerti, martiri, santi, ecc), ma li trasforma, alleandosi ad una sensibilità cromatica neo-veneziana. Il Louvre è proprietario della più grande collezione al mondo delle sue opere, il Louvre, in collaborazione

COMMENTA