Buone novità: dall’unione di www.classtravel.it e di www.lavorofacile.info è nata una nuova rivista per promuovere l’immagine del nostro Paese.  Uno strumento in più per i nostri lettori desiderosi di stampare i servizi da usare come guida per i luoghi da visitare. Siamo lieti di mostrarvela in anteprima: per sfogliare gratuitamente Turismo Facile basta cliccare nello spazio che abbiamo dedicato alla nuova rivista (a destra nella nostra home page)-

Augurando un benvenuto alla nuova creatura editoriale ed un buon lavoro alla nostra squadra, smart ed efficace, riportiamo qui per i nostri affezionati lettori l’editoriale di Arnaldo Agostini, direttore di Turismo Facile. Per contatti, potete continuare a scriverci al solito indirizzo direttore@classtravel.it

PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI DARE UNA MANO AL NOSTRO… PETROLIO

Ogni tanto ci viene ricordato che il turismo è il nostro petrolio. Ed è vero. Nessuno ha il nostro patrimonio artistico e culturale, e i nostri paesaggi sono in grado di competere con chiunque. Eppure, nonostante tanta ricchezza, negli ultimi anni abbiamo subito un po’ troppo la concorrenza degli altri Paesi a maggiore vocazione turistica. Del resto, la battaglia per la conquista delle presenze è senza esclusione di colpi e noi non sempre ci siamo fatti trovare preparati.

Qualcosa, in verità, si è mosso. Alcuni enti destinati alla promozione della nostra immagine, come l’Enit, sono sati riorganizzati, molte strutture alberghiere si sono adeguate agli standard, e nell’insieme l’industria dell’accoglienza sembra avere capito che non si può più vivere soltanto di rendita. Come è stato per troppo tempo.

Però alcune zone d’ombra permangono. Secondo l’ultimo rapporto elaborato da Euromonitor International, che ha preso in considerazione gli arrivi dei viaggiatori stranieri, Roma si è classificata al 13esimo posto (9,5 milioni di turisti, +8,9%), Milano al 23esimo (6,6 milioni, +17,9%), quindi Venezia e Firenze (+10%).

Tutti dati con il segno “più”, però rispetto ai tempi d’oro la Capitale è scivolata indietro per una serie di ragioni che sono le stesse con le quali i romani convivono ogni giorno: troppo traffico, troppo inquinamento, scarsa cura del Centro storico, poca pulizie delle strade. Eures, un’altra società di ricerche, ha puntato l’indice sulla sostanziale “incapacità di gestione del patrimonio locale”.

Sia come sia, “Turismo Facile-Class Travel”, cioè la rivista le cui pagine on line state sfogliando gratuitamente, si propone di dare una mano, segnalando, indicando, consigliando. E, cosa che non guasta visto il momento, pubblicando le possibilità di impiego che provengono dal comparto.

L’iniziativa nasce dall’impegno congiunto di “Lavoro Facile”, che da oltre 15 anni parla di occupazione, formazione e imprese, e di “Class Travel”, che nel campo dei viaggi e della conoscenza dei popoli, è tra i siti più importanti e qualificati.

Si comincia con questo numero. La collaborazione è aperta anche a chiunque abbia voglia di dire e di scrivere.

 

COMMENTA